TBR Dicembre: cosa leggere a Natale? .. iniziamo dal fare chiarezza, per chi non lo sapesse, su cosa è una TBR. TBR è l’acronimo di “to be read” ossia una lista di libri da leggere in un futuro molto prossimo, di solito il prossimo mese. Termine nuovo nato in seguito all’entrata in scena dei “book influencer”, persone (spesso giovani) che parlano di libri sui social. Ebbene sì il mondo degli influencer non riguarda solo la moda e i trend del momento ma anche libri. Ci sarebbe qui da “disquisire” sul fatto che questi book influencer siano oggettivi e non “guidati” da interessi commerciali (dal momento che, come gli altri influencer, guadagnano sui video/post che realizzano), in ogni caso mi piace il fatto che, nel mondo dei social, si parli anche di libri e, lo ammetto, spesso ho trovato alcuni spunti di lettura, soprattutto su argomenti e settori che non sono propriamente “nelle mie corde” e, se fosse per me, non avrei mai letto, come il fantasy, le gothic novel o i fumetti.

Dunque, tornando al “punto di partenza”, ho deciso di scrivere qui la mia TBR di dicembre, detto in maniera “classica”: la mia lista di libri da leggere a Natale. Lista piuttosto corposa, forse troppo, in tutto 10 libri (+ 1) da leggere per Natale che spaziano da fiabe per bambini, a romanzi, a saggi sul colore, attualità e storia, arte …. 10 libri + 1 perché uno di questi libri non è a tema natalizio ma mi è stato consigliato alcuni giorni fa da un amico, non potevo non includerlo perché a Natale ci vuole sempre 1 libro regalato o consigliato da un amico!

Insomma il mio solito minestrone di curiosità/interessi. Riuscirò a leggerli tutti nel mese di Dicembre? Non so, anzi non credo, come sempre mi son data un obiettivo, per me, troppo ambizioso ma vi farò sapere … magari questa volta ce la faccio! Per fortuna, complici il week end appena trascorso e il brutto tempo, ne ho già letti 5! E voi cosa avete deciso di leggere per Natale? Qual è la vostra TBR di dicembre? Scrivetemi!

La mia TBR di Dicembre può essere divisa in tre gruppi: il primo gruppo è costituito da saggi, ci sono poi i romanzi gialli a tema natalizio e infine gli immancabili (per me) libri natalizi per bambini che mi fanno sognare e tornare un po’ bambina.

  1. Rosso. Storia di un colore. Michel Pastoureau.
  2. Israele e Palestina. La mappa che spiega la guerra. Tim Marshall.
  3. L’invenzione del Medio Oriente. Cairo 1921. C. Brad Faught.
  4. Ricordi di Montagne lontane. Orhan Pamuk.
  5. Il caso del dolce di Natale. Agatha Christie.
  6. Il Natale di Poirot. Agatha Christie.
  7. Natale con i fantasmi. Autori vari.
  8. La magica notte degli elfi. Geronimo Stilton.
  9. Il Natale di Peter coniglio. Beatrix Potter.
  10. Le più belle storie di Bosco di rovo. Jill Barklem.
  11. Talento da svendere. Irene Tinagli.
  1. Rosso. Storia di un colore. Michel Pastoureau. 14 euro. 236 pagine.

Il rosso è il colore del Natale. Ecco perché ho deciso di leggere questo libro proprio a Dicembre. Ma  perché proprio il rosso è simbolo del Natale? Non poteva essere il verde o il giallo, o un qualsiasi altro colore? Voi ve lo siete mai chiesto?

Ecco, questo libro, come gli altri scritti da Michel Pastoureau, racconta il colore dentro la cultura e attraverso la storia, dalla preistoria ai giorni nostri, analizzandolo sotto molteplici punti di vista: dal sapere scientifico al lessico, all’utilizzo fatto nella vita quotidiana nel corso dei secoli, al suo valore simbolico, alle consuetudini sociali e religiose, alle applicazioni tecniche e alla produzione artistica.

La lettura di questo libro (lo ho appena finito oggi 4 dicembre) ci fa capire che ogni colore, in questo caso il rosso, esiste in modi diversi in tempi e luoghi diversi, passando, nel corso dei secoli, da colore per eccellenza a colore temuto e contestato. “E’ impossibile ingabbiarlo dentro un unico paradigma” ma è proprio dentro la storia che il colore diventa “davvero visibile” del resto come dice Pastoureau “un colore che nessuno vede è un colore che non esiste”

2. Israele e Palestina. La mappa che spiega la guerra. Tim Marshall. 5, 6 euro. 64 pagine.

Un libro che si legge in pochissimo tempo dal sottotitolo “la mappa che spiega la guerra”. Sinceramente riuscire a spiegare la guerra mi sembra piuttosto difficile, sicuramente impossibile in 64 pagine. Bastasse così poco. Quello che però mi è piaciuto e ho apprezzato di questo libro è la capacità dell’autore, Tim Marshall, esperto di geopolitica internazionale, di mettere in luce le radicali divisioni esistenti all’interno dei due popoli e che rendono al momento difficile, forse impossibile, una soluzione pacifica e duratura del conflitto.

3. L’invenzione del Medio Oriente. Cairo 1921. C. Brad Faught. 19 euro. 304 pagine.

Questa è decisamente la lettura più impegnativa della mia TBR di Dicembre.

Si tratta del resoconto della conferenza tenutasi in Egitto nel 1921 per decidere le sorti dell’ampia regione rimasta libera dal giogo ottomano e di come Winston Churchill affrontò la sfida dei nascenti nazionalismi. Churchill, in quel momento Ministro delle Colonie, doveva consolidare il dominio degli inglesi sull’area con il minore dispendio possibile di risorse finanziarie. Per raggiungere questo obiettivo Churchill si avvalse del tenente colonnello Thomas Edward Lawrence (il famoso Lawrence d’Arabia) e dell’archeologa Gertrude Bell, entrambi agenti dell’intelligence britannica. Dieci giorni di incontri che plasmarono il Medio Oriente nei termini geopolitici con i quali dobbiamo, ancora oggi, confrontarci.

4. Ricordi di Montagne lontane. Orhan Pamuk. 34 euro. 392 pagine.

Lo so, questo libro non ha nulla di natalizio ma, quando lo ho aperto per sfogliarlo in libreria, mi ha subito catapultato in un mondo di sogno, di fiaba, forse non propriamente natalizio ma che, in un certo qual modo, si avvicina alla magia del natale, almeno per me. Dico per me perché Orhan Pamuk è uno dei miei autori preferiti, l’autore che ho letto nel mio primo viaggio in Turchia tra Istanbul e la Cappadocia (ogni volta che faccio un viaggio cerco sempre di leggere libri sulla destinazione che andrò a visitare o meglio ancora autori di quel paese), avevo 26 anni, secoli fa. Di Pamuk me ne sono innamorata, di lui ho letto molto, non tutto, sta di fatto che, quando ho aperto le pagine di questo libro, che riportano pagine dei taccuini su cui Pamuk da dieci anni scrive e disegna quotidianamente registrando gli avvenimenti del giorno, le vicende politiche e di attualità, le sue personali riflessioni, … non ho potuto non acquistarlo (anche se è piuttosto caro!).

«Fra i sette e i ventidue anni ho creduto che sarei stato un pittore. A ventidue anni il pittore in me è morto e ho cominciato a scrivere romanzi. Nel 2008 sono entrato in un negozio per uscirne con due sacchetti pieni di matite e pennelli, poi ho cominciato a disegnare su piccoli taccuini, fra il piacere e il timore. Sì, il pittore in me non era morto». 

Pamuk pittore – scrittore, nel mio piccolissimo mi sento così anche io 😉

5. Il caso del dolce di Natale. Agatha Christie. 11,4 euro. 272 pagine.

I “gialli di Natale” sono un immancabile classico per me, ho scelto per questo Natale 2 romanzi di Agatha Christie e 1 libro “gothic” che mi aveva regalato mia sorella lo scorso anno ma che non avevo ancora letto.

“Questo libro è come un pranzo di Natale preparato da un vero chef. E lo chef sono io!». In questo libro Agatha Christie assume contemporaneamente le vesti di romanziera e chef presentando 6 racconti e 6 gustosissime portate che hanno come protagonisti il mio amato Poirot e la sorniona Miss Marple.

6. Il Natale di Poirot. Agatha Christie. 11,4 euro. 209 pagine.

“Gorston Hall, Longdale, campagna inglese. Anni trenta. Natale. Le famiglie accantonano i contrasti e si riuniscono per festeggiare, a volte solo con lo scopo di mascherare odi e rivalità feroci. E infatti la riunione familiare voluta dal vecchio e tirannico Simeon Lee, che ha chiamato attorno a sé figli e nipoti, si trasforma in dramma. Il vecchio patriarca viene misteriosamente ucciso in una stanza chiusa dall’interno. L’assassino è un membro della famiglia? Tutti sono sospettabili, tutti hanno un motivo per volere la sua morte”

7. Natale con i fantasmi. Autori vari. 17.1 euro. 240 pagine.

Otto racconti di alcuni dei più grandi scrittori contemporanei tutti maestri del terrore. Ecco, questa raccolta di racconti gotici, intitolata “Natale con i fantasmi” sarebbe forse più indicata al periodo di Halloween, qui non troverete la magia natalizia ma racconti “da brividi” sicuramente da leggere tutto d’un fiato e perfetti per le letture nelle notti d’inverno per cui … vanno bene anche a Natale 😉

Chi sono gli autori di questi racconti? Li conoscete già? Bridget Collins, Imogen Hermes Gowar, Kiran Millwood Hargrave, Andrew Michael Hurley, Jess Kidd, Elizabeth Macneal, Natasha Pulley e Laura Purcell.

«In questa spettrale raccolta di racconti, otto autori di bestseller creano l’atmosfera perfetta per la stagione natalizia con una serie di storie di fantasmi che incantano». Buzzfeed
«Il rigido clima invernale e l’atmosfera vittoriana accomunano questi otto terrificanti racconti, che piaceranno sia ai lettori di narrativa storica che agli amanti dell’horror». Publishers Weekly

8. La magica notte degli elfi. Geronimo Stilton. 10,6 euro. 128 pagine.

L’età di lettura è indicata è “dai 6 anni” ma nulla vieta di leggerlo anche a 48 anni 😉 e oltre!

È la vigilia di Natale e Geronimo, Tea e Trappola sono ancora in ufficio, costretti a lavorare da nonno Torquato ma ecco che arrivano Biffo e Biffa, due simpatici elfi che condurranno gli Stilton in un viaggio fantastico fino al Polo Nord. Qui Geronimo e i suoi scopriranno che la fabbrica di giocattoli degli elfi si è fermata perché “lo spirito del Natale” è in crisi e i bambini non riceveranno più regali… che fare? …

9. Il Natale di Peter coniglio. Beatrix Potter. 9 euro. 67 pagine.

Mancano pochi giorni a Natale e Peter Coniglio e suo cugino Benjamin incontrano il tacchino William e capiscono che rischia di finire arrosto per il cenone di Natale … che fare? Peter e Benjamin riusciranno a salvarlo?

10. Le più belle storie di Bosco di rovo. 16,5 euro. 187 pagine.

Per gli amanti delle fiabe e della magia non c’è niente di meglio del romantico universo raccontato e disegnato da Jill Barklem e dei suoi topini che vivono nei tronchi degli alberi e tra i cespugli fioriti. Questa raccolta di racconti contiene, tra gli altri, Storia di inverno … ed è subito Natale!

11. Talento da svendere. Irene Tinagli. 14,5 euro. 192 pagine.

Ed eccoci al libro consigliato da un amico «Un libro che smonta senza alcuna pietà il mito della creatività italiana. Un libro fondamentale per capire il ruolo e il potenziale di una nuova generazione di talenti e i limiti di un sistema politico ed economico che non ha saputo valorizzarli»Richard Florida

Se vi interessa vi lascio i link ad altri articoli che ho scritto sulle mie letture di viaggio e non:

Libri sulla Cina? La mia TOP LIST con 40 libri sulla Cina (e più)!

Libri sull’Uzbekistan, su Samarcanda e sulla Via della Seta.

I miei 10 libri preferiti

Libri da leggere: i miei libri di Luglio!

Costa Rica Libri per Bambini

Sri Lanka Libri per bambini

Libri Cina: letture per bambini, ecco la nostra top list!