Il sottosuolo della Francia è dotato di un incredibile patrimonio naturale costituito da più di 100 grotte naturali in parte visitabili. Non a caso la Francia occupa il terzo posto sul “podio del turismo sotterraneo” subito dopo gli Stati Uniti e la Cina. Quello che mi affascina delle grotte è il fatto che si sono formate e trasformate nel corso dei secoli ed ancora continuano a modificarsi, conservando nel loro ventre la storia dei cambianti ambientali e climatici e quelli dell’umanità intera. Un vero scrigno di sapere e di sorprese. Qui trovate le 5 grotte imperdibili da visitare in Francia!
- Grotte des Demoiselles (Herault)
- Grotte de Clamouse (Herault)
- Grotte de l’Aven Armand (Lozere)
- Grotte d’Osselle (Doubs et Jura)
- Gouffre de Padirac (Lot)
- Grotte des Demoiselles (Herault)
L’avventura di questo viaggio al centro della terra inizia con una salita in funicolare, la prima funicolare turistica sotterranea d’Europa (in alternativa ci sono 300 gradini 😉 … e pensare che in origine la grotta era raggiungibile solo attraverso a un pozzo!
Il top è la “Cattedrale“, questa grotta prende questo nome viste le sue dimensioni (tipiche di un’immensa cattedrale): alta 50 metri per 120 metri di estensione, è grande quanto la cattedrale di Notre Dame de Paris ma…sottoterra!
Le visite si effettuano da Aprile a fine Novembre e la durata del tour dura circa 1 ora e 1 quarto.
Prezzi: 13 euro per gli adulti e 7,9 per i ragazzi In ogni caso vi lascio qui il link al sito per tutte le info aggiornate!
Da Genova sono circa 550 Km, circa 6 ore in auto
Da Milano in tutto 700 Km, circa 7 ore di auto o in aereo fino a Montpellier (volo a/r circa 130 euro)
2. Grotte de Clamouse (Herault)
Qui oltre alle stallattiti e alle stallagmiti scoprirete un mondo sotterraneo sorprendente arricchito da cristalli e con 3 esemplari di Protee, una salamandra delle caverne.
In loco trovate anche un bar, una terrazza panoramica e un parco giochi dove far scatenare i bambini!
Le visite si effettuano tutto l’anno e la durata del tour dura circa 1 ora e mezzo.
Prezzi: 12,9 euro per gli adulti e 7,8 per i ragazzi In ogni caso vi lascio qui il link al sito per tutte le info aggiornate!
Da Genova sono circa 550 Km, circa 6 ore in auto
Da Milano in tutto 700 Km, circa 7 ore di auto o in aereo fino a Montpellier (volo a/r circa 130 euro)
Le Grotte de Clamouse distano circa 38 Km dalle grotte des Demoiselles, circa 40 minuti di auto.
3. Grotte de l’Aven Armand (Lozere)
Per visitare queste grotte bisogna prendere una funicolare che scende a 100 metri di profondità. A questo punto si apre un panorama incredibile con più di 400 stallagmiti, dove la più alta misura ben 30 metri!
Le visite si effettuano da Aprile a fine Novembre e la durata del tour dura circa 1 ora.
Prezzi: 14,8 euro per gli adulti e 10,5 per i ragazzi In ogni caso vi lascio qui il link al sito per tutte le info aggiornate!
4. Grotte d’Osselle (Doubs et Jura)
Scoperta nel XIII secolo e aperta ai visitatori nel 1504 questa è la grotta turistica più antica della storia, con in tutto più di un chilometro di grotte visitabili! Questi luoghi sono eccezionali anche da un punto di vista paleontologico, qui venne infatti scoperto il primo scheletro completo di orso delle caverne, oggi esposto al British Museum.
Le visite si effettuano da Aprile a fine Novembre e la durata del tour dura circa 1 ora e mezza.
Prezzi: 9 euro per gli adulti e 5 per i ragazzi In ogni caso vi lascio qui il link al sito per tutte le info aggiornate!
5. Gouffre de Padirac (Lot)
Questo sito è veramente incredibile, si entra infatti passando attraverso una cavità di 33 metri di diametro per scendere fino a 75 metri di profondità. Il top è a mio avviso il tour in barca lungo il fiume sotterraneo che percorre le cavità naturali al centro della terra. Qui trovate la mia esperienza simile (in più c’erano le “lucciole”) in Nuova Zelanda.
Le visite si effettuano da Aprile al 14 Novembre e la durata del tour dura circa 1 ora e mezza.
Prezzi: 18,5 euro per gli adulti e 14 per i ragazzi In ogni caso vi lascio qui il link al sito per tutte le info aggiornate!
Tutte molto affascinanti
Verissimo Marilena! nel frattempo ne ho visitate altre, appena riesco faccio un nuovo post!