Carlo Magno. Tutto ha inizio da lì. Ha inizio dal libro “Carlo Magno Un padre dell’Europa” di Alessandro Barbero che mi ha fatto appassionare a questo personaggio e mi ha fatto nascere la curiosità di scoprire di più su di lui, sui luoghi dove è vissuto, sui quali ha regnato. Il prossimo anno inoltre Gabriele studierà il periodo storico che va dall’impero romano all’alto medioevo, studierà quindi la storia di Carlo Magno e delle sue imprese. Non mi dispiacerebbe portarlo nei luoghi di Carlo Magno perché penso che la storia vada studiata (e Gabri è molto fortunato perché ha un’ottima insegnante di storia) e, se possibile, “vissuta” attraverso i viaggi. Conoscere la storia aiuta a capire meglio il presente. Per cui iniziamo a programmare il viaggio (si lo so, Gabri non salterà di gioia per questa proposta ma mi accontento che mi segua e che, quando sarà lì, apprezzi e capisca qualcosa in più del mondo). Qui vi racconto come arrivare ad Aquisgrana in treno alla scoperta di Carlo Magno
Quale è dunque la meta? Aquisgrana, città dove Carlo Magno è sepolto. Ma come arrivare ad Aquisgrana in treno? Ah, volendo ci si può arrivare in aereo, atterrando a Francoforte o Bruxelles ma qui vi voglio raccontare come arrivare in treno per un viaggio lento di quelli che piacciono a me.
Opzione 1: da Milano a Aquisgrana via Basilea con treno notturno (12 ore e 49 minuti di viaggio)
Partenza da Milano alle 18.20 ed arrivo a Basilea alle 22.32 (in tutto 4 ore e 12 minuti, treno diretto). I biglietti sono prenotabili on line qui, il prezzo del biglietto per 1 adulto parte da 41 euro. Ci sono poi altre opzioni in orari diversi ma con più cambi. Vi lascio qui sotto alcune opzioni che ho trovato sul sito di Trenitalia.
Da Basilea parte il treno Nightjet alle 23.13 con arrivo a Köln Hauptbahnhof alle 5.53 (più di 6 ore di viaggio). I biglietti sono prenotabili on line qui e il prezzo (per il posto a sedere parte dai 120 euro ;-(
Infine prendete il treno da Köln Hauptbahnhof delle 6.19 che arriva ad Aquisgrana alle 7.09. I biglietti sono prenotabili on line qui
Se quest’opzione vi sembra un po’ troppo “strong” (cambiare a Basilea alle 23.13 e ricambiare il treno alle 5.35 non è sicuramente una soluzione rilassante) potreste optare per un stop lungo a Basilea dove, se siete amanti dell’arte contemporanea, vi consiglio di visitare la Fondazione Beyeler (io ci sono andata per vedere i quadri di Rothko, autore che sinceramente nella mia ignoranza non conoscevo, ma che ho scoperto leggendo un libro molto interessante “L’Arte contemporanea in 10 artisti” di Giuseppe Nifosì che vi consiglio caldamente se siete interessati dell’argomento) e di soggiornare all’Hyperion Hotel Basel, albergo che non costa poco ma è veramente magnifico. Qui trovate tutte le info sulla Fondazione Beyeler a Basilea alla scoperta di Mark Rothko (e non solo)
Ecco l’itinerario da seguire per questa seconda opzione:
Opzione 2: da Milano a Aquisgrana con stop a Basilea
Partenza da Milano alle 18.20 ed arrivo a Basilea alle 22.32 (in tutto 4 ore e 12 minuti, treno diretto). I biglietti sono prenotabili on line qui, il prezzo del biglietto per 1 adulto parte da 41 euro. Ci sono poi altre opzioni in orari diversi ma con più cambi (li trovate elencati nell’opzione 1).
Il giorno successivo potete dedicare la mattinata a visitare la Fondazione Beyeler per poi andare in stazione a prendere il treno delle 14.13 che in 4 ore 54 arriva ad Aquisgrana alle 19.07(cambio a Mannheim e Köln Hauptbahnhof).I biglietti sono prenotabili on line qui Qui vi lascio comunque altre opzioni con i relativi prezzi indicativi. Purtroppo i prezzi dei bigietti non sono decisamente economici, ho inoltre verificato che non si risparmia prenotando in anticipo nel senso che il prezzo del biglietto per la stessa tratta per dopodomani a lo stesso prezzo tra 3 mesi.
Ma ci sono tante altre destinazioni europee raggiungibili in treno! Quali? Eccole qui e se volete andare qualche altra città in treno scrivetemi!…io intanto sto scrivendo altri articoli per la rubrica, la lista si allungherà quindi … stay tuned!
Come andare a Bratislava in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!
Come andare a Bruxelles in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!
Come andare a Parigi in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!
Come andare a Budapest in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!
Come andare a Vienna in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!
Come andare a Monaco di Baviera in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!
Come andare a Praga in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!
Come andare a Barcellona in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti.
Come andare a Amsterdam in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti.
Come andare a Varsavia in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti
Come andare a Mosca in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti
Come andare ad Atene in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti.
Come andare in treno a Oslo. Per gli amanti dei viaggi lenti!
Come andare in treno a Stoccolma. Per gli amanti dei viaggi lenti!
Come andare in treno a Copenaghen. Per gli amanti dei viaggi lenti!
Come andare in treno a Innsbruck. Per gli amanti dei viaggi lenti!
Commenti recenti