Cosa vedere a Nizza in un week end? Dalla Cattedrale Russo Ortodossa al Museo Chagall, a Piazza Massena … itinerario con mappe ma anche dove dormire, dove mangiare e tanto altro!
- Itinerario di Nizza in 1 giorno
- Cosa vedere a Nizza
- Dove mangiare a Nizza
- Dove dormire a Nizza
- Itinerario di Nizza in 1 giorno
Qui sotto vi propongo un itinerario di 1 giorno per Nizza (a mio avviso, soprattutto se volete visitare i musei è meglio dividerlo in 2 giorni, insomma: un week end è perfetto!). Vi indico a seguire le “distanze tra un luogo di interesse e il successivo” e gli indicativi tempi di percorrenza giusto per farvi un’idea (la durata del percorso complessiva è di 6,6 chilometri che si percorrono in 1 ora e mezza/2 ma…senza soste!!) A mio avviso il tour va fatto a piedi ma, se volte, è possibile prendere i tram per alcune tratte ma ve lo assicuro, non ne vale la pena. Piuttosto, se siete stanchi fermatevi per una sosta a un bar o “accorciate” il percorso vedendo qualcosa di meno.
- Cattedrale Russo Ortodossa –> Piazza Massena in tutto 2,2 km percorribili in circa 30 minuti. Questo è decisamente il “tratto più lungo” dell’itinerario, per cui se volete “perdere meno tempo” potete prendere il tram n. 23 dalla fermata di Thiers/Gambetta fino a Albert 1er/Verdun, impiega circa 8 minuti per compiere questo percorso (in tutto 6 fermate). Un tram ogni 15 minuti circa.
- Piazza Massena –> Capelle de la Miséricorde in tutto 550 metri percorribili in circa 7 minuti. Passate dalla Promenade du Paillon con la sua fantastica fontana e i suoi bellissimi giochi in legno per i bambini …. Potrete provare a camminare sulle acque! 😉
- Capelle de la Miséricorde à Piazza Rossetti: 230 metri … 3 minuti!
- Piazza Rossetti –> Palais Lascaris: 2 minuti a piedi
- Palais Lascaris –> Collina del Castello (800 metri, 15 minuti)
- Collina del Castello –> Museo d’Arte Moderna e d’Arte Contemporanea, poco più di 1 km (circa 20 minuti)
- Museo d’Arte Moderna e d’Arte Contemporanea –> Museo nazionale messaggio biblico di Marc Chagall (1,5 km circa 30/40 minuti). In alternativa potete prendere il tram n.05 dalla fermata di Hopital Saint-Roch arriva alla fermata Musee Chagall in 7 minuti (4 fermate 1 ogni 8 minuti circa)
2. Cosa vedere a Nizza
Musee Chagall (prezzo intero 10 euro, gratis per chi ha meno di 26 anni) www.musee-chagall.fr espone 17 tele riguardanti il Messaggio Biblico ispirate all’Antico Testamento. Più precisamente 12 tele riguardano i fatti narrati nella Bibbia mentre le altre 5 riguardano il Cantico dei Cantici. Ci sono poi altre opere e sculture nonché le bellissime vetrate della sala dei concerti. A me è piaciuto molto, soprattutto i 12 quadri che narrano gli episodi biblici. Sinceramente, se non si è particolarmente esperti e appassionati d’arte, ritengo che la cosa migliore sia quella di soffermarsi sulle 17 tele principali (magari comprando il libricino che c’è all’ingresso con la spiegazione dei quadri), già così noi abbiamo impiegato circa 1 ora e mezza per effettuare la nostra visita. Il museo è collocato in un bellissimo giardino con un baretto dove potersi riposare e bere qualcosa soprattutto nelle giornate calde come è stata quella quando siamo andati noi (29 gradi a aprile!)
Cattedrale Russo Ortodossa (www.sabor.fr) Costruita nel 1912 per volere dello zar Nicola II di Russia che commissionò la più grande cattedrale ortodossa russa al di fuori della Russia visto il gran numero di nobili russi che nel XIX secolo andavano a Nizza per fuggire dal rigido inverno della madrepatria. Il progetto si rifà a quello della cattedrale di San Basilio sulla Piazza Rossa a Mosca che però è decisamente più colorata. Quello che mi è piaciuto di questo luogo è “l’aria che si respira” nel senso che la chiesa è un vero e proprio luogo di culto e, all’interno, i fedeli praticano i loro rituali e recitano le loro preghiere, sembra insomma di essere “teletrasportati” in Russia!
Ciò che più colpisce dell’esterno, e che personalmente adoro, è l’architettura delle cupole a bulbo: la cupola centrale è circondata da altre quattro più piccole, tutte coperte da tegole smaltate turchesi. C’è poi la sesta cupola ricoperta d’oro che ospita il campanile. Anche l’interno è affascinante, prevalgono il blu e l’oro, ci sono preziosi affreschi e quasi 3000 icone!
Place Massena è la piazza principale della città collocata tra la parte vecchia e quella nuova di Nizza. I vecchi edifici che la delimitano sono tinteggiati di rosso con le persiane blu. Caffè, ristoranti, bar e tavolini all’aperto caratterizzano la piazza sulla quale si affaccia anche la Galeries Lafayette imperdibile per gli appassionati di shopping e dei marchi famosi. In un angolo della piazza c’è una fontana in cui sono raffigurate alcune storie della mitologia greca mentre la statua di Apollo, alta 7 metri, è disposta al centro. Lungo le rotaie del tram sono stati collocati sette pali con in cima altrettante statue di uomini inginocchiati (illuminate la sera) che rappresentano i sette continenti. Andateci la sera, è in quel momento che la piazza offre esteticamente il meglio di sé!
Parc de la Colline du Chateau Ingresso libero, aperto tutti i giorni. Da qui si possono ammirare stupendi panorami sul porto e sulla città. Ed è qui che nacque Nizza come antica città greca, Nikea, gli scavi archeologici hanno portato alla luce strati greci e romani sotto le fondamenta della prima cattedrale della città dell’XI secolo. Ah … non c’è nessuno chateau, la fortezza venne infatti distrutta dai francesi all’inizio del XVIII secolo quando Nizza apparteneva ai Savoia.
Cathedrale de Saint-Reparate (www.cathedrale-nice.fr ingresso libero) e Cours Saleya, uno dei posti più frequentati della Vieux Nice dove ha sede la magnifica chiesa barocca “de la Misericorde”, il principale mercato cittadino e i tavolini dei cafè dove fermarsi per una pausa.
Palais Lascaris (ingresso 10 euro) è un edificio del 1600 fatto costruire dal feldermaresciallo del Duca di Savoia, Jean Paul Lascaris. E’ tutto molto opulento (arazzi, lampadari, affreschi,..), potrete inoltre (se siete appassionati) ammirare una collezione di circa 500 strumenti musicali.
Promenade des Anglais Nata come strada costiera per le passeggiate pomeridiane dei residenti inglesi nel XIX secolo, è ormai famosa in tutto il mondo per la sua bellezza. Ma anche, purtoppo, per l’attentato del 14 luglio 2016 dove morirono 86 persone e ne rimasero ferite 206.
Theatre del aPhotographie et de l’image (www.museephotographie.nice.fr ingresso 10 euro). Questo museo è sede di varie mostre temporanee mentre la collezione permanente espone le foto scattate a Nizza dal 1863 al 1866 da Charles Negre.
MAMAC (www.mamac-nice.org) è il museo di arte moderna e contemporanea ospitato in un edificio costituito da 4 torri di marmo collegate fra loro da ponti in vetro e acciaio. Qui si possono ammirare i lavori dell’avanguardia futurista e americana dagli anni 60 ad oggi. Tra i pezzi forti della pop art c’è la lattina di zuppa Campbell di Andy Warhol….per quanto mi riguarda un’icona di questo stile artistico!
3. Dove mangiare a Nizza
Di posti dove andare a mangiare ce ne sono tantissimi. Io vi consiglio quelli dove siamo andati noi e dove ci siamo trovati benissimo: George’s Roll Sea Food, valutato 4,7/5 su Tripadvisor è “un piccolo locale nel centro storico di Nizza con pochissimi posti a sedere (4 o 5 in tutto su sgabelli), perfetto quindi se volete mangiare qualcosa di veloce (ma veramente gustosissimo), non adatto se invece vi volete sedere per un pranzo “lungo”.
Dalla vetrina si possono scegliere svariate tipologie di panini (o bagel) tutti rigorosamente con prodotti di mare (gamberi, trota salmonata, granchio, salmone). Qualità davvero alta delle materie prime e ottimi accostamenti. Il proprietario è gentilissimo e il prezzo è in linea con gli ingredienti utilizzati. Consigliatissimo, è un ottimo streetfood!”
La Vieille Crepe, valutato 4,7/5 su Tripadvisor è un’ottima creperia trovata per caso girando per la città vecchia, un ottima sorpresa di cucina e ospitalità! Noi abbiamo mangiato delle galletes (classica e con verdure) ma avevano anche omelettes e crepe. Ah…ottimo il cidro bretone!
Gelateria Fenocchio La rinomata gelateria Fenocchio, nel cuore di Nizza: gelato tradizionale italiano, molto buono, con una varietà di gusti mai vista da nessun’altra parte, infatti si può scegliere tra piú di 90 gusti. Io ho adorato la viola, la lavanda, il cactus e il rocher ….. ebbene sì, ci sono andata più volte! I prezzi non son però proprio economicissimi: 2 gusti 4 euro ma sono abbondanti! 😉
5. Dove dormire a Nizza
Noi abbiamo soggiornato al B&B Hotel Nice Aéroport Arenas (della catena B&B Hotel) che si trova a 1 fermata (Nice Saint-Augustin) di treno da Nizza in zona aeroporto. Camere pulite, silenziose e personale gentilissimo. La stazione del treno è a 3 minuti a piedi dall’albergo da li potete prendere il primo treno (ce ne sono tantissimi) per andare a Nizza (5 minuti di treno in tutto). A 10 minuti a piedi dall’albergo c’è anche un Carrefour perfetto per chi, come me e Gabri, alla sera non sempre ha voglia di uscire a cena.
A 5 minuti a piedi dall’albergo c’è anche il museo di arti asiatiche (gratuito) dove sono andata una mattina prima di andare in centro. Il museo è molto carino soprattutto (per quanto mi riguarda) la parte sulla Cina. In tutto, per visitarlo, calcolate 1 oretta.
Potrebbero interessarvi anche questi articoli:
Mappe concettuali … per organizzare un viaggio!
Una camera d’albergo d’artista per sentirsi super chic!
San Galgano: un miraggio di pietra e aria!
Musei Torino insoliti e originali
Traghetto isola del Giglio: prezzi, durata, dove si prende,..
Curiosità e musei. I più strani in Europa.
Dall’Italia a Berna alla scoperta di Paul Klee!
Commenti recenti