Museo delle Illusioni di Vienna: viaggio con adolescenti … e non solo!
Abbiamo sempre viaggiato, tanto, almeno rispetto alla media nazionale.
Abbiamo viaggiato spesso solo noi due. Perché lo volevo io. Un atto di egoismo che continuo a esercitare su Gabriele. Certo viaggiare ha contribuito a formare in parte (a mio avviso positivamente) la sua personalità. Ma lo ho trascinato con me in giro per il mondo per egoismo, perché IO volevo viaggiare. Il fatto poi che lui è, per me, il migliore compagno di viaggio del mondo non ha fatto che “incrementare” ulteriormente i nostri viaggi.
Quando era piccolo la fatica nel portarlo in viaggio era prevalentemente fisica, ora, se veramente di fatica si deve parlare, è “mentale” (come per tutti gli aspetti che riguardano la crescita di figli adolescenti).
Quindi (eccomi al quindi) quando viaggio cerco (oltre alle classiche mete culturali) attività che possano piacere e coinvolgere anche e soprattutto Gabriele. E la vista al Museum der Illusionen Wien ha decisamente centrato l’obiettivo ❤️
Un grazie speciale alla ragazza che vedete ritratta con noi in una foto. Tutti gli scatti sono merito suo. ❤️ ❤️
Ma veniamo al racconto della nostra esperienza al Museo delle Illusioni di Vienna!
“Se un’immagine vale mille parole, stai pur certo che un’illusione ne nasconde più di un milione!”
Direi che questa frase sintetizza al meglio la nostra esperienza che ha due facce: una ludica, di divertimento e una più “culturale” dal momento che la visita a questo museo permette di approfondire vari aspetti relativi all’illusione ottica (attraverso attività, enigmi, rompicapo e giochi che fanno “toccare con mano” come spesso, quello che percepiamo è completamente diverso dalla realtà).
Il top sono però, a mio avviso, le varie installazioni. Le mie preferite?
Stanza sottosopra … qui cambierete la vostra percezione del mondo diciamo di 90 gradi … sbizzarritevi a scattare foto assurde e irreali, l’unico limite sarà la vostra immaginazione!
Testa sul vassoio ..ed eccovi decapitati senza perdere la testa!
Ames Room è la stanza in cui convivono nani e giganti … qui le dimensioni si possono invertire: i genitori trasformarsi in figli e viceversa!
Vortex Tunnel, Gabri lo ha adorato (io che soffro il mal di mare anche quando l’acqua è immobile un po’ meno). Entrate in questo tunnel dove vi sembrerà di girare anche se state fermi e vi sembrerà impossibile rimanere in equilibrio nonostante vi troviate su una superficie stabile e piana .. Gabri ovviamente lo ha fatto più volte!
Oltre non vi racconto, dovrete scoprirlo da voi. Il museo, perfetto per chi viaggia con bambini e adolescenti, è comunque secondo me interessante e divertente per tutti, soprattutto per gli amanti delle “foto pazze” e per tutti i curiosi!…ovviamente la macchina fotografica o il cellulare per scattare foto sono d’obbligo!
Il Museo delle Illusioni si trova nel centro di Vienna, vicino all’Hofburg e al cafè Demel se volete fare una “sosta merenda a base di torta sacher”!!!
Orari di apertura:
Aperto tutti i giorni. Lunedì – venerdì dalle 10.00 alle 18.00, sabato, domenica, giorni festivi e vacanze scolastiche dalle 10.00 alle 19.00.
Costo del biglietto d‘ingresso:
Adulti: 14 Euro
Bambini (5-18 anni): 10 Euro
Bambini (0-5 anni): gratis
Pensionati / Studenti: 12 Euro*
Scolaresche / KIGA: 8 Euro per bambino + per ogni 10 alunni 1 accompagnatore gratis **
Gruppi di adulti: 12 Euro a persona***
* Ingresso ridotto per pensionati e studenti solo dopo aver presentato un documento valido
**Scolaresche e gruppi di bambini con almeno 10 persone. Gruppi di bambini a partire dai 5 anni di età
*** gruppi di adulti con almeno 10 persone
Se cercate altri musei da visitare con adolescenti ecco la mia lista di musei in Italia e in Europa:
Commenti recenti