Berna, il lago di Thun col borgo di Spiez, le vette del Jungfrau sono i luoghi dove è cresciuto Paul Klee. In questo articolo vi propongo un viaggio a Berna e dintorni alla scoperta di questo pittore, e non solo. Per un week end svizzero a pochi chilometri dall’Italia!
Paul Klee nasce nell’impronunciabile Munchenbuchsee, vicino a Berna, nel 1879. Sua madre insegnava musica e lui si dedicò agli studi di musica fino ai 19 anni quando decise di dedicarsi a una nuova arte: la pittura! Anche se in realtà Klee non abbandonò mai il violino che continuò a suonare ogni mattina accompagnato al piano dalla moglie, un’ottima tecnica per stimolare la sua creatività!
Partite dalla visita del Zentrum Paul Klee, ossia dal museo avveniristico realizzato nel 2005 da Renzo Piano, che ospita i capolavori del pittore bernese. Si tratta di una vera e propria struttura “a onde” di vetro e acciaio che sembra, come dice Renzo Piano, un’architettura che resta quasi nascosta nel terreno e emerge a strappi. Qui si possono ammirare le opere di Paul Klee tra piccoli e grandi disegni che raccontano Berna, acquarelli e dipinti ad olio. Ma anche esibizioni temporanee e un museo interattivo con uno spazio dedicato ai bambini per stimolare la loro curiosità e creatività.
A questo punto “immergetevi” nel cuore di Berna alla scoperta di questo artista. Iniziate passeggiando lungo il fiume Aare da dove Klimt realizzò “Berna dall’alto veduta” e “Berna e la Munstertum”. Passate poi alla Theaterplatz e all’Herrengasse con i suoi palazzi settecenteschi e la Munstergasse con i palazzi tardogotici e le case a graticcio. Percorrete infine la Kramgasse con le fontane dipinte e le case porticate trasformate in gallerie di antiquari e negozi. Al n. 49 della via c’è anche il piccolo museo dedicato ad A. Einstein che qui fece i suoi primi studi sulla relatività tra il 1903 e il 1905.
Presso il cimitero di Schosshalden ci sono le tombe della famiglia Klee tra cui quella dell’artista sulla cui lapide il figlio Felix fece incidere, per volere del padre, le seguenti parole:
Nell’aldiquà non mi si può afferrare. Ho la mia dimora tanto tra i morti quanto tra i non nati. Più vicino del consueto al cuore della creazione, ma ancora non abbastanza vicino
Berna dista circa 26 km dal lago di Thun. Qui Klee dipinse la sponda occidentale del lago e i dintorni del borgo di Spiez, il disegno “Battelli sul Thunersee”, “Battello a vapore” e “Castello di Spiez” ritraggono questi luoghi. Beatenberg infine è un piccolo borgo sulla sponda orientale del lago di Thun da cui partire per arrivare alla valle che Klee dipinse in bianco e nero: la Justistal.
Come andare dall’Italia a Berna
Ovviamente potete andare a Berna in auto ma, se questa è la vostra unica meta e non dovete girare in macchina, il treno è, a mio avviso l’opzione migliore. Prendete il treno che da Milano raggiunge Brig in circa 2 ore per poi cambiare e prendere il treno per Berna (1 ora). Insomma in tutto poco più di 3 ore di viaggio per raggiungere Berna in treno da Milano comodamente seduti magari leggendo un libro su Klimt!
Potrebbero interessarvi anche questi articoli:
YURTA: Dove dormire in Italia in questa tenda molto particolare!
Museo interattivo … come imparare divertendosi! Qui trovate i più belli in Italia e Europa!
Commenti recenti