Quando viaggio cerco sempre di inserire nel tour qualcosa che possa interessare e piacere a Gabriele. Ecco perchè sono sempre alla ricerca di un museo interattivo ….. una scelta con cui riesco sempre a fare centro! Se anche i vostri figli sono appassionati di scienza e adorano i musei interattivi qui trovate la lista dei miei preferiti in Italia e in Europa! Se ne avete altri da consigliarmi, scrivetemi, li inserirò nella lista!
- Copenaghen e l’Experimentarium
- Tallinn e il Museo del Mare Lennusadam
- Tallinn e l’Energy Discovery Center
- Riga e il museo interattivo Zinoo Center
- Vienna e il Naturhistorisches Museum
- Budapest e Museo Scientifico
- Monaco e il Museo della Scienza e della Tecnologia
- Leiden (Olanda) e il Corpusexperience
- Roma e il museo interattivo Explora
- Trento MUSE
- MUSME il Museo di Storia della Medicina di Padova
1. Tra i musei che ho visitato in Europa il mio preferito è l’Experimentarium di Copenaghen!
Questo museo interattivo si trova poco fuori il centro di Copenaghen. In tutto 3 piani dove scoprire tante cose giocando e divertendosi. Dall’area sull’energia dove, attraverso varie “stazioni di gioco” si va alla scoperta della forza, dell’energia, del consumo calorico, all’area sui trasporti, a quella sul corpo umano, all’area sul mare, a quella con le bolle di sapone con tante vasche dove creare bolle di diverse forme e dimensioni (anche quelle giganti in cui infilarsi dentro!)….. se siete interessati qui trovate il racconto della nostra esperienza con tutte le info sul museo e su come arrivarci dal centro di Copenaghen.
Se andate a Copenaghen potrebbero interessarvi anche questi articoli:
Dormire a Copenaghen in un ostello veramente fantastico
Come arrivare a Copenaghen dall’aeroporto? Metro, Treno, Autobus o Taxi
Se cercate un museo divertente per bambini a Copenaghen …date un’occhiata qui!
Qui trovate alcuni location insolite dove dormire in Italia: yurta, airstream, nordisk village,…
Ecco i posti più caratteristici dove ho dormito in Europa e nel resto del mondo. Che ne dite?
2. Musei interattivi? Noi abbiamo visitato il Museo del Mare Lennusadam a Tallinn
Aperto nel 2012 su un’area di ben 5.000 metri quadrati è un museo dove sono raccolti tanti reperti relativi alla navigazione, al mare e alla storia della guerra ma soprattutto è un museo con tante attività interattive! Quella più originale, e sicuramente più amata dai bambini, è “il pilota d’aereo” Ebbene sì, con questo simulatore di volo, grandi e piccini possono pilotare un velivolo vero e proprio, dal decollo all’atterraggio! Altra attrattiva amata dai bambini è il sommergibile posizionato all’interno del museo. Il bello è che si può entrare a visitarlo scoprendo come era la vita di chi lavorava in questi sommergibili tra stretti spazi, tubature, timoni e valvole… se volete saperne di più qui trovate il racconto della nostra visita al museo interattivo del mare e tutte le info.
Altri articoli che potrebbero interessarvi:
Crociera fai da te nelle Capitali Baltiche tra Riga, Stoccolma e Tallinn!
Dove dormire a Tallinn…ecco la nostra scelta!
Nuku Museum: teatro, marionette e altro!
Airstream Italy. Dormire a Roma in Airstream…ma che cos’è un Airstream?
3. Tra i musei interattivi di Tallinn non dovete perdervi l’Energy Discovery Center..ne uscirete con i capelli dritti!
Durante il nostro soggiorno a Tallinn abbiamo visitato questo museo interattivo sull’energia. In tutto tre piani con tante attività e postazioni multimediali per scoprire e imparare qualcosa di più sull’energia e tutto ciò che la riguarda. Il top è rappresentato dalle dimostrazioni effettuate con 3 bobine di Tesla durante le quali vengono “scaricati” fulmini bluastri e violetti come se ci fosse in corso un temibile temporale. E’ poi possibile sperimentare in prima persona come funziona l’elettricità statica …. Vi verranno letteralmente i capelli dritti! Qui trovate maggiori info sull’Energy Discovery Center
4. Riga e il museo interattivo Zinoo Center
Il museo è strutturato in varie aree, da quella “più culturale ed educativa” con giochi interessanti e interattivi che spaziano dagli esperimenti sulla forza di gravità all’elettricità, al corpo umano….per poi passare a un’area più ludica dove ci si può “scatenare un po’”, si perché qui troverete un mini campo da hokey, una parete da arrampicata, macchinine a pedali e monopattini! … se volete saperne di più qui trovate il racconto della nostra visita a questo museo interattivo e tutte le info.
Spesso le ferie sono “obbligate”, devono cioè essere effettuate in un periodo scelto dall’azienda. Non sapete dove andare? Date un’occhiata alle mete migliori scelte “mese per mese”!
5. Vienna e il Naturhistorisches Museum
Tra i musei interattivi visitati in Europa questo è, dal mio punto di vista, ai primi posti … noi ci abbiamo trscorso una mezza giornata abbondante. Vienna è ricca di musei, molti dei quali adatti anche ai bambini, tra questi il nostro preferito è il Naturhistorisches Museum che ripercorre la storia naturale del nostro pianeta attraverso un percorso interattivo che va dai minerali ai dinosauri alla formazione della terra fino alla comparsa sul nostro pianeta dei primi uomini. Divertentissima è la postazione dove potete scattare una foto e scegliere “quanto andare indietro nel tempo” ed ecco apparire sullo schermo il vostro volto in versione “uomo della pietra”! Qui trovate maggiori info sul Naturhistorisches Museum.
Se volete visitare Vienna potrebbero interessarvi anche questi post:
Vienna in famiglia gratis: ecco dove andare!
Vienna in famiglia, visitare il museo della musica e diventare un maestro d’orchestra!
Vienna con bambini? Ecco i nostri consigli su cosa fare!
Vienna con bambini? Visita allo Schonbrunn Palace!
Vienna con bambini? …una giornata da re!
Vienna con bambini? Visita al museo di storia naturale!
6. Budapest e il Museo Scientifico
Questo museo interattivo si trova all’interno del Palazzo delle Meraviglie e offre al visitatore giochi interattivi, labirinti, giochi ottici e tanto altro. In tutto 250 giochi, 8 unità tematiche e proiezioni interattive in 9D ma anche giochi più tradizionali come il biliardo o il calcio balilla!
Potrebbero interessarvi anche questi articoli su Budapest:
DOVE DORMIRE A BUDAPEST: Budapest….camera con vista!
TERME PER BAMBINI A BUDAPEST PALATINUS BATH…UN PERFETTO MIX TRA TERME E SCIVOLI A BUDAPEST!
Cosa fare con i bambini a Budapest: 10 idee e più!
Flipper Museo…ore di gioco assicurate!
Il nostro walking tour in italiano a Budapest
La Casa di Houdini….imperdibile per tutti i “futuri maghi”!
Ammirare Budapest dal Danubio in mini crociera!
Cosa fare a Budapest: il mio tour di shopping super fashion!
Andare a Budapest in treno … ecco come organizzarsi!
7. Monaco e il Museo della Scienza e della Tecnologia
Tra i primi musei interattivi al mondo sulla scienza e sulla tecnica, questo museo è anche uno dei più grandi. In questo museo interattivo si spazia dai modelli di atomo ai robot, alle sonde spaziali e ai mulini a vento e tanti altri capolavori della tecnica e della scienza….calcolate almeno una giornata per visitarlo!
8. Leiden (Olanda) e il Corpusexperience
Questo originalissimo museo interattivo si trova in Olanda a circa 40 minuti di macchina da Amsterdam. Di che si tratta? Di un museo che permette di effettuare un viaggio all’interno del corpo umano visitandone ogni organo e assistendo a filmati video…si entra dal ginocchio e da qui … percorrendo vari corridoi si visitano la bocca, l’occhio, l’orecchio fino a uscire dal cervello…veramente unico e originale! Tenete conto che le visite sono “a gruppi di circa quindici persone” per cui, soprattutto se andate nei periodi di vacanza e pertanto di maggiore afflusso turistico, vi conviene effettuare la prenotazione online per essere sicuri di non aspettare troppo il vostro turno! La visita dura più di 2 ore e l’età minima è 6 anni.
9. Musei interattivi in Italia? Roma e il museo Explora
Si tratta di un museo interattivo dove sperimentare il prima persona tante attività. Tenete conto che la visita dura 1 ora e 45 minuti (e quindi meglio prenotare in anticipo), non si tratta però di una visita guidata, i bambini potranno infatti decidere in autonomia cosa fare e sperimentare. Le cose da fare e da vedere sono tante e sono previsti anche laboratori di gruppo, noi ad esempio abbiamo partecipato a quello di robotica.
Se andate a Roma potrebbero interessarvi anche questi articoli:
Airstream Italy. Dormire a Roma in Airstream…ma che cos’è un Airstream?
Roma con bambini: cosa fare con il sole o con la pioggia!
Roma con bambini: imparare la storia al Time Elevator
10. Trento MUSE
Il MUSE è il Museo della Scienza di Trento dove si va alla scoperta delle alte vette tra ghiacciai, natura alpina, miniere fino ai primi uomini che abitarono questi luoghi. Sinceramente a me non ha entusiasmato particolarmente, nel senso che non andrei a Trento solo per visitare questo museo ma, se siete da quelle parti, fateci un salto.
11. MUSME Museo di Storia della Medicina a Padova
Perché siamo venuti a Padova? Per visitare il MUSME ossia il Museo di Storia della Medicina. Ho scoperto per caso questo museo interattivo che racconta lo straordinario percorso della medicina da disciplina antica a scienza moderna. Io me ne sono innamorata e se volete saperne di più qui trovate tutte le info e il racconto della nostra visita
Dove dormire a Padova? Io vi consiglio il BB Hotel Padova e qui vi spiego perché!
Tutti bellissimi!!!…ho un bimbo di 4 anni che adora queste cose. Grazie mille per gli utili spunti!
Che bello…. Divertitevi!
Bellissimo articolo completo e molto utile. A inizio settembre andremo in Danimarca e visiteremo di sicuro l’experimentarium. Mi sai dire quanto tempo devo considerare per visitarlo? Grazie mille. Chiara
Guarda noi ci siamo stati un’intera giornata, secondo me ne vale la pena. Quando siamo andati noi ti mettevano in timbro sulla mano e volendo potevi uscire e rientrare successivamente nella stessa giornata.
Tutti bellissimi… Grazie come sempre degli utilissimi consigli!!!
Grazie a te per seguirci!!!!
Molto interessante è anche Leonardo Interactive Museum di Firenze, dove si possono azionare tutte le macchine disegnate da Leonardo Da Vinci nei suoi famosi “Codici”
Bellissimo, lo metto in lista per il prossimo viaggio!
Tutti fantastici ma l’experimentarium per me è il top… Ci sono andata con i miei figli ben 2 volte!!!
Quanti musei interattivi… Una lista ben fornita… A giugno andrò a Tallinn.. Grazie per le info… Sto arricchendo il mio itinerario di viaggio
Che bello…. Mandami le foto della vostra visita!
Segnalo, tra i musei interattivi localizzati in Italia, il Leonardo Interactive Museum di Firenze Via de Servi,66/r che espone prototipi di macchine e principi disegnati da Leonardo da Vinci nei suoi famosi “codici”, funzionanti ed azionabili. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito http://www.mostredileonardo.com