Gabri ormai è grande per i “lavoretti” ma in questi anni ci siamo decisamente sbizzarriti (costretto da me;-) in attività manuali e creative prendendo spunto da pinterest e siti vari. Insomma, mi sono fatta un “bel bagaglio culturale” a tema “lavoretti di Halloween” che voglio condividere con voi sperando possa essere utile a tutte le mamme creative che hanno voglia di cimentarsi in queste attività con i loro pargoli. Il risultato non è assicurato ma, e questo ve lo assicuro io, il ricordo del tempo trascorso con i vostri bimbi vi resterà nel cuore.
Un consiglio: non cimentatevi in imprese “artisticamente troppo ardue”, ai bimbi non fa differenza il fatto di realizzare qualcosa di grandioso o qualcosa di semplice. A loro piace “paciugare” e divertirsi.
Secondo consiglio: cercate di fare delle attività brevi e semplici che i bambini possano veramente realizzare altrimenti finirete con il fare il “lavoretto” voi mentre i bambini si saranno distratti dopo solo 5 minuti! Qui trovate tante idee per realizzare oggetti e decorazioni in tema Halloween prese da Pinterest, per facilitare la scelta ho provato a dividerli per “difficoltà”: facilissimi, facili e medi! 😉 Fatemi sapere come è andata!
Lavoretti di Halloween facilissimi per bambini
Ho pensato di raccogliere in questo gruppo le attività più semplici, ossia quelle che non necessitano dell’intervento di adulti nella realizzazione del progetto. Selezionate i disegni o i giochi che più vi piacciono, stampateli e dateli ai vostri bambini!
Qui trovate mostri, streghe, vampiri, .. e tanti altri disegni in tema Halloween da colorare!
Lavoretti di Halloween facili per bambini
Qui trovate dei lavoretti che possono (dipende dall’età del bambino) richiedere l’aiuto di un adulto per il fatto che richiedono l’utilizzo di forbici e colla.
Mostri scatenati
Materiale:
- cartoncini colorati
- forbici
- colla
- occhietti da incollare (nel caso, se non li avete, basta disegnarli con il pennarello nero)
Qui potrete scatenare tutta la vostra fantasia. Bisogna ritagliare, per ogni mostro, corpo, gambe, braccia, testa e piedi ed assemblarli assieme con la colla. Questo per lo meno è lo step di partenza, ma, per i più creativi, le soluzioni sono infinite: capelli, berretti, vestiti, ali, ..
Volendo potete preparare prima le “parti del corpo” ritagliandole dai cartoncini colorati e poi farle assemblare dai vostri figli in autonomia! Ho trovato questo lavoretto di Halloween qui!
Fantasmi paurosi
Materiale:
- sacchetti di carta possibilmente bianchi (potete riciclare anche quelli delle caramelle o del pane usandoli sul lato “non stampato”) oppure acquistarli on line su amazon
- cartoncino o carta
- forbici
- colla
- pennarelli o matite colorate
La realizzazione di questi fantasmi di Halloween è veramente facile basta ritagliare dal cartoncino delle braccia (più o meno stilizzate), incollarle al sacchetto e coloralo con occhi e bocca … ovviamente paurosissimeeee! Ho trovato questo lavoretto qui!
Lavoretti di Halloween di media difficoltà
Paurosissimi mostri di Halloween
Questo è il mio lavoretto preferito, questi mostri di Halloween sono facili da realizzare e possono essere usati come soprammobili, come marionette per un teatrino di storie paurose o come set da bowling! Potete usare delle lattine o (meglio dal punto di vista della sicurezza per i bambini) dei rotoli di carta igienica, colorarli con pennarelli o Uniposca e decorarli come più vi piace! Se siete dei bravi artisti potete anche decorarli ritagliando alcuni particolari dal cartoncino o da fogli colorati!
Materiale:
- lattine o rotoli di carta igienica
- cartoncino o carta
- forbici
- colla
- pennarelli o Uniposca
Questo lavoretto di Halloween consiste nell’assemblare assieme dei cotton-fioc come se fossero le ossa di uno scheletro la cui testa è fatta con un batuffolo di cotone.
Materiale:
- coton-fioc
- cotone
- scotch o colla a caldo
Qui vi lascio un video molto carino con il tutorial per realizzare gli scheletri con i cotton fioc!
In questo periodo dell’anno, oltre ad Halloween, si festeggia in India una bellissima festa che celebra la vittoria del bene sul male, della conoscenza sull’ignoranza. Se volete saperne di più trovate tutto in questo post DIWALI, la festa indiana della luce, della vittoria del bene sul male, della conoscenza sull’ignoranza.
Se anche voi, come me, siete amanti dei lavoretti fai da te vi lascio qui alcuni post che potrebbero interessarvi:
Mouse Pad Fai Da Te. Regalo di Natale o per la festa del papà da fare con i bambini!
Borsa DIY con disegno dei vostri bambini
Orecchini fai da con le tessere di mosaico di Ravenna!
Ciondolo Lego & Puzzle per collana: facile e veloce da realizzare! Pendant Lego & Puzzle!
Pomeriggio di pioggia a casa con bambini … cosa fare? … i cantucci con le mandorle!
Dispenser di sapone con Lego Fai Da Te …… Soap Dispenser with Diy Lego
Regali fai da te: cookies al cacao con granella di nocciole e gocce fondenti
Gilet in lana all’uncinetto fai da te con schema: marrone e oro!
molto carini 🙂
Grazieee!