Quando sono andata a Milano con Gabriele ho cercato “in giro per il web” qualcosa che potesse piacergli. Milano è sicuramente una città ricca di mostre ed eventi ma cosa fare con i bambini? Anzi cosa fare con adolescenti al seguito (scelta ancora più ardua visto che i figli, crescendo, almeno il mio, diventano più selettivi ed esigenti)? “Fu così” che nel “mare delle mie ricerche” sono approdata a YOU ARE LEO!
Un’esperienza che ci ha entusiasmato facendoci viaggiare nel tempo: ci siamo infatti ritrovati catapultati nella Milano di fine quattrocento vistandola con gli occhi di Leonardo Da Vinci!
Macchina del tempo? No …non ancora 😉 ma visori che ci hanno permesso di effettuare un’innovativa esperienza audiovisiva di virtual reality grazie alla quale abbiamo imparato tante cose sulla Milano rinascimentale e su quello che Leonardo Da Vinci ha fatto in questa città in un tour di circa 1,8 Km per le strade milanesi. Qui vi racconto tutto!
- Di che si tratta e perché mi è piaciuto
- Qual è l’itinerario percorso durante la visita YOU ARE LEO?
- Info e costi
- Di che si tratta e perché mi è piaciuto
YOU ARE LEO è un tour per le strade del centro di Milano alla scoperta dei luoghi in cui visse e lavorò Leonardo Da Vinci durante il suo soggiorno milanese.
Ma prima di raccontarvi in cosa consiste questo tour vi voglio dire perché mi è piaciuto tanto.
Quello che mi è piaciuto di YOU ARE LEO è che non si tratta di un “itinerario classico” bensì di un’esperienza interattiva e multimediale che ci ha permesso di “immergerci” totalmente nella Milano rinascimentale. Insomma, un vero e proprio viaggio indietro nel tempo grazie ai visori che ci sono stati forniti all’inizio del tour e che utilizzano una tecnologia della realtà aumentata e virtuale per offrire esperienze immersive a 360°.
…L’esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare. Leonardo Da Vinci
Indossati i visori si viene infatti proiettati in una realtà parallela in cui sono fedelmente riprodotti gli ambienti di un tempo: potrete girare su voi stessi per ammirare come era la Milano di Leonardo, quando ancora il Duomo era in costruzione e la Chiesa di Santa Tecla non era stata abbattuta, mercanti e donne del popolo passeggeranno e chiacchiereranno a fianco a voi, mentre la voce di Leonardo vi narrerà eventi, episodi e i suoi pensieri.
Sarete insomma veramente “immersi” in una realtà parallela (suoni compresi!) che vi porterà indietro nel tempo al punto che, quando vi toglierete il visore, sarete un po’ “storditi” nel ritrovarvi nel caos e nel traffico della Milano d’oggi! Almeno a me è successo così quando ci siamo fermati presso la Porta Vercellina medievale dove un tempo c’era il Naviglio di San Gerolamo e la campagna mentre ora c’è un incrocio con tram e macchine che vanno avanti e indietro!
Il tour si effettua a piedi (in tutto circa 1,8 Km, ossia 1 miglio lombardo) e dura indicativamente 1 ora e mezza. Sarete accompagnati da un esperto storico dell’arte a cui potrete fare tutte le domande che vi vengono in mente (e vi assicuro che ne avrete parecchie! 😉 e che vi narrerà di Leonardo a Milano e dei luoghi che andrete a visitare e, quando vi fermerete nelle varie tappe del tour, indosserete i vostri visori per viaggiare nel tempo!
- Qual è l’itinerario percorso durante la visita YOU ARE LEO?
Si parte dal Duomo dove potrete ammirare la ricostruzione della situazione urbanistica del quattrocento e la Fabbrica del Duomo per procedere verso Palazzo Reale, presso l’antica Corte Vecchia dove Leonardo aveva la sua bottega (e qui potrete “sbirciare” il cavallo equestre di Francesco Sforza). La visita continua in direzione Pinacoteca Ambrosiana per poi proseguire verso Porta Vercellina e concludersi presso Santa Maria delle Grazie dove Leonardo dipinse l’Ultima Cena
- Info e costi
Il tour è disponibile dal martedì alla domenica in fasce orarie stabilite e dura 1 ora e mezzo. Viene svolto sia in Italiano che in inglese. Il luogo di incontro è in via Marconi 1 davanti al Museo del Novecento (arrivate 15 minuti prima!). Vengono svolti tour per adulti ma anche tour specifici per le famiglie che vi consiglio se avete bambini con voi. Il prezzo del biglietto parte dai 15 euro, qui vi lascio il link al sito YOUARELEO per avere tutte le info aggiornate sulle visite e per acquistare i biglietti direttamente on line!
Commenti recenti