Parigi gratis? Parigi è un città piuttosto cara. Una bottiglietta d’acqua costa sui 3 euro e vi assicuro che, d’estate, col caldo, non se ne può fare a meno e una sola bottiglia non basta, se poi si è in una famiglia da quattro persone le spese “lievitano” ancora di più! Ma con un po’ di attenzione si può risparmiare, qui trovate le 5 app e cose da sapere per spendere meno! Devo ringraziare il mio amico Nico Agresti, è stato lui a “scovare” tutte queste cose. Si, perchè questo fantastico viaggio lo abbiamo fatto con lui e la sua famiglia … grazie ancora ragazzi per averci sopportato! Nico è un bravissimo fotografo date un’occhiata qui troverete i suoi scatti migliori!

  1. Come spostarsi a Parigi: Pass NaviGo
  2. L’App per trovare i posti dove ricaricare la borraccia con acqua gratis
  3. Où faire pipi à Paris? … ovvero l’app per trovare le toilette gratis a Parigi!
  4. Acqua gasata gratis a Parigi!
  5. Musei gratis a Parigi
  1. Come spostarsi a Parigi: Pass NaviGo

Il Pass Navigo è la maniera più economica per spostarsi nella capitale francese ed è infatti l’abbonamento di trasporto più utilizzato dai cittadini di Parigi. Ma andiamo con ordine.

Mezzi di trasporto utilizzabili con il Pass NaviGO

Metro, autobus, RER, tram, Montmartrobus, Noctilien e Funicolare di Montmartre.

Quanto costa il Pass NaviGO?

  • La tessera ha un costo di 5 euro, è elettronica ed è valida per 10 anni.
  • Il prezzo dell’abbonamento (che si aggiunge al costo della tessera) dipende dalla durata del soggiorno settimanale o mensile. Tenete conto che il pass settimanale è valido da lunedì a domenica ed è acquistabile fino al giovedì! Eccovi i prezzi ad Agosto 2022:
zoneforfait settimanaleforfait mensile
zona 1/2€ 22,80€ 75,20

NB: il Pass Navigo non ha tariffe speciali per bambini. 

Dove acquistare il Pass NaviGO?

Il Pass si può acquistare presso le biglietterie della metro o presso i commercianti convenzionati Ratp. NB: Non è acquistabile on-line! Ricordatevi che per acquistarlo, oltre a un documeto di identità, dovete anche fornire una vostra foto-tessera.

Come tutte le cose anche il pass NaviGO non è “perfetto” vi riassumo pertanto qui sotto quelli che sono gli “svantaggi” di questa tessera o almeno gli “aspetti da considerare” prima di acquistarla:

  • non è acquistabile on-line
  • bisogna consegnare allo sportello una fototessera
  • è acquistabile solo fino al giovedì della settimana di validità
  • è valido da lunedì a domenica non utilizzabile dunque per la maggior parte dei soggiorni turistici che cominciano nel week-end
  • L’App per trovare i posti dove ricaricare la borraccia con acqua gratis

Questa app, utilizzabile non solo a Parigi, permette di individuare il posto più vicino dove poter riempire la propria borraccia d’acqua e dal momento che una bottiglietta d’acqua da mezzo litro costa, nella capitale francese, 3 euro … di soldi se ne risparmiano parecchi!!

Water-Map – Refill your water bottle for free

  • Où faire pipi à Paris? … ovvero l’app per trovare le toilette gratis a Parigi!

Chi viaggia con bambini (e non solo ;-)) sa che quando il “bisogno chiama” si deve fare in fretta! 😉 A Parigi il problema si risolve facilmente grazie a questa mappa in cui sono indicate tutte le toilette pubbliche in servizio (presso librerie, parchi giochi, uffici pubblici,..). Basta inserire in alto a destra dove siete e l’app vi indicherà toilette più vicina con eventuali info e orario di apertura. Vi lascio il qui il link su cui cliccare per effettuare la vostra ricerca!

Parigi gratis
  • Acqua gasata gratis a Parigi!

E ancora…acqua da bere, ma questa volta gasata! Ebbene si, se siete degli amanti dell’acqua gasata questo sito fa per voi: qui troverete le fontane di acqua frizzante gratis che si trovano a Parigi! Si tratta di fontane con tre rubinetti di acqua frizzante e uno di acqua molto fredda gestite dal servizio pubblico “Eau de Paris”. In realtà nella mappa trovate tutte le fontane che distribuiscono acqua gratis in città ma, per individuare quelle con l’acqua frizzante, selezionate “fontaine à eau pétillante” nella tendina a sinistra come in foto e nella mappa vi verranno segnalate le fontanelle che state cercando! Ecco qui il sito!

 

Parigi gratis: dove trovare l’acqua gasata per riempire la borraccia.
  • Musei gratis a Parigi

Parigi è la città per eccellenza in materia di musei, la capitale francese infatti ha un patrimonio artistico e culturale immenso, che però, visiti i costi dei musei (la bella notizia è che i ragazzi entrano gratis quasi ovunque), può risultare piuttosto dispendioso. Per questo motivo vi lascio qui la lista dei musei e dei luoghi culturali che a cui si può accedere gratuitamente, sperando possa esservi utile 😉

Ah, dimenticavo, noi siamo andati a Parigi in treno; qui trovate il mio post su come andare a Parigi in treno Come andare a Parigi in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Se poi anche a voi, come a me, piacciono i viaggi in treno qui trovate i miei post su come arrivare in tante città europee in treno!

Come andare a Atene in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Come andare a Amsterdam in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Come andare a Bratislava in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Come andare a Bruxelles in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Come andare a Barcellona in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti.

Come andare a Budapest in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Come andare a Copenaghen in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Come andare a Innsbruck in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Come andare a Londra in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Treno Mosca e San Pietroburgo!

Come andare a Oslo in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Come andare a Parigi in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Come andare a Vienna in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Come andare a Praga in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Come andare a Stoccolma in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Come andare a Varsavia in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti