Alla Gare de l’Est di Parigi nasce, il 4 ottobre 1883, il mito dell’Orient Express, un treno rivoluzionario che prometteva di raggiungere, viaggiando comodamente in scomparti raffinati con ristorante, acqua e riscaldamento, i confini dell’Asia, per l’esattezza l’esotica Istanbul in sole 76 ore.

Oggi, nel 2023, vado su Google Maps e digito “da Parigi a Istanbul”, in tutto 1 giorno e 21 ore!

Sulle tracce dell’Orient Express da Parigi a Istanbul

… il percorso però non è esattamente quello originario e allora provo a “costruire il mio Orient Express” con più attenzione, per passare da Monaco, Vienna, Budapest, Bucarest fino a Isanbul, ne esce un viaggio magico e decisamente molto interessante fattibile in 1 sattimana/10 giorni (la durata dipende da quante tappe si inseriscono nel viaggio e a quanto tempo si decide di dedicare alla visita di ciascuna città) … ma potrebbe durare anche 2 settimane o 1 mese! Dipende da voi!

Qui trovate l’itinerario, i treni da prendere, i tempi di percorrenza, i costi e le cose da vedere lungo il tragitto, spero possano esservi utili per organizzare il vostro viaggio in stile Orient Express!

orient express
TrattaDurataCosto biglietto da euroSito compagnia ferroviaria
Da Parigi a Monaco di Baviera5h40min 50https://www.bahn.de/
Da Monaco di Baviera a Vienna4h 30https://www.bahn.de/
Da Vienna a Budapest2h40min 20https://shop.oebbtickets.at/de/ticket
Da Budapest a Bucarest18 30https://jegy.mav.hu/
Da Bucarest a Instanbul18 30https://www.tcdd.gov.tr/en/
160
Info per l’acquisto dei biglietti ferroviari

GIORNO 1 e 2

Prendete 1 aereo per Parigi (1h30 da Milano o 2h10 da Roma), se prenotate con anticipo troverete sicuramente un volo economico mentre, se avete tempo e se non amate volare potete raggiungere Parigi in treno, ve lo spiego nel mio articolo su come andare a Parigi in treno, per gli amanti dei viaggi lenti.

Il prezzo? Da Milano il costo del volo parte da 15 euro con Ryanair e 24 euro da Roma con Wizzair.

Arrivati a Parigi potete decidere se fermarvi 2 o 3 giorni, di cose da fare ce ne sono decisamente tantissime e il web è pieno di informazioni per organizzare al meglio il vostro soggiorno parigino ma, essendo io genovese, quindi un po’ “tirchia”, vi lascio il mio post su come risparmiare nella capitale francese Parigi gratis ? 5 cose da sapere se vai a Parigi per risparmiare.

Se poi viaggiate con bambini ecco la mia top 10 (valida secondo me anche se non avete figli al seguito 😉) di cose da fare e da vedere: Parigi con bambini: cosa fare? Dove andare? Ecco la nostra top 10 di cose da fare e da vedere a Parigi con bambini!

Orient Express
Orient Express si parte da Parigi!

GIORNO 3

A questo punto è arrivato il momento della “vera” partenza verso l’Oriente 😉 a una velocità decisamente più sostenuta di quella dell’Orient Express, il treno che parte da Parigi in direzione Monaco di Baviera viaggia infatti a 300 km/h in tutto 5h 40min con il treno TGV9577 che parte alle 15.55 da Parigi per arrivare a Monaco di Baviera alle 21.36 (1 solo treno diretto al giorno), il biglietto parte dai 50 euro per 1 adulto, per prenotare e verificare gli orari aggiornati vi consiglio di andare direttamente sul sito della compagnia ferroviaria tedesca https://www.bahn.de/

GIORNO 4

Monaco è la città più visitata della Germania dopo Berlino, piccola, carina, ordinata e con un bel centro pedonale si visita tranquillamente in una giornata. Io, personalmente, non me ne sono innamorata per cui, a mio avviso, è sufficiente una mattinata per poi ripartire per Vienna ma, se decidete di rimanere fino al giorno successivo, tenete conto che allora avete il tempo per visitare anche (se interessa) il vicino campo di concentramento di Dachau raggiungibile in autobus.

Ma cosa vedere e cosa  fare a Monaco di Baviera? Partite dal municipio gotico, cuore turistico della città, qui resterete a bocca aperta davanti al suo carillon con 32 automi e 43 campane che due volte al giorno rievoca la storia cittadina. Per avere tutta la città ai vostri piedi dovrete salire i 302 gradini del campanile della Sankt Peterskirche che si trova lì vicino.

Se il tempo lo permette potete fare una bella passeggiata all’Englischer Garten, ossia allo splendido parco urbano di 373 ettari. Inutile dirlo, se siete amanti della birra, non resterete delusi!

Se avete già visto Parigi, o comunque non avete abbastanza tempo per fare tutto l’itinerario potete partire direttamente da Monaco di Baviera che si raggiunge in aereo da Milano in 1h e da Roma in 1h e 30 , oppure, sempre se non amate l’aereo, potete raggiungere la cittò in treno come vi racconto in questo articolo Come andare a Monaco di Baviera in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Orient Express
Orient Express..letture in viaggio!

GIORNO 5

A questo punto si riparte per spingersi ancora più a est, direzione Vienna che si raggiunge in treno in 4 h (il prezzo del biglietto parte dai 30 euro a persona, ovviamente anche qui è meglio prenotare con un poco di anticipo perché i prezzi aumentano all’avvicinarsi della data di partenza). Per prenotare e verificare gli orari aggiornati vi consiglio di andare direttamente sul sito della compagnia ferroviaria tedesca https://www.bahn.de/

Vienna è un’altra meta su cui ci sarebbe da scrivere tantissimo a partire dalla pasticceria Demel (la preferita della principessa Sissi), potete assistere a un concerto se amate la musica, visitare il palazzo imperiale, la cattedrale di Santo Stefano con le sue tegole colorate,…

Potete visitare il museo della musica, l’HAUS DER MUSIK, un museo che avvicina grandi e piccoli al mondo della musica in modo divertente e interattivo. Le spiegazioni sono in inglese e in tedesco ma molte attività sono interattive per cui non  è (a mio avviso) necessario conoscere queste lingue. La cosa che mi è più piaciuta? Vestire i panni di un direttore d’orchestra e dirigere la filarmonica di Vienna scegliendo la musica che più vi piace (io ho optato per il Can Can e La Marcia di Radetzky!)…sembra facile ma bisogna muovere la “bacchetta del maestro d’orchestra” a ritmo di musica…altrimenti gli orchestrali ti sgridano e vanno fuori tempo!!..fortissimo! Qui trovate tutte le info su questo museo: Vienna in famiglia, visitare il museo della musica e diventare un maestro d’orchestra!

Se viaggiate con bambini qui trovate il nostro itinerario con alcuni giochi, indovinelli e curiosità per i bambini!  

Non perdetevi la fantastica residenza estiva degli Asburgo tra abiti sontuosi, stanze principesche, labirinti di siepi e giardini fiorti!….Bellissimo! Qui trovate tutte le info: Visita allo Schonbrunn Palace! e Vienna con bambini? …una giornata da re!

Se non sapete dove dormire a Vienna vi consiglio un albergo dove tutto funziona un pò diversamente: l’eco-hotel Stadthalle a Vienna, ecco perché me ne sono innamorata e per quale ragione ve lo consiglio: Dove dormire a Vienna…ecco il nostro eco hotel!

GIORNO 6 e 7

Da Vienna potete raggiungere Budapest con un treno diretto che unisce le due città in 2h e 40, il prezzo del biglietto parte da 20 euro a persona. Per prenotare e verificare gli orari aggiornati vi consiglio di andare direttamente sul sito della compagnia ferroviaria austriaca https://shop.oebbtickets.at/de/ticket.

Il percorso è piuttosto piatto e “costellato” da pale eoliche 😉. Una volta attraversato il Danubio si arriva alla stazione di Budapest Keleti, di stile classico costruita tra il 1881 e il 1884 era, allora, la più moderna del mondo.

Bene, siamo arrivati nella mia capitale europea preferita, qui ci ho lasciato il cuore e spero di tornare. Quando sono andata la prima volta ci sono stata una settimana, insomma, ho avuto modo di visitarla bene e qui vi elenco un po’ di cose da fare e vedere tra cui scegliere per il vostro soggiorno:

Infine, dove dormire a Budapest? Noi abbiamo soggiornato in un bellissimo appartamento proprio di fronte alla basilica di Santo Stefano che mi sento caldamente di consigliarvi. Il Pal’s Hostel & Apartments è un ostello ma anche una catena di appartamenti tutti collocati attorno alla piazza di Santo Stefano, quindi centralissimi e con una vista spettacolare! Qui abbiamo trovato la comodità dell’appartamento abbinata al clima internazionale dell’ostello… un’esperienza sempre utile ed entusiasmante! Devo dire che ci siamo trovati veramente benissimo…. Qui vi racconto perché!     

GIORNO 8

In questa penultima tappa ci spostiamo da Budapest a Bucarest per arrivare in Romania. Per questa tratta (la più lunga dell’itinerario fino ad ora, in tutto 18 ore di treno) vi consiglio il convoglio notturno che parte da Budapest alle 19.10 e arriva nella capitale rumena alle 11.19. Anche qui verificate orari e prezzi direttamente sul sito della compagnia ferroviaria ungherese https://jegy.mav.hu/ Il prezzo del biglietto parte dai 30 euro a persona in poltrona ma ci sono cuccette da 4 o 6 posti a partire da 49 euro a testa.

La capitale rumena visse nel XIX secolo un periodo di grande vivacità artistica e culturale, che aveva la Francia come riferimento, tanto da essere soprannominata la Parigi dei Balcani. Poi è arrivato il comunismo. E così, la città appare come un mix di edifici realizzati durante l’epoca d’oro, chiese ortodosse e imponenti edifici costruiti durante il regime comunista, molti ormai fatiscenti.

Cosa fare a Bucarest? Perdersi, visto che il fascino di questa città sta proprio nel suo eclettismo.

Tuttavia di cose da vedere a Bucarest ce ne sono tante, sinceramente più di quante pensassi prima di partire. Qui vi propongo 10 tappe da non perdere (ristorante compreso) che potete visitare in una giornata! 10 cose da vedere a Bucarest in 1 giorno!

Passate poi da una panetteria e fate il pieno di boreks (sfogliatine ripiene di carne, verdure ecc.) e di baklava. Non perdetevi le loro “zuppe” e i piatti di carne, assaggiate anche i vini rumeni, poco noti (nel centro storico trovate qualche enoteca), e la palincâ (acquavite a base di prugne).

GIORNO 9

Ed eccoci all’ultima avventura ferroviaria. Anche qui il viaggio dura 18 ore, su un treno un po’ old style, senza carrozza ristorante, …il nome del treno? Bosphorus Express che attraversa la Bulgaria, con stop a Kapikule per  il controllo passaporti e con arrivo alla stazione di Halkai che si trova nella periferia della capitale turca, da qui bisogna quindi prendere un treno Marmaray per la città. Qui trovate il link della compagnia ferroviaria per controllare orari, prezzi e per prenotare https://www.tcdd.gov.tr/en/

I prezzi sono piuttosto bassi:

  • Cuccetta a 6 letti: 9,40 euro p.p.
  • Cuccetta a 4 letti: 14 euro p.p.
  • Turistica/Scompartimento letto triplo: 22 euro p.p.
  • Vagone letto doppio: 33 euro p.p.
  • Scompartimento letto singolo: 77 euro