Durante i nostri viaggi, in Italia e all’estero, includiamo spesso nel nostro tour la visita a uno o più musei, perché permettono di imparare divertendosi e perché, lo ammetto, sono perfetti nelle giornate di pioggia! Ecco quindi la mia lista “TOP 20 MUSEI…E PIU’“! Dal momento che ciascuno di noi (e dei nostri figli) è più o meno appassionato di arte, storia, tecnologia, …..ho cercato di suddividere la lista in 4 gruppi in base alle tematiche trattate (Scienza e Tecnologia, Storia, Cultura e Arte) … che ne pensate? …mi aiutate a “allungare” la lista? Magari con qualche consiglio sui musei d’arte (come potrete capire dalla lista l’arte non è al top delle nostre passioni…al primo posto, almeno per ora, Gabriele mette scienza e storia!).
SCIENZA E TECNOLOGIA
Iniziamo dai musei che più ci appassionano: quelli scientifici e tecnologici!
1. ENERGY DISCOVERY CENTER (Tallinn)
Questo museo spiega, attraverso esperienze multisensoriali, diversi fenomeni elettrici, sonori e ottici! Ciò permette ai bambini di imparare tante cose sul mondo che ci circonda attraverso il gioco e il divertimento, in tutto 100 postazioni interattive per tutti i gusti! Il must della visita è, a mio avviso rappresentata dalle dimostrazioni quotidiane di fulmini ed elettricità statica (eseguite a orari prefissati in estone e in inglese), al termine delle quali si potrà toccare con mano, anzi “con bacchetta” l’effetto dell’elettricità statica sui nostri capelli! Interessante è anche il Planetario (prezzo a parte) dove vengono proposti film, purtroppo (per noi italiani) solo in estone e in inglese.
Qui trovate la nostra esperienza al museo:
Energy Discovery Center tra fulmini violetti e …capelli dritti!
Le dimostrazioni dei fulmini si svolgono a orari prefissati, per maggiori info su prezzi e orari aggiornati vi consiglio di visitare direttamente il sito del museo: www.energiakeskus.ee/en/
Tempo di vista: indicativamente mezza giornata
2. ZINOO CENTER (Riga)
Questo centro per bambini mi è piaciuto moltissimo, qui infatti, oltre a tante attività e giochi educativi, c’è anche una zona per scatenarsi: al centro del salone troverete un mini campo da hockey, un’intera parete per l’arrampicata, macchinine a pedali e monopattini….tra cui uno che “funziona al contrario”…..personalmente difficilissimo da usare! Nelle altre sale invece abbiamo sperimentato il mondo delle illusioni ottiche, quello dei suoni, del corpo umano e tanto altro ancora, compreso un labirinto di specchi!
Qui trovate la nostra esperienza al museo:
Zinoo Center, un museo interattivo dove imparare divertendosi!
Per maggiori info, prezzi e orari: www.zinoo.lv/centri/riga
P.S. Per il pranzo, visto che era già tardi, abbiamo optato per il ristorante asiatico “all you can eat” che si trova all’ultimo piano del Centro Commerciale dove ha sede il Museo.
Tempo di vista: indicativamente 2 ore
3. MUSEO DEL MARE (Tallinn)
Il museo è stato aperto nel 2012 su un’area di 5000 metri quadrati, con tanti reperti collegati alla storia della guerra e della navigazione, ma soprattutto (almeno per i bambini) tantissime attività interattive. La struttura è ricavata da un vecchio hangar per idrovolanti (aspetto già di per se molto affascinante) con al centro l’unico sottomarino che ha battuto bandiera estone mentre tutt’attorno si trovano varie attività multimediali.
Qui trovate la nostra esperienza al museo:
Museo del Mare Lennusadam, per pilotare un aereo o visitare un sommergibile!
Per maggiori info, prezzi e orari: www.meremuuseum.ee/lennusadam/en/
Tempo di vista: indicativamente mezza giornata
4. CSODAK PALOTAJA (Budapest)
Csodak Palotaja (sconto 50% con la Budapest Card) bel centro per bambini con tante attività ludico- ricreative: dai laboratori di fisica a quelli sulle illusioni ottiche anche se il top è stato il cinema 9D..provare per credere! Qui trovate tutte le info: csopa.hu
Tempo di vista: indicativamente 2 ore
5. NATURHISTORISCHES MUSEUM (Vienna)
Quattro miliardi di anni in un solo museo: lo spettacolare Naturhistorisches Museum ripercorre la storia naturale del nostro pianeta con la sua collezione di minerali, fossili, ossa di dinosauro…..e tanto altro! Cosa ci è piaciuto di più? Il video sul Big Bang, esaminare uno scheletro virtuale per stabilirne il genere, l’età e la causa di morte e “vedere come sarebbe stato il nostro aspetto ai tempi della pietra”!….abbiamo scattato una foto, scelto di quanto volevamo tornare indietro nel tempo ed ecco che è apparso sullo schermo davanti a noi il nostro volto in versione “uomo della pietra”!
Per maggiori info: www.nhm-wien.ac.at
Qui trovate il nostro racconto:
NATURHISTORISCHES MUSEUM…UNA VERA SCOPERTA!
Tempo di vista: mezza giornata
6. EXPERIMENTARIUM (Copenhagen)
E’ una città della scienza che propone percorsi innovativi e interattivi. I bambini impareranno divertendosi eseguendo oltre 300 esperimenti su varie materie e argomenti….il top per i bambini che, come Gabriele, amano i musei interattivi!
Per info su prezzi e orari: www.experimentarium.dk
Tempo di vista: mezza giornata
7. MUSEO DELLA TECNOLOGIA (Berlino)
Il museo della tecnologia di Berlino ci accompagna alla scoperta della tecnologia con molte attività pratiche e interattive: dalle locomotive agli aeroplani e ancora telai, sistemi per la produzione di gioielli, computer, radio, fotocamere, macchinari per la produzione della carta, …. Dal 2005 poi è stata inaugurata la collezione spaziale e aeronautica, dove oltre 250 esperimenti illustrano fenomeni scientifici di acustica, radioattività , elettricità , …. un modo divertente per apprendere i principi fondamentali della tecnologia e della scienza. Per maggiori info e prezzi: http://sdtb.de/
Tempo di vista: ….anche una giornata intera!
8. LA CITTA’ DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI (Genova)
La Città dei bambini e dei ragazzi è una struttura dove i bambini dai 2 ai 12 potranno imparare, in modo divertente, tante cose su scienza e tecnologia! Qui troverete varie sezioni con aree gioco, postazioni mutimediali e interattive suddivise per fasce d’età , dove bambini e ragazzi potranno mettersi alla prova da soli o in compagnia per condividere un’esperienza didattica adatta a tutta la famiglia!
Per maggiori info e prezzi: www.portoantico.it/strutture/la-citta-dei-bambini-e-dei-ragazzi
Tempo di vista: …anche una giornata intera!
STORIA
Ma passiamo alla nostra seconda passione…la Storia! Personalmente ritengo che imparare la storia “toccandola con mano” sia il modo migliore per appassionarsene; per questo motivo amo, durante i miei viaggi, visitare con mio i figlio musei e siti storici e archeologici…..
9. MUSEO DEI BAMBINI DI SCHONBRUNN (Vienna)
Vi siete mai chiesti come fosse la vita per un piccolo principe o una principessa ai tempi degli Asburgo? Vorreste vestire i loro panni per qualche ora? Se avete risposto di si a queste domande…..il museo dei bambini di Schonbrunn fa assolutamente per voi!
Per maggiori info: www.kaiserkinder.at
Qui trovate il nostro racconto:
SCHONBRUNN PALACE….UNA GIORNATA DA RE!
Tempo di vista: indicativamente 2 ore
10. FRILANDSMUSEET (Copenhagen)
Si tratta di un Museo a cielo aperto tra i più antichi e grandi del mondo. In tutto 50 fattorie, mulini e case del periodo tra il 1650 e il 1940.
Per info su prezzi e orari: www.en.natmus.dk/museums/frilandsmuseet/
Tempo di vista: mezza giornata
11. NATIONAL MUSEUM (Copenhagen)
Dall’età della pietra, ai Vichinghi, Medio Evo, Rinascimento fino alla Storia Moderna di questo paese. Se siete interessati alla storia vi consiglio di visite in particolare li “The Children Museum” per i bambini da 4 a 10 anni!
Per info su prezzi e orari: www.natmus.dk
12. MUSEO EGIZIO (Torino)
Un Museo che non ha bisogno di presentazioni….il Museo Egizio di Torino! Io ci sono stata tante volte e tornerei sempre! Gabriele ci è andato quest’anno con la classe ed è tornato entusiasta….torneremo assieme! Prima di andare vi consiglio di dare un’occhiata alla sezione del sito dedicata alle visite guidate che, a mio avviso, permettono di imparare con facilità tante cose e che piacciono sempre molto ai bambini curiosi! Le visite le trovate qui: www.museoegizio.it/category/visite-guidate/
Per maggiori info e prezzi: www.museoegizio.it
Tempo di vista: mezza giornata
13. ACROPOLI DI POPULONIA CON LABORATORIO DI MOSAICO! (Toscana)
Personalmente ritengo che imparare la storia “toccandola con mano” sia il modo migliore per appassionarsene; per questo motivo amo, durante i miei viaggi, visitare con mio i figlio siti storici e archeologici…..e per “tuffarci” nell’epoca etrusco-romana abbiamo deciso di visitare l’Acropoli di Populonia; qui abbiamo partecipato a un’interessante visita guidata (poter fare la visita con una guida è decisamente tutta un’altra cosa, sia per noi adulti che per i bambini…Gabri si è letteralmente attaccato alla nostra guida facendogli un sacco di domande!) e concluso con il laboratorio di mosaico…fichissimo!
Un grazie speciale a Flavio, che ci ha accompagnato a visitare l’Acropoli e Silvia che ci ha istruito sulle tecniche del mosaico. Questi due ragazzi ci hanno saputo appassionare e coinvolgere…spesso non è così, la loro competenza ed entusiasmo hanno fatto sicuramente la differenza!
Qui trovate la nostra esperienza al museo:
Visita all’acropoli di Populonia con laboratorio di Mosaico…una bellissima esperienza!
Per maggiori informazioni potete dare un’occhiata al sito: www.parchivaldicornia.it
Tempo di vista: indicativamente 1 ora per il tour e 1 ora e mezza per il laboratorio
14. PFAHLBAUTEN (Lago di Costanza – Germania)
Questo parco che si trova a Unteruhldingen, sulle rive del lago di Costanza, è un vero e proprio museo a cielo aperto dove sono state riscostruite 23 abitazioni su palafitte in un “itinerario temporale” che va dal neolitico all’età del bronzo….perfetto per imparare la storia divertendosi!
Per maggiori informazioni potete dare un’occhiata al sito: www.pfahlbauten.de
Tempo di vista: indicativamente 1 ora e mezza per il tour….ma anche di più!
15. LISBOA STORY CENTRE per scoprire la storia di questa città divertendosi! (Lisbona)
Io adoro Lisbona, la trovo una città particolarmente affascinante, ci sono stata più volte e ci torno sempre volentieri. La visita al centro regala un vero e proprio tuffo nel passato, accompagnati da un’audioguida (incredibilmente disponibile anche in italiano! Oltre che in inglese, portoghese, spagnolo, francese, tedesco, russo e cinese!) potrete concludere la vostra visita sapendo tutto, ma proprio tutto, sulle vicende storiche di questa fantastica capitale europea, a partire dalle origini sino ai nostri giorni. Pensate ad esempio che l’Odissea racconta che Lisbona sia stata fondata da Ulisse mentre tornava ad Itaca!
Se volete insomma imparare qualcosa in più sulla sua storia non potete perdervi il Lisboa Story Centre ossia il nuovo centro interattivo di Terreiro do Paco poco fuori dal centro città !
Qui trovate il nostro racconto: www.lisboastorycentre.pt
Tempo di vista: indicativamente 2 ore
CULTURA: musica, magia, società….e tanto altro!
16. HAUS DER MUSIK (Vienna)
L’HAUS DER MUSIK, un museo che avvicina grandi e piccoli al mondo della musica in modo divertente e interattivo. Le spiegazioni sono in inglese e in tedesco ma molte attività sono interattive per cui non è (a mio avviso) necessario conoscere queste lingue….. la cosa che a noi è più piaciuta (talmente tanto che l’abbiamo ripetuta più volte!!): vestire i panni di un direttore d’orchestra e dirigere la filarmonica di Vienna scegliendo la musica che più vi piace (noi abbiamo optato per il Can Can e La Marcia di Radetzky!) .. sembra facile ma bisogna muovere la “bacchetta del maestro d’orchestra” a ritmo di musica….altrimenti gli orchestrali ti sgridano!! …è fortissimo!
Per maggiori info: www.hdm.at
Qui trovate il nostro racconto:
VIENNA E LA MUSICA…LA NOSTRA VISITA ALL’HAUS DER MUSIK
Tempo di vista: indicativamente 2 ore
17. MUBA (Milano)
Il MUBA (Museo dei Bambini) è uno spazio dedicato ai bambini che offre mostre, intere giornate dedicate a temi specifici, laboratori creativi per bambini e un grande spazio messo a disposizione per attività sempre nuove! Per avere info aggiornate alla data della vostra visita vi consiglio di dare un’occhiata al sito ufficiale: www.muba-museodeibambini.it
Tempo di vista: mezza giornata
18. MUSEO PIAGGIO (Toscana)
Il Museo Piaggio, inaugurato nel 2000, è un luogo di cultura della mobilità che permette di conoscere la storia di quest’azienda e lo sviluppo dell’industria, dell’economia e della società . Se i vostri figli sono appassionati di moto, questo museo fa per voi….anche se, forse, piacerà più a noi grandi, con un tuffo nel nostro passato tra le collezioni Vespa, Gilera fino ai ciclomotori che hanno segnato un’epoca come il Ciao e il Si.
Per maggiori info e prezzi: www.museopiaggio.it
Tempo di vista: 2 ore
19. MUSEO HOUDINI (Budapest)
La Casa di Houdini è un fantastico posto che piacerà a tutti gli aspiranti maghi (e quasi tutti i bambini vorrebbero esserlo) e agli appassionati di magia! Il museo si trova in uno dei posti più turistici di Budapest nel quartiere del Castello a pochi metri dal Palazzo Reale.
Per maggiori info e prezzi: www.houseofhoudinibudapest.com
Qui trovate il nostro racconto: La Casa di Houdini….imperdibile per tutti i “futuri maghi”!
Tempo di vista: indicativamente 1 ora e mezza
20. FLIPPER MUSEUM (Budapest)
Questo museo, poco conosciuto, è stato per noi una vera scoperta! Si tratta di un’esposizione di flipper e altri videogiochi (da quelli storici di inizio 900 ad altri più recenti) … Ma l’aspetto che più entusiasmerà i bambini (e non solo loro!) è il fatto che tutti i flipper e videogiochi sono utilizzabili! Insomma, il rischio è che i vostri figli non vi facciano più uscire da qui! Ottimo per un pomeriggio di pioggia o come premio per essere stati bravi!
Per maggiori info e prezzi: www.flippermuzeum.hu
Qui trovate il nostro racconto: Flipper Museo…ore di gioco assicurate!
Tempo di vista: non è facile dirlo…noi ci siamo stati un pomeriggio intero!
ARTE
21. NUKU MUSEUM (Tallinn)
Non si tratta di un noioso museo di vecchie marionette abbandonate sugli scaffali (Gabri non avrebbe resistito a un museo di questo genere!!) bensì un divertente museo high-tech dove scoprire cosa succede dietro le quinte del famoso teatro della città !
Qui trovate la nostra esperienza al museo:
Nuku Museum: teatro, marionette e altro!
Per maggiori info, prezzi e orari: www.nuku.ee
Tempo di vista: indicativamente 1 ora e mezza
Commenti recenti