Quando si pensa a un viaggio in Islanda le prime cose che vengono in mente (ai più) sono il freddo, i ghiacciai, i vulcani, i fiordi,….insomma tutti aspetti strettamente correlati al “freddo” ma non è così….o meglio non è “solo” così. Sì perché, se andate in Islanda, isola di origina vulcanica, non dovete perdervi un bagno alle terme, siano queste libere (le mie preferite) o a pagamento. Quindi, se state per partire, non dimenticatevi il costume da bagno!
Le terme in Islanda sono infatti “sparpagliate” un po’ ovunque: dagli stabilimenti attrezzati super fighi alle pozze di acqua calda, vere e proprie hot pool, che si trovano un po’ ovunque in mezzo a una natura strabiliante e incontaminata.
Islanda low cost: quanto costa mangiare e come risparmiare
Le terme in Islanda fanno parte della cultura del posto, sono un vero e proprio stile di vita, uno strumento di socializzazione (a mio avviso decisamente più bello di una birra al pub ;-).
Se siete degli amanti del Nord Europa qui trovate altri articoli che vi potrebbero interessare:
Canali di Copenaghen? Bellissimi e navigabili in fai da te… qui vi racconto come!
Qui trovate il video di Pif alla scoperta delle terme in Islanda …e non solo! Io lo adoro! https://www.mtv.it/video/mwswjc/il-testimone-pif-il-testimone-e-l-islanda
Ma veniamo a noi…ecco le terme in Islanda da non perdere:
- Reykjadalur è una sorgente d’acqua calda tra le più “comode” in quanto facilmente raggiungibile in circa 45 minuti dalla capitale islandese di Reykjavik. Per arrivare a Reykjadalur, che significa “Valle del Vapore” bisogna andare a Hverageroi per poi raggiungere il fiume di acqua calda a piedi. Tenete conto che l’escursione non è brevissima, circa 1 ora/1 ora e mezza, e a un certo punto bisogna camminare lungo un tratto a strapiombo su una gola profonda per cui, se soffrite di vertigini, forse non fa per voi (e io vi capisco!!)
Qui sotto vi lascio i miei ultimi articoli, se vi va, dateci un’occhiata e fatemi sapere 😉
- Dove dormire a Sarajevo? In un hotel che ha fatto la storia.
- Genova, itinerario tra le curiosità meno conosciute.
- Museo dei videogiochi … viaggio con adolescenti a Vienna
- Museo delle Illusioni di Vienna: viaggio con adolescenti
- TBR DICEMBRE: COSA LEGGERE A NATALE
2. Seljavallalaug è una piscina artificiale nel sud dell’Islanda costruita nel 1923 (per insegnare agli islandesi a nuotare!) ma alimentata naturalmente dall’acqua calda. Lunga ben 25 metri questa piscina è collocata in una stretta valle dal panorama spettacolare! Facile da raggiungere perché si trova “a bordo” della Ring Road, non è quindi necessario camminare troppo per raggiungerla, per cui se siete pigri queste sono le terme islandesi che fanno per voi! Quando sono andata io c’erano delle piccole stanze dove lasciare i vostri abiti ma è passato un po’ di tempo per cui potrebbero essere state chiuse L
3. Brimketill si trova a circa 60 Km da Reykjavik ed è raggiungibile in auto in circa 1 ora.
Un’altra opzione (per ottimizzare i tempi) può essere quella di raggiungere questa piscina termale direttamente dall’aeroporto all’arrivo o come ultima tappa prima di ripartire. L’aeroporto internazionale dista infatti circa 30 Km da Brimketill (circa mezz’ora di auto).
La leggenda narra che qui si facesse il bagno e lavasse i suoi abiti la gigantessa Oddny! Sicuramente scenografica, questa piscina naturale non è decisamente tra le più sicure ed è sconsigliato farci il bagno. La “pozza” infatti è scavata tra le rocce e si affaccia direttamente sull’oceano le cui onde spesso oltrepassano la barriera e si infrangono all’interno della piscina naturale.
4. Krossneslaug si trova nei Fiordi Nord Occidentali dell’isola. Per quanto questa piscina termale disti poco più di 300 Km da Reykjavik, arrivarci non è proprio “semplice” e “breve”. Nella parte finale del vostro percorso dovrete infatti percorrere la strada n. 643 che è completamente sterrata e si affaccia (il panorama è fantastico ma occhio alla guida) completamente su un fiordo.
5. Guðrúnarlaug si trova sul lato occidentale dell’Islanda a circa 170 Km da Reykjavik (circa 2 ore di auto) e si tratta di una pozza in roccia circolare collocata al fianco di una tipica abitazione islandese dal tetto in torba, in mezzo a una natura eccezionale.
6. Laugarvallalaug non è facilissima da raggiungere, si trova infatti nel mezzo degli altopiani dell’Islanda orientale nei pressi del ghiacciaio Vatnajökull. Questa zona termale dista infatti più di 660 Km da Reykjavik percorribili in più di 8 ore; un’opzione più “rapida” consiste nell’andare da Reykjavik ad Akureyri in aereo e poi in auto da qui a Laugarvallalaug (poco più di 200 km in quasi 4 ore di macchina). Insomma, arrivare qui non è proprio rapido e semplice ma quando arriverete vi troverete di fronte a un’incredibile spettacolo naturale: una cascata dall’acqua calda che si getta in una pozza in cui potrete fare il bagno … eccezionale!
Se state pianificando un viaggio in Islanda potrebbero interessarvi anche questi articolli:
Islanda low cost: quanto costa mangiare e come risparmiare
Dove dormire in Islanda? In una casetta nel bosco!
Commenti recenti