Il Giappone ha un clima molto vario in base alle stagioni e cambia significativamente spostandosi da nord a sud, è quindi importante conoscere bene le caratteristiche climatiche di questo paese prima di pianificare il proprio viaggio. Quindi, se state organizzando un viaggio in Giappone, questo articolo potrebbe esservi molto utile per decidere quando andare!
Il Giappone è un arcipelago situato nel Pacifico fortemente influenzato dalle fredde correnti provenienti da nord e da quelle calde oceaniche.
Giappone: quando andare? Dal punto di vista climatico i periodi migliori per visitare il Giappone sono l’inizio della primavera e la fine dell’autunno. Sono periodi caratterizzati da temperature gradevoli e piogge moderate. In estate invece piove di più, mentre in inverno fa più freddo.
L’aspetto di cui però si deve, a mio avviso, tener da conto (o almeno esserne informati) sono i tifoni. Si tratta di un evento piuttosto probabile che sii verifica indicativamente da luglio fino alla metà di novembre. I tifoni portano venti forti, piogge intense al punto da bloccare, nei casi più potenti, i trasporti (aerei, treni e metro). Ecco perché è meglio evitare questo periodo dell’anno per organizzare le proprie vacanze in Giappone. Tenete però conto che i tifoni si verificano prevalentemente a sud dell’arcipelago ma possono colpire anche Tokyo o Kyoto. L’aspetto positivo è che l’arrivo di un tifone si riesce a sapere con alcuni giorni di anticipo per cui se andate in Giappone nel periodo dei tifoni tenetevi aggiornati sulle condizioni meteo!
Tra i “must” di un viaggio in Giappone c’è la fioritura dei ciliegi. Ecco, se volete assistere a questo spettacolo della natura, il periodo migliore per il vostro viaggio va indicativamente dall’ultima settimana di marzo alle prime di aprile!
Potrebbero interessarvi anche questi articoli:
Commenti recenti