La yurta è l’abitazione tipica dei popoli nomadi della zona centrale dell’Asia. Queste tende, dai colori variopinti, sono caratterizzate da una struttura in legno circolare ricoperta da tappeti di feltro di pura lana e altri tessuti. L’interno è molto particolare, con un’unica apertura in cima da cui esce il fumo del braciere usato per cucinare e scaldare l’ambiente. Dormire in una yurta è insomma un’esperienza veramente unica! E per farlo non è necessario andare fino in Mongolia… qui infatti trovate le migliori location dove dormire in una tenda mongola in Italia: Emilia Romagna, Piemonte, Valle d’Aosta…
Ecco dove dormire in una yurta in Italia:
- in Emilia Romagna a Borgo Val di Taro
- nelle Langhe in Piemonte
- in Valle d’Aosta a Morgex
1. Dormire in una yurta in Emilia Romagna a Cà Cigolara
Quello di Borgo Val di Taro, dove si trova l’agricampeggio di cui vi sto parlando, è un territorio incontaminato e ancora poco conosciuto dove vi consiglio di andare anche solo per un week end se non ci siete mai stati. Gite in bici, camminate, relax, ottimo cibo, ma anche cultura con il Castello di Compiano e quello di Bardi… insomma la lista delle cose da fare qui è piuttosto lunga. Volendo potete anche andare (in circa 1 ora di auto) a fare una bagno o una giornata di trekking alle Cinque Terre.
Se volete avere altre informazioni, prezzi e attività da svolgere all’agricampeggio Cà Cigolara trovate tutto in questo post. … ah, dimenticavo, qui si mangia benissimo, date un’occhiata alle foto qui sotto!
2. Dormire in una tenda mongola nelle Langhe (Piemonte)
Ci troviamo in Valle Belbo nell’Alta Langa, qui 5 yurte sembrano ricreare un piccolo villaggio della Mongolia con una vista spettacolare su Borgomale, Arguello, Bossolasco, fino al Monregalese … un vero spettacolo! Cosa fare durante il soggiorno? Passeggiate a cavallo o tra i vigneti, giri in MTB tra i borghi dell’Alta Langa, andare alla scoperta delle Panchine Giganti,…o semplicemente rilassarsi nella piscina dell’agricampeggio. Qui trovate tutte le info sulle “Yurte in Langa”: foto, prezzi, servizi,….
3. Dormire in una Yurta tra i monti a Morgex in Valle d’Aosta
Il camping Camping “du Parc” si trova in Valle d’Aosta a Morgex. Si tratta di un vero e proprio campeggio dove è possibile soggiornare in chalet, roulotte, …. e yurta! Questo camping si trova a circa 1000 metri di altitudine con vista mozzafiato sul Monte Bianco. La yurta è attrezzata per poter ospitare fino a cinque persone ed è dotata di un angolo cottura, un frigo, tavolo con sedie e una zona esterna dove rilassarsi e godersi la natura incontaminata della Valle d’Aosta. Qui trovate tutte le info e i prezzi per trascorrere la vostra vacanza in yurta in Valle d’Aosta!
Tappeti di feltro ricoprono il tetto delle yurte
Interno di una tenda mongola, minamal ma anche chic!
Commenti recenti