L’editoria per bambini si è sbizzarrita in questi ultimi anni con libri sui viaggi e città del mondo, alcuni interessanti, altri meno. Io però prima di partire per un viaggio col nano, adoro preparare un nostro book fai da te sulla città o paese che andremo a visitare (quello sulla Cina è stato veramente il top). Per prepararlo faccio varie ricerche su internet e oggi voglio condividere con voi alcune idee per preparare i bimbi alla visita di Budapest e se avete altri spunti da darmi mandatemeli per integrare il post …. buona lettura e buon divertimento! Valeria.
Iniziamo con le letture (del resto una brava mamma inizia sempre con dei libri ;-)… “I ragazzi della via Pal” di Ferenc Molnar, pubblicato la prima volta a puntate su una rivista nel 1906, voleva denunciare la non la mancanza di spazi per il gioco dei più giovani…. Già allora!!! La storia e’ ambientata a Budapest nel 1889 e descrive la guerra tra due bande di ragazzini delle medie, una storia malinconica e poetica. In libreria potete trovare varie edizioni di questo libro, alcune facilitate anche per i bimbi più piccoli!
Per i meno amanti della lettura vi consiglio il film i ragazzi della via Pal del 2003 magari da guardare proprio durante il vostro viaggio a Budapest, lo potete trovare su youtube diviso in 14 puntate!
Sempre su youtube potete trovare lo sceneggiato sulla vita di Liszt, famoso compositore, pianista e direttore d’orchestra ungherese vissuto nel 1800.
Ho poi trovato (sempre su youtube) alcuni documentari storici su Budapest (magari per chi ha figli un po’ più grandicelli):
- “Budapest 1956 la memoria divisa video di Rainews”
- “Patrimonio dell’umanità – Budapest”
DOVE DORMIRE A BUDAPEST: Budapest….camera con vista!
TERME PER BAMBINI A BUDAPEST PALATINUS BATH…UN PERFETTO MIX TRA TERME E SCIVOLI A BUDAPEST!
Cosa fare con i bambini a Budapest: 10 idee e più!
Flipper Museo…ore di gioco assicurate!
Il nostro walking tour in italiano a Budapest
La Casa di Houdini….imperdibile per tutti i “futuri maghi”!
Ammirare Budapest dal Danubio in mini crociera!
Commenti recenti