Sono stata a Ravenna varie volte “putroppo” sempre per lavoro ma questa volta ho deciso di venire a visitarla da turista….sono appena rientrata e vorrei già ritornare! L’abbinata “mosaici”-“campeggio in riva al mare” è risultata decisamente vincente e qui vi racconto perché!

Quando vado in vacanza con mio figlio prediligo, se possibile, il campeggio che permette ai bambini di giocare liberamente, farsi nuovi amici e divertirsi lasciando a noi genitori un pò di tranquillità!!!! L’opzione mobilhome poi, permette di cucinare per conto proprio soprattutto la sera, cosa di non poco conto se si hanno bambini piccoli che, dopo una giornata di visite o di mare, preferiscono mangiare qualcosa in tranquillità guardando un bel cartone o facendo una partita a Monopoli! Dopo varie ricerche ho optato per il Camping Piomboni di Ravenna dove ci siamo trovati benissimo!

 Ecco le motivazioni che mi hanno fatto optare (e mi faranno sicuramente ritornare!) per questa struttura:

1.      La cortesia dei proprietari e di tutto lo staff che ci hanno fatto sentire come a casa, fornendoci tutte le informazioni di cui avevamo bisogno e soddisfando tutte le nostre richieste…potrebbe sembrare un aspetto scontato ma (per esperienza) spesso non è così per cui ho deciso di metterlo al primo posto!

2.      La spiaggia si trova a soli 50 mt dal campeggio…ideale per i bambini poiché dolcemente digradante verso il mare…..armati di paletta e secchiello i bambini si divertiranno sicuramente un sacco!  La spiaggia è lunghissima….perfetta per farsi una bella passeggiata in riva al mare o un po di jogging! Potrete poi scegliere tra la spiaggia libera o quella attrezzata dove è possibile affittare ombrelloni e lettini. Per chi ha figli più grandicelli non mancano campi da racchettoni, beach volley e basket! Io mi sono fatta il primo bagno di stagione a metà Maggio..spettacolo!

3.      Il camping è immerso in una pineta secolare, ideale per una vacanza rilassante e a contatto con la natura!…noi, dopo una giornata di mosaici, siamo andati a farci una camminata immersi nel profumo degli pini …spettacolare!

4.      Ravenna si trova a soli a 8 km dal Camping, ed è raggiungibile in autobus oppure in bici attraverso la pista ciclabile che collega il Camping al centro città. Noi abbiamo optato per la seconda opzione e devo dire che, essendo venuti in primavera quando ancora le temperature non sono troppo alte, la pedalata è stata veramente gradevole e divertente!

5.      Il camping é partner ufficiale del parco di Mirabilandia per cui presso la reception potete acquistare i biglietti d’ingresso in prevendita ad un prezzo scontato!… del resto venire qui con dei bimbi e non trascorrere una giornata a Mirabilandia è pressocchè impossibile!

6.      Per i padroni degli amici a Quattro Zampe c’è poi una apposita spiaggia attrezzata per cani (Bagni White Beach) a circa 150 mt dal campeggio!

7.      Da metà giugno a fine agosto c’è un programma di animazione affisso davanti alla reception con indicati gli orari e ili luogo di svolgimento delle attività!

8.      All’interno del camping c’è un mini-market, vendita giornali e un bar ristorante dove noi abbiamo cenato tutte le sere: pizze buonissime così come i primi (noi abbiamo provato gli strozzapreti pasticciati e i cappelletti al ragù!)e il pesce!….menù per bambini o “pizza children” (pomodoro, mozzarella ma soprattutto wurstel e patate fritte!)

9.      Il Camping dista a alcune decine di Km non solo da Ravenna ma anche da altre interessanti e suggestive località italiane che si possono comodamente visitare in giornata, ecco alcuni esempi:

–          Comacchio (la piccola Venezia nel Delta del Po con i suoi bellissimi canali) 45 km

–          Parco del Delta del Po dove effettuare escursioni in bicicletta, in canoa o in motonave magari accompagnati da un’esperta  guide ambientale. Si trova a circa 60 Km dal Camping

–          Cesena bellissima città malatestiana a circa 45 Km

–          Cervia, la città del sale a 30 Km

–          Faenza con il museo internazionale delle ceramiche e le affascinanti botteghe di ceramisti a 55 Km

….e questi sono solo alcuni esempi!!

Insomma di cose da fare qui ce ne sono tantissime, credo proprio che ritornerò perché, ovviamente, non sono riuscita a vederle tutte! Potete trovare maggiori info sul camping sul sito www.campingpiomboni.it

Altri articoli che potrebbero interessarvi:

Alla scoperta di Ravenna giocando

Ravenna con bambini: 10 idee per visitarla

ravenna-campeggio-bambini
ravenna-campeggio-bambini
ravenna-campeggio-bambini
ravenna-campeggio-bambini
ravenna-campeggio-bambini