Come si chiama il ponte più famoso di Praga? Se non lo sapete è il Ponte Carlo, uno dei luoghi simbolo di Praga, meta imperdibile se si decide di vistare la capitale della Repubblica Ceca. Questo ponte ha visto, nel corso delle sua lunga vita iniziata nel 1357, di tutto: guerre, esecuzioni, riprese cinematografiche,… insomma, la sua storia è ricca e affascinante, oltre a essere un’opera architettonica magnifica. Qui ho cercato di raccogliere tutte le info e le curiosità sul Ponte Carlo sperando, come sempre, che possano esservi utili e essere fonte di ispirazione per i vostri prossimi viaggi!
- Dove si trova il Ponte Carlo a Praga
- Storia e architettura del Ponte Carlo di Praga
- Come arrivare al Ponte Carlo a Praga
- Ponte Carlo leggende
- Webcam Ponte Carlo di Praga
- Dove si trova il Ponte Carlo a Praga
Il Ponte Carlo collega la Città Vecchia (Stare Mesto) dove si trova il Municipio della città con il bellissimo e famoso orologio astronomico al quartiere di Mala Strana che conduce al Castello di Praga, permettendo di attraversare la Moldava, il fiume che “taglia in due” la città.
2. Storia e architettura del Ponte Carlo di Praga
Il Ponte Carlo fu costruito durante il regno di Carlo IV in sostituzione del precedente Ponte Giuditta gravemente danneggiato dagli agenti atmosferici (ghiaccio e piene del fiume). Fu progettato in stile gotico nel 1357 da uno dei più noti architetti cechi Peter Parler, ecco alcune curiosità su questo ponte:
- 1393 San Giovanni Nepomuceno viene gettato dal ponte per ordine di Venceslao IV
- 1890 la piena del fiume distrugge tre arcate
- Fino al 1741 fu l’unico collegamento tra la Città Vecchia e Mala Strana
- Alle estremità del ponte ci sono due torri. Quella sulla sponda della Città Vecchia fu progettata da Peter Parler in stile gotico, alla fine del XIV secolo e fu utilizzata come prigione. La torre di Mala Strana è del XV secolo e fu originariamente usata come torre d’avvitamento e magazzino.
- Ai lati del ponte sono collocate 30 statue di santi, installate dal 1683 per rinvigorire nel popolo la fede cristiana. Le attuali statue collocate sul ponte sono però solo delle copie delle originali conservate nei musei cittadini
- Il Ponte Carlo è lungo 516 metri
3. Come arrivare al Ponte Carlo a Praga
Il ponte Carlo è facilmente raggiungibile a piedi dalla piazza della Città Vecchia (totalmente pedonale) che dista 650 metri dal ponte, idem se vi trovate presso il Castello di Praga che si trova a circa 500 metri dal ponte.
Metropolitana. Se vi muovete con la metro potete scendere alla fermata Staromestka o a Mustek, entrambe nei ressi del ponte.
Tram. I tram che si fermano in zona sono molti: il 12, 20, 22 e 57 con fermata a Malostranske Namesti, il 17, 18 e 53 con fermata Staromestska.
Bus: se prendete il bus 194 dovete scendere a Staromestka, con il 192 invece fermatevi a Malostranske Namesti
4. Ponte Carlo leggende
Praga è una città magica piena di leggende e storie fantastiche e il Ponte Carlo non è da meno.
Iniziamo con quella più triste ma anche più affascinante. Si narra che Venceslao IV contrariato dal fatto che San Giovanni si fosse rifiutato di riferirgli quanto venne detto in una conversazione dalla regina, lo fece uccidere e gettare i resti del corpo nel fiume dal Ponte Carlo. I resti del corpo, caduti in acqua, fecero brillare 5 stelle nel fiume (le cinque stelle sono infatti il simbolo del Santo). La statua di Nepomuceno si trova nel punto in cui il suo corpo venne gettato in acqua, la leggenda narra che, accarezzare la croce del Santo porti fortuna!
Un’altra leggenda narra che, quando Carlo IV ordinò la costruzione del ponte, chiese agli abitanti dei villaggi di inviare gli albumi delle uova da impastare con la malta per tener ben saldi i pilastri. Pare che gli abitanti di Velvary, temendo che le uova potessero rompersi durante il viaggio, inviarono uova sode, vero o falso, sta di fatto che ciò che veniva costruito di notte crollava poi il giorno successivo! Fu così che l’architetto fece un patto col diavolo concedendo a Satana di prendersi l’anima della prima persona che avrebbe attraversato il ponte. L’architetto, pensando di ingannare il diavolo, liberò un gallo sul ponte al crepuscolo ma il diavolo si accorse del trucco è rubò l’anima della moglie dell’architetto accorsa sul ponte per soccorrere il marito fintamente ferito.
Ci sono poi i folletti che vivono nelle acque della Moldava che rinchiudono nelle loro grandi pentole le persone cadute nel fiume 😉
5. Webcam Ponte Carlo Praga
Se volete sbirciare il Ponte Carlo “in tempo reale” (o se semplicemente volete verificare la condizione meteo) vi lascio il link alla webcam di Skyline “puntata” sul più famoso ponte di Praga!
Per raggiungere Praga ci sono tanti voli da Milano e Roma a prezzi contenuti, se però non amate l’aereo qui vi spiego come andare a Praga in treno!
Commenti recenti