Vienna è una bellissima città, con i suoi viale, spazi alberati e musei è perfetta per essere visitata con i bambini. Io ci sono stata circa dieci giorni con mio figlio e devo dire che non ci siamo mai annoiatai…anzi! Qui trovate i miei suggerimenti su cosa fare, dove andare e dove dormire a Vienna con i bambini: museo di storia naturale, museo della musica, visita del centro storico, albergo ecologico,…..! Innanzitutto come andare a Vienna con i bambini? L’opzione più rapida è sicuramente l’aereo ma noi siamo andati in treno (perfetto per chi ama i viaggi lenti o ha paura dell’aereo). Andare a Vienna con i bambini in treno è un’idea originale che piacerà sicuramente ai vostri figli, qui trovate tutte le informazioni per organizzare il vostro viaggio in treno per la capitale austriaca. 

Vienna con bambini

Dove dormire a Vienna con i bambini? Noi siamo stati in un albergo dove tutto funziona un pò diversamente: l’eco-hotel Stadthalle a Vienna. Qui vi racconto tutto su questo hotel perfetto per un soggiorno a Vienna con i bambini!   

Vienna con bambini

Noi abbiamo dedicato il primo giorno visitando il bellissimo centro storico di Vienna percorrendo in tutto circa 8 km: Cattedrale di Santo Stefano, Ankerhur, Monumento dell’Olocausto e Greben…qui trovate il nostro itinerario con alcuni giochi, indovinelli e curiosità per i bambini!  

Vienna ha molte attrattive per i bambini e molti sono i musei che propongono percorsi rivolti ai più piccoli. Un aspetto di cui tener conto è che le presentazioni e le attività svolte nei musei sono in tedesco (o al massimo in inglese) per cui, per chi non conosce la lingua, consiglio di optare per i musei interattivi e di grande impatto visivo. Tra questi vi consiglio l’interessantissimo museo della musica: l’HAUS DER MUSIK, un museo che avvicina grandi e piccoli al mondo della musica in modo divertente e interattivo. Le spiegazioni sono in inglese e in tedesco ma molte attività sono interattive per cui non  è (a mio avviso) necessario conoscere queste lingue. Prima di descrivere il museo voglio subito anticipare la cosa che a noi è più piaciuta (talmente tanto che l’abbiamo ripetuta più volte!!): vestire i panni di un direttore d’orchestra e dirigere la filarmonica di Vienna scegliendo la musica che più vi piace (noi abbiamo optato per il Can Can e La Marcia di Radetzky!)…sembra facile ma bisogna muovere la “bacchetta del maestro d’orchestra” a ritmo di musica…altrimenti gli orchestrali ti sgridano!!..fortissimo! Qui trovate tutte le info!  

 

Vienna con bambini

Cosa fare a Vienna con bambini? Sicuramente trascorrere una giornata allo Schonbrunn Palace, la fantastica residenza estiva degli Asburgo! Date un’occhiata qui … ve ne innamorerete!  

 

Vienna con bambini

Lo ammetto, non sono una patita di musei (idem mio figlio), preferisco muovermi, stare all’aria aperta, osservare il mondo che mi circonda ma devo dire che la nostra visita al museo di Storia Naturale di Vienna (Naturhistorisches Museum ) mi ha veramente affascinato, un  museo interattivo da cui non saremmo mai usciti!! Date un’occhiata qui, ve lo consiglio!   

Vienna con bambini

Vi siete mai chiesti come fosse la vita per un piccolo principe o una principessa ai tempi degli Asburgo? Vorreste vestire i loro panni per qualche ora? Se avete risposto di si a queste domande….il museo dei bambini di Schonbrunn fa assolutamente per voi!

Vienna con bambini