Costa Rica: Quando andare? Per organizzare al meglio un viaggio, soprattutto se in posti lontani, bisogna innanzitutto stabilire il periodo migliore per partire. Si, perchè in certi paesi il meteo è fondamentale per la buona riuscita di una vacanza. Intendo soprattutto quei posti dove si possono verificare eventi atmosferici di rilievo come piogge intense, tifoni, uragani. Qui trovate tutte le info per decidere quando pianificare il vostro viaggio per andare in Costa Rica!
In Costa Rica ci sono principalmente due stagioni:
- la stagione secca che i costaricensi chiamano verano (ossia estate)
- la stagione delle piogge o invierno (inverno)
Il periodo migliore per visitare il Costa Rica è ovviamente la stagione secca che va indicativamente da dicembre a aprile. In realtà il termine “secca” non va preso proprio alla lettera, diciamo che lo si può intendere (secondo i nostri canoni) come “stagione meno umida”. Questo perchè in questo periodo più che altro piove meno che durante il resto dell’anno. Per decidere quando andare in Costa Rica tenete però anche conto del fatto che da dicembre a febbraio ci sono le vacanze scolastiche e le località (soprattutto di mare) sono piuttosto affollate (e costose). Marzo (quando siamo andati noi) è forse la scelta migliore, ferie permettendo! 😉
Costa Rica Fai da Te …qui trovate tutte le info per organizzare un viaggio in Costa Rica in totale autonomia!
A maggio inizia la stagione delle piogge che vi consiglio di evitare perché in questo periodo alcune strade possono diventare difficoltose, se non addirittura inaccessibili, rischiando così di dover modificare il vostro piano di viaggio!
Una nota in più per chi vuole praticare il surf in Costa Rica. Qui bisogna distinguere tra la costa caraibica e quella del Pacifico:
- sulla costa caraibica le onde migliori sono tra novembre e maggio
- sulla costa pacifica le dimensioni e la velocità aumentano a partire da fine giugno a settembre/ottobre
Qui trovate il link al sito del Costa Rica dove trovare tante utili info pratiche sempre aggiornate!
Qui trovate altri articoli che potrebbero interessarvi:
Posti insoliti dove dormire in Italia … ecco la top list!
Commenti recenti