Dopo due anni di stop causa Covid, quest’anno dovrebbe “ripartire” a Giugno 2022 uno dei festival più colorati e affascinanti del nostro paese: l’infiorata di Spello. In attesa di questa manifestazione che si terrà nella cittadina umbra il 18 e 19 giugno in occasione del Corpus Domini, vi racconto tutto in questo articolo: cosa è l’infiorata di Spello? Come arrivare? Quando si tiene il festival?
- Le origini dell’infiorata
- Le date dell’infiorata 2022
- Il festival come funziona
- Come arrivare
1. Le origini dell’infiorata
Il legame tra divinità, religione e offerte di fiori si perde nella notte dei tempi ed è presente in tante civiltà. L’usanza di onorare le divinità o ricordare i defunti l’ho vista in tanti paesi in giro per il mondo dall’Indonesia allo Sri Lanka fino in Messico e oltre.
A Spello questa tradizione è antica, documentata la prima volta nel registro contabile dell’archivio della collegiata di Santa Maria Maggiore nel 1602. In epoche antiche i fiori venivano “lanciati” sui selciati in maniera casuale creando tappeti di fiori e foglie. Per arrivare però alle Infiorate artistiche che hanno dato vita alla manifestazione a cui assistiamo ai giorni nostri bisogna aspettare i primi decenni del 1900. Intorno al 1930 una donna del paese realizzò un “tappeto floreale” fatto di ginestre e finocchi che piacque agli abitanti del paese a tal punto da imitarla iniziando così questa coloratissima competizione!
2. Le date dell’infiorata 2022
L’infiorata si tiene a Spello in occasione del Corpus Domini ossia la nona domenica dopo la Pasqua che quest’anno cadrà il 18 e 19 giugno.
3. Il festival come funziona
La realizzazione di questi quadri di petali colorati richiede moltissimo tempo. Si inizia infatti molti mesi prima della data della manifestazione. I fiori vengono raccolti sui monti della zona, si passa successivamente a separare i petali in base ai vari colori, questo per giorni e giorni. Si arriva infine alla vigilia della festa, le strade di Spello vengono chiuse al traffico e inizia il lavoro degli infioratori che realizzano il disegno di base sulla strada per poi depositare i petali variopinti con un’arte e una maestria incredibili. Fino a realizzare questi quadri dalle mille sfumature che sanno di arte antica e moderna.
Alle 9 del mattino il lavoro è terminato e le strade di Spello sono ricoperte da questo incredibile tappeto multicolore, in tutto circa 70 infiorate le cui dimensioni vanno dai 15 ai 90 metri quadrati. I soggetti sono vari e sempre diversi: madonne, angeli di Giotto, figure botticelliane, …
Infine, dopo la processione guidata dal Vescovo, i tappeti di fiori possono essere calpestati e dissolversi nell’aria.
4. Come arrivare
In auto:
- da Roma circa 161 Km (indicativamente 2 ore)
- da Firenze circa 180 Km (indicativamente 2 ore)
- da Bologna circa 260 Km (indicativamente 3 ore)
- da Genova circa 400 Km (indicativamente poco più di 4 ore)
- da Milano circa 480 Km (indicativamente 5 ore)
- da Torino circa 600 Km (circa 6 ore e mezza)
- da Venezia circa 400 Km (indicativamente 4 ore)
In treno:
- da Venezia in circa 5 ore e mezza con cambio a Firenze
- da Roma treno diretto (1 ora e 40 min)
- da Bologna in 3 ore e mezza con cambio ad Arezzo
- da Firenze in 2 ore e mezza
Se vi piacciono i fiori, potrebbe interessarvi anche questo post sull’Eurofolora 2022
Commenti recenti