Il Museo Nazionale di Marc Chagall si trova sulla collina di Cimiez, a Nizza. Aperto dal 1973, fu realizzato da Andrè Hermant sotto la supervisione delle stesso Chagall. Il coinvolgimento dell’artista è evidente nelle vetrate decorate dell’auditorium e nel mosaico della piscina, entrambe disegnati e fatti realizzare da Chagall.
Il museo è stato concepito nell’ottica della serenità, della pace, della calma, della meditazione. Le superfici delle pareti sono chiare e la luce che illumina i dipinti è naturale; Chagall voleva che le sue opere fossero illuminate da una luce radente in modo che la percezione dei suoi quadri cambiasse a seconda dell’ora del giorno.
Solo l’auditorium è buio al fine di valorizzare le vetrate policrome, anch’esse disegnate da Chagall.
Altro punto focale del museo è il giardino che ha anche esso lo scopo di conferire al luogo un senso di serenità tanto ricercato da Chagall con olivi, cipressi e pini marittimi. Noi, dopo una giornata in giro a piedi per Nizza, ci siamo goduti una piccola pausa sul prato prima di iniziare la visita leggendo un libretto per bambini su Chagall che ci ha “introdotto” alla mostra.
Tra i fiori e i cespugli scelti dall’artista ci sono gli agapanti che fioriscono (più o meno 😉 ogni 7 luglio, giorno del compleanno di Chagall.
I quadri della collezione sono stati donati dallo stesso artista. Il cuore della collezione è costituito da diciassette tele che rappresentano il ciclo del messaggio biblico a cui si sono “aggiunte” acquisizioni e donazioni di privati trasformando il museo nella collezione maggiore al mondo dedicata a Chagall.
Qui trovate il mio articolo su cosa vedere a Nizza in un week end con itinerario e mappa!
Alla data della nostra visita il biglietto era gratis per i minori di 26 anni e 10 euro il prezzo per gli adulti. Vi lascio qui il link del museo per avere tutte le info aggiornate!
Potrebbero interessarvi anche questi articoli:
Mappe concettuali … per organizzare un viaggio!
Una camera d’albergo d’artista per sentirsi super chic!
San Galgano: un miraggio di pietra e aria!
Musei Torino insoliti e originali
Traghetto isola del Giglio: prezzi, durata, dove si prende,..
Curiosità e musei. I più strani in Europa.
Dall’Italia a Berna alla scoperta di Paul Klee!
Commenti recenti