Spada nella roccia San Galgano: storia o leggenda? L’Abbazia di San Galgano, un miraggio di aria e pietra tra le colline della Toscana, è famosa, oltre che per la sua affascinante struttura architettonica anche per la spada nella roccia da cui sarebbe originata la leggendaria storia di Re Artù.

Nei pressi dell’abbazia si trova l’Eremo di Montesiepi, detto anche rotonda di Montesiepi per la forma circolare. Qui si trasferì Galgano Guidotti, il futuro San Galgano, dopo la sua conversione.  Da cavaliere amante dei piaceri terreni Galgano infatti decise di abbandonare lussi e piaceri per dedicarsi alla preghiera e alla solitudine votandosi a Dio.

San Galgano giunse a Chiusdino nel 1180, per l’esattezza la notte di Natale, e qui, arrivato presso Montesiepi dove sorge l’eremo, conficcò la propria spada nella roccia come simbolo dell’abbandono dei lussi terreni. La spada, così conficcata nella pietra, formava con l’elsa e la lama, rimaste visibili, il simbolo di una croce a indicare la conversione del futuro San Galgano. Galgano morì un anno dopo e qui venne sepolto per essere poi santificato solo quattro anni dopo la sua morte. Si narra che fu proprio la spada nella roccia a ispirare il mito dei Cavalieri della Tavola Rotonda e della mitica Excalibur! Un’altra leggenda narra invece che Galgano cercò di usare la spada per tagliare la legna ma, non riuscendovi, scagliò rabbiosamente la spada a terra e li vi rimase conficcata per sempre.

Estrarre la Spada nella roccia di San Galgano

Vari sono stati i tentativi di estrarre la spada nella roccia di San Galgano che tuttavia resta inviolata e conficcata saldamente nel terreno da più di 800 anni. Fra i vari tentativi di furto curioso è quello di alcuni monaci che, in un momento di assenza di Galgano, cercarono di estrarre la spada dalla roccia invano. Nel farlo però ruppero la lama. Quando Galgano tornò ne fu profondamente dispiaciuto, fu così che Dio disse a Galgano di avvicinare le due parti della spada danneggiata dai monaci che si fusero nuovamente assieme, per sempre.

Per contro i monaci vennero puniti: uno affogò, uno fu colpito da un fulmine mentre il terzo venne azzannato da un lupo e riuscì a salvarsi pregando San Galgano.

Se andate a San Galgano potrebbe interessarvi anche questo articolo:

San Galgano: un miraggio di pietra e aria!

Glamping Toscana … ecco dove andare!
spada nella roccia San Galgano
Glamping in Toscana tra città, borghi e crete senesi

Se andate in Toscana potrebbero interessarvi anche questi articoli:

Glamping in Toscana visitando Assisi, Pienza, Bagno Vignoni e le Terme libere di Bagni San Filippouesta regione con i vostri figli

Glamping in Toscana in riva al mare: una vacanza di totale relax a stretto contatto con la natura!

Toscana con bambini. Dormire in un convento del XVII secolo …. fatto!

Bagni San Filippo: tour in Toscana con bambini 

Toscana con bambini: 20 idee per visitare questa regione con i vostri figli

Toscana con bambini. Visita all’acropoli di Populonia con laboratorio di Mosaico…una bellissima esperienza!

Toscana con bambini. Visita al Parco Archeominerario di San Silvestro alla scoperta di un affascinante mondo sotterraneo!

Toscana con bambini. Tour a Pisa, San Miniato, Vinci e Certosa di Pisa.

Toscana con bambini. Tour in Maremma: necropoli etrusche, Argentario, Parco della Maremma e Giardino dei Tarocchi!

Curiosità da vedere a Firenze: tra bocce e pallottole!

Curiosità da vedere a Firenze: la cantonata dei Bischeri!

Curiosità da vedere a Firenze: le colonne della discordia in Piazza del Duomo.

Il maialino (che poi è un cinghiale) più famoso di Firenze, lo conoscete? E la pietra dell’acculata? Due curiosità di Firenze da vedere assolutamente!

Firenze con bambini. Guida, giochi e itinerario gratis da stampare o salvare su Kindle, Tablet o cellulare!

spada nella roccia san galgano