Durante la nostra 3 giorni di full-immersion nella natura in Emilia-Romagna presso l’agricampeggio Cà  Cigolara, dove abbiamo dormito all’interno di una Yurta Mongola, ho pensato che sarebbe stato carino imparare qualcosa in più su piante, alberi e boschi. Prima di partire ho quindi fatto una piccola ricerca su internet dove si possono trovare molti libri per bambini e ragazzi su questo argomento, avendo però trovato varie interessanti risorse on line, ho utilizzato quelle cercando di creare un nostro personale percorso di studio e scoperta…..ecco cosa ho trovato, che ne pensate?

Come vi dicevo questa primavera abbiamo soggiornato 3 giorni in una Yurta Mongola presso l’Agricampeggio Cà Cigolara www.cacigolara.it se siete interessati qui trovate il racconto della nostra esperienza ma per il momento qui trovate tante attività, app e materiali on line per imparare qualcosa in più sulla natura!

Se poi non sapete dove andare per trascorre la vostra vacanza a contatto con la natura, cliccate qui! Troverete tanti posti insoliti dove soggiornare in Italia: glamping, yurta, tenda, airstream…

1. Materiale stampabile on line

2. App sulla natura e sull’individuazione degli alberi

3. Oroscopo Celtico

4. Composizioni artistiche con foglie secche

5. T-shirt con le foglie fai da te

 

giochi-natura-bambini

1. Materiale stampabile on line

Ho deciso di iniziare in maniera tradizionale, con una lettura introduttiva su come funzionano gli alberi e sull’importanza e le molteplici funzioni dei boschi. Mi sono scaricata il pdf Manuale del Bosco di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta e dalla Regione Piemonte, che contiene molte informazioni utili sull’argomento e che ho letto assieme a Gabriele. http://www.regione.piemonte.it/foreste/images/files/pubblicazioni/manuale_bosco.pdf

Sempre nello stesso documento ho trovato una sezione con le Chiavi sistemiche per il riconoscimento degli alberi che abbiamo usato per poter scoprire a quale specie appartengono gli alberi di questa zona. Si tratta di uno schema a risposte sequenziali che permette di individuare a che specie appartengono gli alberi osservando le varie parti che li costituiscono: la forma delle foglie e la loro disposizione, la tipologia dei frutti, le gemme, la forma dell’albero, la corteccia e il fiore.

Sempre per scoprire a quale specie appartengono gli alberi “in maniera tradizionale” potete stampare la Scheda di analisi degli alberi che trovate http://www.crestsnc.it/divulgazione/media/chiave.pdf. Si tratta di un sistema semplificato che permette la determinazione di 45 specie di alberi tipici della vegetazione di pianura, collina e montagna;  in questo caso l’individuazione dell’albero si basa sulla sola osservazione delle varie caratteristiche della foglia (forma, dimensione, colore,….veramente molto carino

Se invece volete visitare una delle città italiane, qui trovate le guide gratis per bambini su:

Roma con bambini, guida e giochi per viaggiare giocando!

Genova con bambini, guida e giochi per viaggiare giocando!

Torino con bambini, guida e giochi per viaggiare giocando!

 

giochi-natura-bambini

2. App sulla natura e sull’individuazione degli alberi

Ma passiamo a sistemi meno “tradizionali” che ai bambini piacciono decisamente di più…le app! Io ne ho scaricate alcune prima di partire (e ora vi dirò quali) e le abbiamo poi usate per verificare se le nostre “ricerche tradizionali” erano corrette!

Leafsnap si basa su un software per il riconoscimento visuale delle foglie partendo da una loro fotografia: bisogna fotografare la foglia di cui si desidera riconoscere la specie di appartenenza su un sfondo bianco e in pochi secondi compare sullo schermo l’informazione ricercata. Questa App è stata sviluppata dai ricercatori della Columbia University, della University of Maryland, della Smithsonian Institution e della Canadian Wildlife Federation. In realtà  nel suo catalogo ci sono , per il momento, solo piante che si trovano negli Stati Uniti e in Canada, noi comunque abbiamo riconosciuto alcuni alberi. L’App è¨ scaricabile gratuitamente.

Like that Garden è un’App che non si occupa esclusivamente di alberi ma anche di altre piante e fiori. Anche qui basta scattare una foto e il riconoscimento visuale del software vi svelerà  il nome e la descrizione della pianta fotografata, Like that Garden si può poi collegare al web per fornire ulteriori informazioni.

iForest invece contiene un vero  e proprio erbario elettronico con immagini  e informazioni dettagliate su latifoglie, conifere e arbusti; in tutto 1700 immagini con schede informative dettagliate su caratteristiche botaniche, l’impiego in medicina, le ricette di cucina del bosco e tanto altro. Qui non è possibile identificare l’albero dalla foto ma permette di mettere a confronto le foto scattate con quelle in archivio. C’è anche l’oroscopo celtico degli alberi che associa a ogni data un albero della vita. L’app è a pagamento ma il 10% degli introiti andrà  a Bergwaldprojekt, fondazione con lo scopo di promuovere la conservazione, la cura a e la protezione del bosco e del paesaggio rurale in europa.

Se invece come me amate le grotte qui trovate le mie 10 preferite in Italia!

 

 

3. Oroscopo Celtico

I Celti credevano che il tempo scorresse seguendo una spirale e che le stelle si muovessero attorno a un’asse costituito dalla Stella Polare, elaborarono così un calendario di 13 mesi e suddivisero il percorso del sole durante questo arco temporale, associando a ciascuna sezione un albero che, per le sue qualità , rappresenta quel periodo. Se non conoscete a quale albero appartenete, potete scoprirlo qui https://oroscopo.grazia.it/oroscopo-celtico.html

Il mio albero ad esempio è il Pioppo (per i nati nei periodi dal 4 al’8 febbraio, dall’1 al 14 maggio e dal 5 al 13 agosto) e pertanto: sono una che pensa in modo pratico, ho un carattere contemplativo (mhhh….) e un forte e sapiente spirito critico che non perdo occasione di tirare fuori….ma soprattutto adoro viaggiare e scoprire il mondo quasi quanto ricercare la verità….ma allora sono io!

Vi piace viaggiare in treno? A me moltissimo e lo uso spesso, qui trovate i miei consigli e tutte le info per andare in treno in tante città europee!

Come andare a Bratislava in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Come andare a Bruxelles in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Come andare a Parigi in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Come andare a Budapest in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Come andare a Vienna in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Come andare a Monaco di Baviera in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Come andare a Praga in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Come andare a Barcellona in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti.

Come andare a Amsterdam in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti.

Come andare a Varsavia in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti

Come andare a Mosca in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti

4. Composizioni artistiche con foglie secche

Un’idea carina è quella di raccogliere durante le vostre gite foglie di forme e dimensioni diverse, farle seccare al ritorno dalla vacanza per poi usarle per la realizzazione di lavoretti vari. In rete trovate tante idee, vi suggerisco i miei preferiti che trovate qui

https://www.mammeacrobate.com/lavoretti-bambini-con-foglie-autunno/

http://blog.bimbonaturale.org/attivita-con-i-bambini-lavoretti-con-le-foglie-secche-dautunno/

5. T-shirt con le foglie fai da te

Un’idea carina e fai da te per “autoprodursi” un piccolo ricordo delle giornate trascorse in mezzo alla natura è quella di realizzare una t-shirt usando candeggina e le foglie raccolte durante la vacanza, un’attività semplice ma con un ottimo risultato. Io ho usato le indicazioni prese dal sito www.giardinoindiretta.it , ecco il link del tutorial: http://www.giardinoindiretta.it/come-dipingere-t-shirt-con-foglie-e-candeggina/

giochi sulla natura