Copenaghen è una capitale tranquilla, da scoprire a piedi o in bicicletta tra i musei di fama mondiale, la zona medievale con le strade acciottolate, le acque dei canali da percorrere in barca, i locali e ristoranti internazionali,… Se volete scoprire cosa vedere e fare a Copenaghen qui trovate la mia personale lista per organizzare al meglio la vostra vacanza.
1. Tivoli, il più antico parco divertimenti d’Europa fondato nel 1843 da Georg Cartensen. Qui potrete salire sulle montagne russe, sulla ruota panoramica, ma anche fare tanti giochi da luna park o fare uno spuntino al bar o al ristorante (carissimi a mio avviso). Il costo del biglietto non è dei più economici. Al costo dell’ingresso bisogna infatti sommare il prezzo delle giostre e dei vari giochi del parco che si pagano a parte. Se decidete di andare, a mio avviso, è meglio acquistare il biglietto che permette di fare tutti i giochi illimitatamente anziché pagarli singolarmente!
2. La Sirenetta è una delle fiabe più famose di Hans Christian Andersen, anche se personalmente non una delle mie preferite. Non così per Carl Jacobsen che decise di dedicare una scultura alla protagonista della fiaba realizzata da Edvard Eriksen. Sinceramente la “fama” di questa statua è un pò esagerata ma è considerata un “must” se si visita la capitale Danese. La Sirenette di Copenaghen si trova nei pressi del molo di Langelinje
3. Rosenborg Slot è un castello situato in uno dei più bei parchi di Copenahen. Costruito nel 1600 in stile rinascimentale ospita la collezione reale e i gioielli della Corona.
4. Il quartiere latino dove ha sede l’Università di Copenaghen e dove un tempo si parlava latino. Qui si trovano i palazzi più antichi della città del XVII secolo voluti dal re Cristiano IV per sostituire le abitazioni medievali distrutte nell’incendio che divampò nella capitale nel 1728.
5. Visitare l’Experimentarium, un fantastico museo della scienza interattivo che si trova poco fuori dal centro di Copenaghen. A mio avviso, uno dei più belli che ho visitato in Europa!
6. Kongens Nytorv e Nyahavn sono rispettivamente la Piazza e il Porto Nuovo. Si tratta dei due posti tra i più suggestivi di Copenaghen. Il Nyahavn fu pensato da Federico III per unire il porto interno con la piazza, oggi qui potete trovare bar e caffè tra le tipiche case colorate della capitale danese.
7. Opera House di Copenaghen è una struttura alta 24 metri con un tetto piatto e una facciata in vetro, insomma un edificio iper moderno che incuriosirà sicuramente i bambini. Il costo per la realizzazione? Ben 500 milioni di dollari! Se riuscite andatelo a vedere di sera quando, con le luci e i riflessi della città, diventa ancor a più spettacolare!
8. Nyhavn è probabilmente la zona più turistica e famosa di Copenaghen, colorata e affascinante è perfetta per una passeggiata con i bambini, con i suoi ristoranti e caffè (turistici e piuttosto cari a mio avviso) è sicuramente uno dei must della capitale danese.
9. The Harbour Circle è un percorso circolare di 13 chilometri da percorrere comodamente in bici.
10. Go Boat Una modalità a mio avviso veramente originale per visitare la capitale danese è quella di noleggiare una barca a motore da guidare autonomamente tra i canali di Copenaghen. Sulle barche troverete un tavolo con dei posti a sedere, un’idea a mio avviso carina è quindi quella di pranzare o prendere un aperitivo sulla barca mentre navigate lungo i canali della città: basta portare con voi qualche panino, un pacchetto di patatine fritte, birra e coca cola!
11. Visitare un museo curioso e divertente: “Believe it or not!” Curiosità, paura, giochi interattivi, Guinness dei primati e tanto altro … se volete saperne di più cliccate qui!!
Se vi è venuta voglia di andare qui trovate il racconto della nostra esperienza.
Potrebbero interessarvi anche questi articoli:
Come andare in treno a Copenaghen. Per gli amanti dei viaggi lenti!
Trasporti Copenaghen? Ecco tutte le info per sapere come muoversi a Copenaghen
Da aeroporto Copenaghen al centro
Ostello a Copenaghen: dove dormire con bambini nella capitale danese
Commenti recenti