Torino è famosa per i suoi musei, soprattutto quello egizio e quello del cinema. Entrambe bellissimi e interessanti non sono però gli unici, qui vi racconto di altri musei da visitare assolutamente se andate a Torino: il museo dell’automobile, il museo Lavazza, quello della Juventus, …

  1. MAUTO: il museo dell’automobile di Torino
  2. Museo Lavazza: un viaggio all’aroma di caffè
  3. Juventus Museum
  4. MAO Museo d’arte orientale
  5. Borgo e rocca medievale
  1. MAUTO: il museo dell’automobile di Torino

Il Mauto è il museo dell’automobile di Torino che espone più di 200 macchine di 80 differenti marche. Il museo, inserito nel 2013 dal quotidiano inglese The Times tra i 50 migliori al mondo, racconta l’evoluzione dell’automobile nel tempo e nella società, da mezzo di trasporto a oggetto di culto. Il museo è disposto su tre piani dove sono esposte auto d’epoca ma anche prototipi innovativi in un viaggio che attraversa i secoli, dai progetti visionari di Leonardo da Vinci, alle carrozze a vapore dell’ottocento, al motore a scoppio simbolo del cambiamento, dell’innovazione e della velocità. Qui trovate il link al sito del Museo dell’automobile di Torino per tutte le info aggiornate su mostre temporanee, prezzi, orari,..

Per andare al MAUTO dalla stazione ferroviaria di Torino Porta Nuova basta prendere la linea gialla della metro e scendere a Lingotto (circa 20 minuti)

musei torino
In metro da Porta Nuova al Mauto
musei torino

2. Museo Lavazza: un viaggio all’aroma di caffè

Il museo Lavazza si trova a circa mezz’ora a piedi dalla Stazione ferroviaria di Torino Porta Nuova. Qui, oltre a conoscere la storia della famiglia Lavazza, dell’azienda e della storia industriale del nostro paese nel XX secolo, si effettua un vero e proprio viaggio sensoriale nel mondo (o forse dovrei dire nella cultura) del caffè.

Il museo si articola in 5 zone: Casa Lavazza che racconta i 120 anni di storia di questa realtà, La Fabbrica dove imparare tutto sulla produzione del caffè, La Piazza che e celebra il “rito” (e dove se non a Torino patria dei più belli e unici caffè d’Italia), l’Atelier con le collaborazioni creative dell’azienda e l’Universo. Se volete saperne di più qui avete il Link al Museo Lavazza!

Torino Caffè storici con Bambini … una visita golosa!
musei torino
Una delle nostre “pause caffè e cioccolata calda” nei bar storici di Torino
musei torino

3. Juventus Museum

Inaugurato nel 2012 il museo della Juventus è stato realizzato in chiave moderna, focalizzandosi sugli aspetti tecnologici, multimediali, moderni e interattivi.

Perfetto per tutti gli appassionati di calcio il museo racconta la storia del calcio nazionale e della Juventus ma anche la storia del capoluogo del paese e della nostra nazione attraverso gli avvenimenti fondamentali accaduti dalla fine del XIX secolo.


Torino magica. Magia bianca e magia nera: itinerario con bambini
Cosa vedere a Torino con bambini? Il Museo del Cinema!
Torino con bambini. Diario e mini guida fai da te: copertina e itinerario.
Torino con bambini. Diario e mini guida fai da te: Curiosità.

Dove dormire a Torino con bambini? … In un albergo totalmente Family Friendly!

4. MAO Museo d’arte orientale

Questo museo d’arte orientale si trova in un edificio del XVIII secolo, lo storico Palazzo Mazzonis. In tutto tre piani in cui sono esposte opere d’arte dell’Asia e del sud est asiatico, opere giapponesi sacre e profane e la collezione più importante in Italia di arte funeraria cinese. La Galleria Himalaya presente opere d’arte dei paesi himalayani (Tibet, Nepal, Bhutan, Sikkim e Ladakh): sculture in metallo e in legno, dipinti e strumenti rituali. C’è poi anche una sezione islamica con opere provenienti dalla Turchia, dal Medio Oriente e dalle repubbliche ex- sovietiche dell’Asia Centrale.

5. Borgo e rocca medievale

Il Borgo e la rocca medievali sono stati realizzati nel 1884 in occasione dell’Esposizione Generale Italiana e riproducono fedelmente edifici ed arredi tipici del Piemonte e della Valle d’Aosta del XV secolo. Sembra di fare un vero e proprio viaggio “nel tempo” che permette al visitatore di vagare tra le botteghe artigiane dei gioielli e del ferro battuto, la dimora signorile con stanze sfarzose, … un realistico spaccato di vita quotidiana di un borgo medievale del quattrocento. Il borgo è aperto e visitabile gratuitamente (se volete ci sono però anche visite guidate) dalle 9 alle 19.