Salisburgo è una città fantastica ma, soprattutto se si ha tempo a disposizione, bisogna assolutamente visitarne i dintorni tra miniere di sale, viaggi al centro della terra e bellissime fortezze…tutte mete perfette per chi viaggia con i bambini! Se siete interessati e volete visitare Salisburgo coni bambini qui trovate tutte le info!

  1. Salisburgo con bambini?…Ad Hallein si può apprendere informazioni sul lavoro dei minatori che lavorarono in queste incredibili miniere di sale. Scoprirete che i Celti lo estraevano nel 400 a.C. e che in passato il sale era chiamato “oro bianco”. Il top però è la modalità di visita delle miniere, si entra all’interno della montagna con un trenino (i bambini ne saranno entusiasti) fino ad arrivare al lago sotterraneo salato usando proprio i due lunghi scivoli dei minatori (i bambini ne saranno entusiasti!). Una volta arrivati luci, suoni e colori vi avvolgeranno in un’atmosfera fantastica e potrete “navigare” il lago su una zattera!

L’ingresso è consentito dai 4 anni in su. Ricordatevi di indossare un abbigliamento pesante e scarpe sportive…anche in estate! Distanza da Salisburgo: circa 17 chilometri Come arrivare: con i mezzi pubblici circa mezz’ora  

 

  1. Salisburgo con bambini?Miniera di salgemma di Berchtesgaden effettuando un viaggio a ritroso nel tempo. E’ dal lontano 1517 che qui si estrae il sale, detto anche “oro bianco”, percorrerete un percorso di circa 1.400 mt su un apposito trenino e indossando apposite tute (qui la temperatura è costante: 12°C). Durante la visita, che dura circa un’ora, potrete ammirare le attrattive principali di questa miniera:
    • Lo scivolo dei minatori (36 metriin tutto)
    • Fare un giro sul lago salato
    • La cattedrale di sale

Distanza da Salisburgo: 20 chilometri Come arrivare: in auto o con la linea del bus n. 840 (fermata Salzbergwerk)  

 

  1. Salisburgo con bambini?…Quella di cui vi racconterò ora è quella che viene considerata “la salina più bella del mondo”: l’antica salina di Bad Reichenhall. Vi “perderete” (non preoccupatevi la visita è ovviamente guidata!) nel labirinto di gallerie sotterranee andando alla scoperta dell’origine e della lavorazione del sale fino ai giorni nostri.

Al termine del tour potrete visitare il Museo del Sale con allestimenti interattivi che piaceranno anche ai bambini! La visita nelle miniere dura circa 1 ora e la temperatura è di 12°C. Distanza da Salisburgo: circa 22 chilometri Come arrivare: con i mezzi pubblici circa 1 ora, in auto circa mezz’ora

  1. Salisburgo con bambini?Fortezza delle emozioni di Hohenwerfen risale a 900 anni fa e troneggia (era una costruzione difensiva) sopra la Valle della Salzach. Visiterete la mostra delle armi, lo “shop dei cavalieri” ma date un’occhiata al sito perché durante l’anno vengono effettuate varie attività. Escursioni all’insegna di fiabe, feste medievali, programmi di falconeria e tanto altro! Per arrivare alla fortezza si può salire a piedi o usando il più comodo ascensore!

  Se venite a Salisburgo durante il periodo Natalizio potrebbe interessarvi anche questo articolo sui Mercatini di Natale a Salisburgo