Pechino, la capitale della Cina, ha veramente tantissimo da offrire e ci sono tante cose da fare e vedere. A mio avviso questa città merita un viaggio a sé di una settimana o 10 giorni. Per cui se volete andare a Pechino e vi state chiedendo cosa fare e cosa vedere nella capitale cinese questo post fa per voi! Qui trovate la mia lista delle 10 cose da vedere assolutamente a Pechino!

1. La Grande Muraglia (The Great Wall) – durata visita: una giornata

2. Piazza Tian’anmen (Tian’anmen Square) e la Città Proibita (Forbidden City) – durata visita: una giornata

3. Tempio del Cielo (Temple of Heaven) – durata visita: mezza giornata

4. Palazzo d’Estate (Summer Palace) – durata visita: mezza giornata

5. Tempio dei Lama (Lama Temple) – durata visita: mezza giornata

6. Perdersi negli Hutongs – durata visita: una giornata

7. Shopping al mercato

8. Street Food

9. Anatra alla Pechinese

10. Spettacolo di Kung Fu al Beijing Red Theatre

 

1. La Grande Muraglia (The Great Wall) – durata visita: una giornata

….ebbene sì, potete visitare la Grande Muraglia in giornata partendo da Pechino! Sappiate che ci sono diversi accessi alla Grande Muraglia, ve li elenco qui sotto indicandovi i tempi di percorrenza indicativi da Pechino:

  • Badaling, circa 1 ora e mezzo
  • Mutianyu, circa 1 ora e mezzo
  • Jiankou, circa 2 ora e mezzo
  • Simatai, circa 2 ora
  • Jinshanling, circa 2 ora e mezzo

 

Noi siamo andati a Mutianyu, che vi consiglio se viaggiate con bambini perché … potrete scendere dalla muraglia in toboga, rendendo la visita più divertente! Mentre per salire sulla muraglia avete due opzioni: salire a piedi (ci vuole circa un’ora) o in seggiovia/ovovia che permette sia di salire che di scendere!

 

pechino-cosa-vedere-fare

2. Piazza Tian’anmen (Tian’anmen Square) e la Città Proibita (Forbidden City) – durata visita: una giornata

 Piazza Tian’anmen e la Città Proibita si trovano una di fronte all’altra per cui le potrete visitare assieme, stimate una giornata intera per visitarle con calma. Iniziamo da Piazza Tian’anmen. Si tratta della più grande piazza pubblica del mondo, è veramente immensa! Tenete conto che (almeno quando siamo andati noi era così) per accedere alla piazza bisogna passare i controlli con i metal detector, potreste quindi trovare un po’ di coda! L’accesso alla Piazza è gratis, per entrare nella Città Proibita invece bisogna pagare il biglietto. Che dire? Questo complesso è veramente immenso e stupefacente. Vagate senza meta fra gli edifici della Città Proibita tra tetti rossi, dragoni colorati e laccature dorate … vi sembrerà di fare un viaggio indietro nel tempo!

3. Tempio del Cielo (Temple of Heaven) – durata visita: mezza giornata

 Il Tempio del Cielo si trova nella zona sud di Pechino ed è circondato da un ampio parco dove i bambini potranno giocare liberamente e, con un pò di fortuna, potrete trovare le persone del luogo che vengono in questo parco per far volare i loro aquiloni, gruppi di persone che praticano tai chi, anziani che giocano con gli scacchi cinesi o gruppi di signore che danzano e cantano; un fantastico spaccato di vita tradizionale pechinese che mi aveva veramente affascinato!

Per raggiungerlo prendete la Linea 5 della Metropolitana e scendete alla fermata di “Tiantan East Gate”.

4. Palazzo d’Estate (Summer Palace) – durata visita: da una giornata a mezza giornata

Il Palazzo d’Estate si trova a circa 15 chilometri dal centro di Pechino che noi abbiamo raggiunto comodamente con i mezzi pubblici. Anche qui potrete perdervi tra giardini, padiglioni, templi oppure passeggiare lungo il lago o assistere a qualche spettacolo di danza tradizionale allestito nei padiglioni del palazzo.

 5. Tempio dei Lama (Lama Temple) – durata visita: mezza giornata

Questo bellissimo tempio tibetano è molto affascinante; non solo per le sue bellezze architettoniche quanto piuttosto per l’atmosfera che si respira: incensi, campane tibetane e persone in preghiera rendono questo posto veramente magico!

  

pechino-cosa-vedere-fare

 6. Perdersi negli Hutongs – durata visita: una giornata

Cosa sono gli hutong? Sono un labirinto di vie strettissime fra gli edifici storici di Pechino. Sembra di entrare in un mondo parallelo, si abbandona la caotica metropoli per entrare in un mondo silenzioso, dove tutto sembra scorrere lentamente … semplicemente “girando l’angolo di una strada”! Perfetto se vi piace immergervi nella vita tradizionale e autentica dei paesi che visitate.

  7. Shopping al mercato

Perché entrare in un mercato locale? O O in un supermercato? Perché vi divertirete a vagare tra gli scaffali di cibi  e prodotti tipici cinesi: centinaia di confezioni di spaghetti di riso e soia di diverse misure, scatole di tè di gusti infiniti,  lozioni per massaggi o per rendere i capelli super lucenti….per me, uno spettacolo!

  8. Street Food

Provate gli spiedini di pesce, polpo, calamari o … scorpioni, serpenti, ragni! Li trovate nella strada dello street food per eccellenza di Pechino: Wangfujing Street … sicuramente una visita molto curiosa!

9. Anatra alla Pechinese

Se andate a Pechino non potete non assaggiarla! Simbolo culinario della capitale cinese l’anatra è cucinata in tantissimi locali a Pechino, avrete l’imbarazzo della scelta!

10. Spettacolo di Kung Fu al Beijing Red Theatre

Andate al Red Theatre di Pechino per assistere allo spettacolo di Kung Fu. Anche se si tratta di uno show per turisti a noi è piaciuto molto, molto spettacolare!

Potrebbero interessarvi anche questi articoli:

Come organizzare un viaggio in Cina in Fai da Te

40 e più libri sulla Cina!

Giochi tipici dalla Cina per bambini

Libri per bambini sulla Cina… prepararsi al viaggio

 

pechino-cosa-vedere-fare
pechino-cosa-vedere-fare