I 5 migliori Musei Gratis in Europa: Londra, Madrid, Berlino, Parigi e Roma. Spesso diciamo che la cultura costa, ma non è sempre così. Qui trovate 5 musei con accesso gratuito alle rispettive mostre permanenti che vi permetteranno di fare un “viaggio” nell’arte e nella storia d’Europa: da Chagall e Modigliani, alla Resistenza al nazifascismo, alla Guerra Fredda fino al processo di riunificazione della Germania. Se ne avete altri da consigliarmi, scrivetemi!

  1. LONDRA: IL TATE MODERN
  2. MADRID: MUSEO DEL PRADO
  3. BERLINO: THE PALACE OF TEARS
  4. PARIGI: MUSEE D’ART MODERNE DE LA VILLE DE PARIS
  5. ROMA: MUSEO STORICO DELLA LIBERAZIONE
  1. LONDRA: THE TATE MODERN

Il Tate Modern è uno dei musei simbolo di Londra. Come altri musei a Londra, città di per sé molto costosa, la visita alla collezione del Tate Museum è gratis. Per le mostre temporanee invece, è previsto un biglietto di ingresso a pagamento. Sinceramente, a meno che non ci sia in corso, durante la vostra visita, un’esposizione di un autore a voi particolarmente caro, la collezione permanente è già “tanta roba” 😉

Esposta al terzo e quinto piano la collezione presenta capolavori di tantissimi artisti come Dalì (che personalmente adoro), Chagall, Gauguin, Matisse, De Chirico, Modigliani, Magritte, Warhol,…..

Il TATE MODERN è uno dei musei simbolo di Londra

Potrebbero interessarvi anche:

Curiosità e musei. I più strani in Europa

Museo interattivo … come imparare divertendosi! Qui trovate i più belli in Italia e Europa!

Musei Torino insoliti e originali

Se siete a Madrid in visita (o anche per un “lungo scalo aereo”) non perdetevi la visita al Museo del Prado. L’ingresso alla collezione permanente è gratuita dal lunedì al sabato delle 18 alle 20 e la Domenica dalle 17 alle 19.

Quanto tempo ci vuole per visitare il Museo del Prado? Secondo me ci vogliono almeno 2 o 3 ore ma, una visita approfondita, richiede ovviamente molto più tempo!

In ogni caso, limitatevi anche solo a passare di lì dal momento che l’edificio che ospita il museo è, già di per sé, un’opera d’arte. Voluto da Carlo III di Spagna, fu realizzato dall’architetto Juan de Villanueva. L’arrivo delle truppe francesi in Spagna e la guerra di indipendenza distrussero buona parte dell’edificio che venne fortunatamente ricostruito a partire dal 1818, proprio sui disegni del Villanueva, per volere di Ferdinando VII.

Come andare a Barcellona in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Museo del Prado, Madrid

Questo museo delle lacrime è ospitato presso la stazione ferroviaria dove, durante la Guerra fredda partivano i treni per andare da Berlino Est a Berlino Ovest. Nella sala d’accettazione la polizia controllava i visti, i documenti e i bagagli; solo dopo tutte queste verifiche i passeggeri erano autorizzati a partire.

La stazione, attiva dal 1962 al 1989, è ora un museo dalle pareti in vetro che ospita mostre su Berlino durante la Guerra Fredda e sul processo di riunificazione della Germania.

Come vi dicevo l’ingresso è libero e anche le visite guidate per gruppi sono gratis ma bisogna prenotarle in anticipo!

Per non dimenticare

Il Musee d’art moderne de la ville de Paris è un museo d’arte moderna e contemporanea il cui accesso alla collezione permanente è gratuito. Quali sono le opere che si possono vedere gratis? Tante: dai quadri di Matisse a quelli di Chagall, da Modigliani a Picasso e tanti altri.

Il Museo si trova a solo 600 metri dalla Torre Eiffel!

Parigi con bambini: cosa fare? Dove andare? Ecco la nostra top 10 di cose da fare e da vedere a Parigi con bambini!

Come andare a Parigi in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Grotte in Francia, le top 5!

Surf in Francia con bambini, una vacanza originale dove imparerete a fare surf e vi divertirete tutti assieme!

Verdon: come arrivare, cosa fare e vedere nel canyon più bello d’Europa

Collections permanentes: accessibles gratuitement et sans réservation.

Il museo si trova in via Tasso, 145 ossia in quella che fu, durante i mesi dell’occupazione nazifascista di Roma, la sede del Comando di Sicurezza delle SS, luogo tristemente famoso perché qui avvennero alcuni tra gli episodi più drammatici e tragici della Resistenza romana.

Qui, oltre a poter vedere volantini, giornali, manifesti scritti e altri materiali relativi all’occupazione nazifascista e alla lotta per la Liberazione, ci sono ancora le celle così come le hanno lasciate i nazisti in fuga.

Roma con bambini. Guida, giochi e itinerario gratis da stampare o salvare su Kindle, Table o cellulare!

Roma sotterranea: grotte, catacombe, cripte….ecco la lista dei posti da visitare!

Itinerario in Italia alla scoperta delle città sotterranee

Airstream Italy. Dormire a Roma in Airstream…ma che cos’è un Airstream?

Roma con bambini: visita a Explora … un museo tutto da esplorare!

Roma con bambini: cosa fare con il sole o con la pioggia!

Roma con bambini: imparare la storia al Time Elevator