Se andate in Romania, ma soprattutto se decidete di fare un week end lungo a Bucarest, non potete perdervi la visita alla tomba di Dracula, o meglio … alla tomba di Vlad III di Valacchia, o meglio … a quello che si suppone essere il luogo di sepoltura del conte 😉

Si perché non si ha la certezza che questa sia la reale tomba di Dracula (alcuni sostengono che si trovi addirittura in Italia, a Napoli!) tuttavia, la tradizione vuole che Dracula sia sepolto nel convento di Snagov, a 35 chilometri dalla capitale rumena.

In ogni caso, la visita a questo piccolo monastero sull’omonima isola, vale, a mio avviso, il viaggio. Si tratta di un luogo semplice, in campagna, ma, quando si entra nel convento, tutto cambia (sarà anche la suggestione) ma si viene improvvisamente catapultati in un altro mondo, indietro nel tempo, con questi affreschi alle pareti, la luce che filtra dalle vetrate e si riflette sulle decorazioni dorate.

La chiesa del monastero fu costruita nel XVI secolo per essere, secondo le cronache ufficiali, ristrutturata proprio per volere di Vlad III che, essendo questo luogo piuttosto isolato e circondato da acqua e foreste, decise di costruire qui una prigione per i traditori. Gli affreschi sono stupendi e, anche se nel tempo hanno subito vari restauri, rappresentano il più grande dipinto murale conservato in una chiesa in Romania.

L’ipotetica tomba di Vlad III si trova proprio di fronte all’altare della chiesa, segnalata da una targa sopra una lastra di pietra. Del resto Vlad III, conosciuto nel mondo per la sua crudeltà e per l’usanza di impalare i propri nemici come monito per le truppe di invasori, era in realtà un protettore della patria ed un eroe per i suoi sudditi, amato e venerato. Insomma, forse non importa se la tomba di Vlad l’Impalatore sia realmente qui, questo posto è comunque ricco di storia e arte e perché no … il fatto che sia “avvolto dal mistero” lo rende ancor più affascinante.

Come arrivare al convento di Snagov con i mezzi pubblici

Per andare al convento di Snagov con i mezzi pubblici prendete l’autobus n. 446 da Gara Baneasa e scendete alla fermata di Monastirea Vlad Tapes, in tutto circa 1 ora. Dalla fermata seguite le indicazioni per il monastero di Snagov, in tutto poco più di 1 chilometro (15 minuti circa). Qui trovate il sito della società di trasporto pubblico di Bucarest con le tratte e gli orari dei bus aggiornati.

Tenete conto che, una volta arrivati qui, sarete in piena campagna per cui portatevi da bere e da mangiare oppure fermatevi da Tudor David Ice cream, una baracchetta sulla strada del monastero dove potrete mangiare un hamburger, patatine fritte, spiedini di carne e bervi una birra seduti ai tavoli sulla strada. A me è piaciuto molto! 😉

Potrebbero interessarvi anche questi articoli:

10 cose da vedere a Bucarest in 1 giorno!

Come andare in treno a Bucarest. Per gli amanti dei viaggi lenti.

Ma ci sono tante altre destinazioni europee raggiungibili in treno! Quali? Eccole qui e se volete andare qualche altra città in treno scrivetemi!…io intanto sto scrivendo altri articoli per la rubrica, la lista si allungherà quindi … stay tuned!

Come andare a Atene in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Come andare a Amsterdam in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Come andare a Bratislava in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Come andare a Bruxelles in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Come andare a Barcellona in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti.

Come andare a Budapest in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Come andare a Copenaghen in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Come andare a Innsbruck in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Come andare a Londra in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Treno Mosca e San Pietroburgo!

Come andare a Oslo in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Come andare a Parigi in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Come andare a Vienna in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Come andare a Praga in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Come andare a Stoccolma in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Come andare a Varsavia in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti