Perché siamo venuti a Padova? Per visitare il MUSME ossia il Museo di Storia della Medicina. Ho scoperto per caso questo museo interattivo che racconta lo straordinario percorso della medicina da disciplina antica a scienza moderna. Insomma uno di quei musei da 10 e lode perché permette di imparare attraverso l’interazione pratica tra video, touch screen, attività pratiche e test per valutare le proprie conoscenze…. A proposito abbiamo raggiunto un buon quinto posto. Ovviamente dopo aver fatto il test più volte! Ora però conosciamo benissimo i nomi delle ossa e dei muscoli🙄😬🤣
Il MUSME, nel centro di Padova, è il museo di storia della medicina. Inaugurato nel 2015, si trova all’interno dell’ex Ospedale di San Francesco Grande.
- UNIVERSITA’, ORTO BOTANICO E PERSONAGGI FAMOSI. Padova è la “patria” della medicina, la città infatti era, fra il cinquecento e il seicento, famosa in tutto il mondo per la medicina grazie all’orto botanico dove venivano coltivate (tra le altre) le piante medicinali, a uno dei più rinomati atenei del tempo con il primo teatro anatomico stabile del mondo (noi lo abbiamo visitato a Palazzo Bo, ve lo consiglio!), alla presenza di illustri studiosi come l’anatomista Vesalio e Fallopio.
- EVVIVA I MUSEI INTERATTIVI! Il bello di questo museo è, come vi dicevo, il fatto di essere interattivo e pertanto coinvolgente e interessante per i bambini….e non solo! All’interessante collezione di reperti antichi infatti, si affiancano postazioni interattive che permettono di fare test e scoprire il fantastico mondo della medicina e del corpo umano divertendosi.
- MUSEO DI MEDICINA INTERATTIVO A PADOVA. La sezione introduttiva del museo descrive il ruolo avuto dall’Università di Padova nel mondo della medicina e la funzione dell’ex ospedale in cui è allestito il museo (che io ho trovato molto interessante). A questo punto ci si “immerge” nel vivo della visita passando dagli studi sull’anatomia (ossia su come è fatto il corpo umano) alla fisiologia (come funziona), alla patologia (come si ammala) e alla terapia (come si cura). Durante questo percorso osserverete batteri, vi misurerete la pressione e il battito cardiaco, controllerete la saturazione di ossigeno nel sangue, fino a trasformarvi in un vero e proprio chirurgo effettuando una dissezione anatomica virtuale su un tavolo digitale.
Potrete infine visitare un grande teatro anatomico moderno (altro che quello “mini” di Palazzo Bo) con un modello di corpo umano lungo ben 8 metri!
Insomma un museo interattivo da 10 e lode (nel centro di Padova) perfetto per chi è appassionato di medicina o semplicemente vuole saperne di più divertendosi!
Dimenticavo…non sarete soli in questo “viaggio alla scoperta della scienza e della medicina” Galileo Galieli, Prospero Alpini e Andrea Vasalio compariranno dietro a porte virtuali (dovete bussare per farvi aprire!) e vi accompagneranno in questo fantastico tour interattivo!
Dove dormire a Padova? Io vi consiglio il BB Hotel Padova e qui vi spiego perché!
Cosa fare a Padova? Partecipare a una caccia al tesoro!
Se siete appassionati di musei interattivi qui ne trovate tantissimi in giro per l’italia e Europa!
Commenti recenti