L’abbazia di San Galgano appare al visitatore come un vero e proprio miraggio di pietra e aria proiettandolo indietro nel tempo, in un mondo lontano fatto di abbazie, cavalieri, spade, monaci, … L’abbazia di San Galgano e la Spada nella roccia sono una meta imperdibile se avete deciso di andare in Toscana e qui trovate tutte le informazioni per organizzare la vostra visita!
- Storia dell’abbazia di San Galgano
- All’abbazia a piedi
- Come arrivare all’abbazia di San Galgano e alla spada nella roccia
- Spada nella roccia San Galgano: storia o leggenda?
- Storia dell’abbazia di San Galgano
Galgano Guidotti era un cavaliere amante dei piaceri terreni ma, a un certo punto della sua vita, decise di cambiare radicalmente dedicandosi alla preghiera e alla spiritualità. Fu così che conficcò la sua spada nella roccia (da cui nessuno riuscì più a estrarla) e costruì un eremo dove morì nel 1181. Il vescovo di Volterra decise così di far costruire in suo onore una cappella rotonda e un monastero cistercense a cui venne aggiunta, alcuni anni dopo, l’abbazia visto il crescente numero di pellegrini che giungevano in quel luogo. Inizia così il “periodo d’oro” dell’abbazia che divenne una potente organizzazione arricchita dai beni riscattati dalle abbazie benedettine del luogo e molto attiva nelle opere di bonifica delle paludi maremmane.
Ma con l’arrivo delle pestilenze del XIV secolo le cose iniziarono a cambiare: la copertura del tetto fu rimossa, il campanile venne disintegrato da un fulmine e i muri iniziarono a sgretolarsi sotto le intemperie del tempo e a causa dell’incuria dell’uomo.
Tutto questo ha paradossalmente creato quella che è una suggestiva opera d’arte perfettamente integrata nella natura, la cui maestosa decadenza colpisce gli occhi e il cuore di chi la visita. O almeno così è stato per me.
Se di giorno è un magico gioco di luci e ombre, di notte sembra un miraggio sotto il cielo stellato. Difficile decidere quale sia l’ora migliore per visitarla.
Un brevissimo percorso a piedi vi condurrà all’eremo di San Galgano dove si trova la spada nella roccia, custodita sotto vetro al centro della chiesetta nella quale ho assistito alla Messa. Se avete dei bambini la visita alla spada nella roccia di San Galgano è decisamente imperdibile!
2. All’abbazia a piedi
Per chi ama camminare è possibile arrivare all’abbazia partendo dalla piazza del municipio di Monticiano per via di Scalvaia, si passa una pista per cavalli finché il sentiero si divide in due: uno per le biciclette e uno per i pedoni (a sinistra). Si passa in una pineta per poi scendere nella val di Merse. Si scende una scarpata, per poi percorrere la strada che porta al ponticello sul Merse fino a giungere all’Abbazia di San Galgano. In tutto circa 2 ore e mezza, andata e ritorno. Segnavia: giallo e rosso.
Glamping Toscana … ecco dove andare!
3. Come arrivare all’abbazia di San Galgano e alla spada nella roccia
In automobile da:
- Milano sono circa 400 Km (circa 5 ore)
- Genova sono circa 310 Km (circa 4 ore)
- Firenze sono circa 94 Km (circa 1 ora e mezza)
- Torino sono circa 500 Km (circa 5 ore e mezza)
- Bologna sono circa 200 Km (circa 2 ore e mezza)
- Roma sono circa 270 Km (circa 3 ore)
- Siena sono circa 34 Km (circa 45 minuti)
4. Spada nella roccia San Galgano: storia o leggenda?
La storia della spada nella roccia di San Galgano da cui si dice si ispirino i racconti di Excalibur e dei Cavalieri della Tavola Rotonda, è piuttosto curiosa. Se volete saperne di più, trovate tutto qui!
Se andate in Toscana potrebbero interessarvi anche questi articoli:
Glamping in Toscana visitando Assisi, Pienza, Bagno Vignoni e le Terme libere di Bagni San Filippouesta regione con i vostri figli
Glamping in Toscana in riva al mare: una vacanza di totale relax a stretto contatto con la natura!
Toscana con bambini. Dormire in un convento del XVII secolo …. fatto!
Bagni San Filippo: tour in Toscana con bambini
Toscana con bambini: 20 idee per visitare questa regione con i vostri figli
Toscana con bambini. Tour a Pisa, San Miniato, Vinci e Certosa di Pisa.
Curiosità da vedere a Firenze: tra bocce e pallottole!
Curiosità da vedere a Firenze: la cantonata dei Bischeri!
Curiosità da vedere a Firenze: le colonne della discordia in Piazza del Duomo.
Commenti recenti