E’ inutile dirlo ma il mercato dei viaggi è ormai completamente saturo: blog, siti, guide turistiche, tour operator,… Se penso che fino ad alcun decenni fa organizzare un viaggio era un impresa, oggi le cose sono completamente diverse soprattutto grazie a internet. Organizzare un viaggio fai dai te (cosa che, a mio avviso da molta soddisfazione, oltra al fatto che permette di risparmiare parecchi soldi) è oggi una cosa alla portata di tutti, soprattutto se si conoscono i siti di cui vi parlerò in questo articolo. Io li uso tutti per pianificare i miei viaggi…reali o immaginari. Si perché i “travel addicted” come me si divertono anche solo a pianificare i viaggi e a sognare!

Ecco i 6 siti di viaggio che dovete assolutamente conscere:

  1. Rome 2 Rio
  2. Canopy & Stars
  3. Booking, Airbnb e Agoda
  4. Skyscanner
  1. Rome 2 Rio

Rome 2 Rio è il sito perfetto per iniziare la pianificazione dei vostri viaggi. Tramite Rome 2 Rio infatti potete divertirvi a “disegnare” il vostro itinerario di viaggio ottenendo tutte le informazioni sulle varie opzioni per andare da un posto a un altro: mezzi di trasporto disponibili, orari e tempi di percorrenza, costi e prezzi dei biglietti,.. ovviamente non si tratta di una “scienza esatta”, il sito vi fornisce tutte le informazioni indicative per fare le vostre prime valutazioni che vi consiglio poi di verificare sui siti ufficiali.

Ma facciamo un esempio. Vorrei andare da Genova a Londra, ecco le soluzioni che Rome to Rio mi propone:

  • in aereo: volo diretto con durata 2 ore e 10 min + treno dall’aeroporto di Stansed al centro di Londra in 50 minuti. Il costo complessivo stimato va dai 36 (se si riesce a trovare l’offerta del volo a 16 euro 😉 ai 132 euro.
  • in treno passando da Torino e Parigi, i n questo caso ci vogliono 12 ore e il costo dei biglietti varia in un range tra i 169 e i 500 !?!? euro!
  • in bus il viaggio è “infinito”, circa 23 ore passando dalla Svizzera e il Lussemburgo ma economicamente (e se si ha paura dell’aereo) è più conveniente del treno, il costo infatti varia tra i 59 e i 63 euro
siti viaggio
Rome 2 Rio: da Genova a Londra in treno.

2. Canopy & Stars

Ho scoperto Canopy & Stars per caso e me ne sono innamorata. In questo sito potete infatti prenotare pernottamenti in giro per l’Europa veramente unici e originali. Si tratta di una vera e propria collezione di location fantastiche, tutte immerse nella natura e insolite; “navigare” nel sito è, per me, un po’ come girare in un museo a tema “location di viaggio”, le foto sono fantastiche e la voglia di partire è assicurata.

Tra le mie preferite c’è la Caru Cabin in Dordogna, vi lascio qui sotto alcune foto, che ne pensate? Ah dimenticavo .. il prezzo parte da 148 euro a notte per 2 persone.

3. Booking, Airbnb e Agoda

Bè, qui andiamo su siti stra noti fondamentali per prenotare il pernottamento in albergo o appartamento. Io uso prevalentemente Booking, soprattutto per prenotare gli alberghi mentre utilizzo Airbnb per gli appartamenti affittati da privati. Agoda è sicuramente meno noto in Italia ma utilissimo per prenotare gli alberghi fuori dall’Europa soprattutto in Asia.

4. Skyscanner

Skyscanner è il sito top per la ricerca voli ovunque nel mondo. Basta inserire la città di partenza e quella di arrivo, il periodo in cui volete viaggiare e in pochi secondi ecco la lista dei voli con orari e prezzi. il bello di Skyscanner è che, nella vostra ricerca, potete inserire date precise o semplicemente il mese in cui volete viaggiare, in questo modo potete vedere i periodi in cui i voli sono più economici. Un altro criterio di ricerca che adoro consiste nell’inserire la città di partenza e come destinazione “ovunque” in questo modo potrete avere l’elenco di tutte le destinazioni possibili con i relativi prezzi, perfetto per organizzare un viaggio, magari solo un week end, low cost!

Un esempio: ho provato a vedere quali sono le destinazioni partendo da Milano nel mese di aprile, la lista proposta dagli 11 euro in su è lunga! Scelgo la Grecia e per l’esattezza Creta dal 4 al 7 Aprile: costo complessivo del volo 18 euro andata e ritorno con Ryanair! Spesso queste proposte vengono però “offerte” da siti intermediari per cui vi consiglio di leggere bene le condizioni proposte, in ogni caso la soluzione migliore è, a mio avviso, quella di andare sul sito della compagnia aerea e prenotare da li. In questo caso ad esempio il volo è di Ryanair partendo da Bergamo Orio al Serio e tornando su Malpensa. Andando sul sito di Ryanair ho trovato una soluzione a mio avviso ancora migliore in quanto partenza e ritorno sono entrambe da/a Bergamo Orio al Serio e il prezzo del volo di andate e ritorno è sempre contenuto: 39 euro.