Durante la nostra vacanza a Procida abbiamo soggiornato in un Camp & Resort un po’ speciale: un campeggio di lusso che offre i servizi di un boutique hotel stando immersi nella natura. Qui è possibile scegliere tra diverse modalità di alloggio: i caravan Airstream, le Safari Lodge, il Nordisk Village e le Garden Suite. Se non sapete di che si tratta, ma vi ho incuriosito, o se state valutando di organizzare un vacanza sull’isola di Procida, allora questo è l’articolo che fa per voi! Qui troverete tutte le info sul nostro soggiorno e sulla nostra vacanza a Procida. Siamo stati a Procida a metà Maggio, in tutto cinque giorni fantastici in giro per l’isola tra bellezze naturali, fantastiche spiagge e ottimo cibo. Durante la nostra vacanza abbiamo soggiornato presso il Procida Camp&Resort, un glamping di lusso dove ci siamo goduti una vacanza in totale relax.
Cosa ci ha fatto innamorare di questo posto?
- In primis le tipologie di alloggio che permettono di vivere una vacanza a stretto contatto con la natura. La scelta in effetti non è facile: Nordisk Village, Safari Lodge, Airstream o Garden Suite?
Nordisk Village sono tende di lusso dallo stile nord europeo con un design scandinavo che si fonde perfettamente con i colori luminosi (tipici dell’isola di Procida) dei tessuti utilizzati per l’arredo:
- ospitano fino a 4 persone
- sono ampie e molto luminose
- hanno uno spazio esterno con zona pranzo
- hanno un bagno esterno privato
- tra le soluzioni proposte sono quelle che più si avvicinano al campeggio, sono quindi perfette per chi vuole vivere un’avventura in famiglia, dormendo però su comodi letti in un ambiente confortevole
Se siete amanti della natura e cercate dei posti originali dove soggiornare in Italia potrebbero interessarvi anche questi articoli:
Safari Lodge sono alloggi che si ispirano alle tende attrezzate da campo usate in Africa per i turisti che effettuano i safari e sono totalmente immerse nella natura. Queste tende permettono di effettuare un soggiorno a contatto con la natura ma senza rinunciare alle comodità di casa:
- l’alloggio è costituito da una grande tenda con struttura portante e pavimenti in legno
- ha una cucina ben attrezzata all’interno della tenda, soluzione perfetta per chi viaggia con bambini, soprattutto con i bambini piccoli con i quali non sempre si ha voglia di andare a pranzo e a cena fuori
- la camera matrimoniale è molto bella con baldacchino e zanzariera crea un ambiente molto … romantico. La stanza dei bambini ha invece un letto a castello
- all’esterno della tenda c’è una veranda, anch’essa in legno, con tavolo e panche dove si può pranzare o cenare totalmente circondati dal verde del bellissimo giardino
- ha un bagno esterno privato
Spesso le ferie sono “obbligate”, devono cioè essere effettuate in un periodo scelto dall’azienda. Non sapete dove andare? Date un’occhiata alle mete migliori scelte “mese per mese”!
Airstream. L’Airstream è il mitico caravan americano in alluminio, quello dei grandi viaggi on the road sulle strade d’America: è perfetto per tutti gli amanti del design.
- l’esterno è bellissimo: una lucente struttura in alluminio che riflette i raggi del sole e il verde dell’ambiente circostante
- l’interno del caravan è estremamente funzionale e curato nei minimi dettagli: letto matrimoniale circondato da finestre, permettendo una perfetta integrazione tra gli interni e l’esterno, una zona living circondata da finestre con divanetto e tavolo da pranzo (trasformabili in letto matrimoniale), cucina attrezzata con lavabo, fornelli, forno, frigo e freezer, bagno completo con wc, lavabo e doccia, impianto di climatizzazione, due tv (una in camera e una nella zona living), due lucernai (in camera da letto e in zona living) che fanno entrare la luce direttamente dall’alto
- all’esterno c’è una veranda con tavolo e sedie
- nonostante il bagno interno, l’Airstream è dotato anche di bagno esterno con wc, lavabo e doccia
Garden Suite sono dei bungalow con cucina, camere da letto e bagno interno. Sono perfetti per chi preferisce mantenere i comfort di casa al 100% anche in vacanza. Le Garden Suite sono curate nei minimi particolari, con un arredo moderno con mobili in legno, cuscini e tessuti colorati veramente molto belli.
- Tutte le soluzioni abitative hanno una doccia esterna a “cielo aperto” … piacerà sicuramente un sacco ai bambini!
- La collocazione nel cuore dell’isola di Procida permette di raggiungere comodamente a piedi tutti i punti di interesse dell’isola. Aspetto fondamentale per chi, come me, viaggia con bambini! Ecco qualche meta a mio avviso imperdibile con le distanze e i tempi di percorrenza dal Glamping:
- Spiaggia di Ciracciolo, meno di 1 km, circa un quarto d’ora
- Spiaggia di Pozzovecchio, 1,6 km, circa 25 minuti
- Marina Grande, 1,7 km, circa 25 minuti
- Marina di Chiaiolella, 1,4 km, circa 20 minuti
- Marina di Corricella, 1,7 km, circa 25 minuti
- Isola di Vivara, meno di 2 km, circa 30 minuti
- Terra Murata e Abbazia di San Michele Arcangelo, poco più di 2 km, circa 35 minuti
- La possibilità di noleggiare in loco le bici elettriche.
- Il contesto: gli alloggi sono totalmente immersi nella natura tra alberi di limone, profumati cespugli di salvia, rosmarino e altre piante aromatiche. Quando siamo andati noi, i limoni erano maturi e al mattino ne coglievo sempre uno dall’albero per farmi un bel bicchiere di acqua e limone super detox!
- Una colazione super ricca e variegata, servita nel giardino del Glamping … il mio top? Le lingue procidane ripiene di crema e il piatto con i frutti di bosco!
- Una bellissima cucina comune dove poter cucinare tutti insieme all’aperto, compresa di piastre per fare il barbecue!
- Il cocktail bar alloggiato in un airstream dove prendere l’aperitivo o bere qualcosa dopo cena rilassandosi immersi nel profumatissimo giardino del Glamping
- Il Camp&Resort si trova a due passi da un alimentari (Supermarket Conad Margherita) dove potrete fare la spesa e da un’ottima pizzeria d’asporto (Pizz’s Stop); Gabriele andava da solo a comprare la pizza o a far la spesa all’alimentari dove il signor Ciro, con cui siamo diventati amici, lo consigliava negli acquisti … ottime le mozzarelle di bufala e la provola! A pochi minuti a piedi dal Glamping c’è Piazza Olmo dove potrete trovare altri negozi: un fruttivendolo, un bar e un’ottima rosticceria “Butcher shop” (anch’essa perfetta se non avete voglia di cucinare! Qui vendono tanti tipi di carne ma anche vari prodotti di rosticceria: arancini ripieni, parmigiana di melanzane, polli allo spiedo, …)
- Servizio di transfer. Noi abbiamo usufruito di questo comodissimo servizio, una vera comodità, soprattutto al ritorno quando diluviava. Siamo arrivati al molo di Napoli Beverello sotto la pioggia (e io ovviamente non avevo l’ombrello) per fortuna c’era ad aspettarci il nostro van privato che in pochissimo tempo ci ha accompagnato alla Stazione Ferroviaria dove abbiamo preso il nostro treno per tornare a casa … perfettamente asciutti! Oltre al trasporto al/dal porto di Napoli abbiamo anche usufruito del trasporto dal porto di Procida al Glamping, anche in questo caso ho molto apprezzato il servizio, siamo sbarcati sull’isola e dieci minuti dopo eravamo già al Camp&Resort … perfetto!
Potrebbero interessarvi anche questi articoli su Procida:
Traghetti Napoli Procida: info, orari e costi per andare a Procida
Ristoranti a Procida? Ecco i nostri preferiti!
Procida spiagge: la mappa, le spiagge più belle e quelle più adatte per famiglie con bambini
Ciao Valeria volevo ringraziarti perché dopo aver letto il tuo post abbiamo prenotato e siamo andati in questo bellissimo campeggio. Bellissimi anche gli altri post su Procida, sono stati utilissimi per organizzare la nostra vacanza.
Sono contenta che vi siate trovati bene… del resto con un camping così …si va sul sicuro!!!
Che bello!!!! Siamo andati in Airstream… Veramente fantastico… Grazie per avercelo fatto scoprire!
Mi fa molto piacere …l’airstream e’ fantastico noi ci siamo stati anche a Roma…trovi il post sul blog. Un abbraccio
Che bel posto… Ho visto su internet che gli Airstream sono anche a Roma… Mi sai dare qualche informazione? Grazie mille.
Certo che si noi ci siamo stati lo scorso anno in autunno e qui trovi tutte le info sul nostro soggiorno
https://www.globetrottingkid.com/2019/01/22/airstream-italy-dormire-a-roma-in-airstream-ma-che-cose-un-airstream/
Che bello!!! Sembra un posto molto carino. Lo valuterò per la prossima estate. Grazie!
Se decidi di andare… Fammi sapere!!!
Che bello! Mi sai dire quanto tempo ci vuole per arrivare a Procida da Napoli?
Se prendi l’aliscafo mezz’oretta, con il traghetto 45 min massimo 1 ora. In questo post trovi comunque tutte le info https://www.globetrottingkid.com/2019/06/08/traghetti-napoli-procida/
Dalla tua descrizione sembra un posto bellissimo, una sola info:c’è l’animazione? Sai com’è noi amiamo i posti tranquilli!
Quando siano andati noi no…. Totale relax!!!
Le abitazioni che hai descritto sembrano tutte fantastiche. Cosa mi consiglieresti con un bimbo di 6 mesi e una di 4 anni?
Quelle con la cucina e bagno interno , l’airstream secondo me è il top!
Bellissimo grazie al tuo articolo ci siamo stati in Airstream. Tutto perfetto e personale super disponibile. Grazie
Ma grazieeee!!! È bello sapere di essere stata utile!
Bellissimo glamping e bellissimo post… Come sempre!!! Complimenti!
Che posto magnifico… Le tue foto poi sono spettacolari come sempre!!!
Ma grazieeee… Sei un tesoro!!!!
Grazie ai tuoi consigli ci siamo stati quest’estate… Bellissimo.. Torneremo!
Che bello mi fa proprio piacere