Tra le chiese più belle della mia città, Genova, c’è la Chiesa di S. Ambrogio e S. Andrea, detta Chiesa del Gesù. Da uno sguardo dato all’esterno della chiesa non ci si aspetta molto ma, non appena entrati, rimarrete a bocca aperta! In questo post vi racconto cosa potete ammirare nella Chiesa del Gesù ma soprattutto ho pubblicato alcune delle foto che ho scattato durante le mia visita, perché credo che, talvolta, le immagini, dicano molto di più di mille parole. Che ne pensate?
La Chiesa del Gesù si trova a Genova in Piazza Matteotti dove potrete ammirare e visitare anche il Palazzo Ducale. La sua fama è dovuta al fatto che qui sono custoditi e si possono ammirare due dipinti di Pieter Paul Rubens: La Circoncisione che si trova sull’altare maggiore e i Miracoli di Sant’Ignazio di Layola che guarisce un’ossessa, quest’ultimo è dipinto nella terza cappella della navata di sinistra della Chiesa del Gesù.
La prima chiesa venne costruita in questo luogo verso la metà del 500 a seguito della fuga del clero milanese dalle persecuzioni longobarde. A seguito della presenza dei milanesi in città si decise appunto di costruire una chiesa nel loro quartiere che venne intitolata e dedicata al loro santo, S. Ambrogio.
Prima di continuare nella lettura vi lascio il link ad altri post che potrebbero interessarvi:
Nel 1552 la chiesa passò nelle mani dei Gesuiti che la ristrutturarono fino a darle la struttura che possiamo ammirare oggi. Dovete poi sapere che la facciata venne rifatta verso la metà del XIX secolo a seguito della demolizione della cortina di Palazzo Ducale da cui partiva un archivolto per collegare la Chiesa del Gesù al Palazzo del Doge.
Il nuovo tempio dei Gesuiti fu eretto a spese del padre Marcello Pallavicini. L’interno è costituito da un’aula unica, con cupola centrale e sei grandi campate laterali coronate da piccole cupole. I pilastri, il pavimento, le cappelle e il pulpito sono rivestiti con marmi policromi.
Oltre ai dipinti della Circoncisione (olio su tela) e dei Miracoli di Sant’Ignazio di Layola nella Chiesa del Gesù si possono ammirare tanti altri dipinti e statue. Personalmente, ma sono gusti, mi sono piaciuti molto:
- L’affresco di Sant’Ambrogio che caccia l’Imperatore Teodosio I di Giovanni Andrea De Ferrari nella prima cappella della navata di destra
- Le statue di Elisabetta e Zaccaria di Taddeo Carlone nella seconda cappella della navata di sinistra
Cosa mi è piaciuto della Chiesa del Gesù:
- L’atmosfera dorata che mi ha avvolto all’entrata grazie alle dorature degli interni e alla luce brillante che filtra dai vetri delle cupole della Chiesa del Gesù
- Sono arrivata che c’era la messa in corso. Mi sono seduta e ho ascoltato. Al termine ho fatto il mio giro mentre, sul fondo della chiesa, alcune persone anziane attendevano di fare la confessione, ritratto di un mondo che, credo, stia per andare a morire. Mi son chiesta cosa avranno avuto da confessare, probabilmente nulla e cosa avrei dovuto confessare io se avessi voluto sedermi di fronte al prete che accoglieva i credenti. Probabilmente neanche io avrei avuto molto da confessare ma ho pensato che, forse, ci si siede per avere conforto più che per confessare le proprie “colpe”.
- I dipinti di Rubens sono molto belli come altri presenti nella Chiesa del Gesù ma, alla fine, come sempre, ciò che più mi piace delle chiese sono le loro cupole per cui….ho girato per la maggior parte del tempo a testa in su!
Come arrivare alla Chiesa del Gesù:
- Dalla stazione ferroviaria di Genova Brignole potete venire a piedi (considerate 15-20 minuti) passando da via S. Vincenzo (magari prendetevi un bel pezzo di focaccia dal panificio Mario) e via XX Settembre. Alternativamente potete prendere la metro per una fermata.
- Dalla stazione ferroviaria di P.P. Principe vi consiglio di prendere la metro in direzione Brignole e scendere alla fermata di Piazza De Ferrari.
- Se venite in macchina vi consiglio il parcheggio di Piazza Piccapietra che dista 5 minuti a piedi dalla Chiesa del Gesù.
Commenti recenti