Adoro camminare. Lo ammetto, alle volte, uscire per andare a camminare può essere faticoso ma poi, dopo pochi minuti, inizio a sentirmi meglio e il mio umore inizia a decollare. Mi sento più leggera, respiro meglio e la mia mente abbandona i pensieri negativi per iniziare a spaziare tra quelli positivi, nel mondo della creatività e dell’immaginazione.

Camminare fa bene per tantissimi motivi che ora vi elencherò anche se, dal mio punto di vista, camminare fa soprattutto bene all’umore….lo dicevano anche gli antichi!

Dove andare a camminare? Date un’occhiata qui:

Posti insoliti dove dormire in Italia e fare una vacanza un po diversa dal solito senza andare troppo lontano!

Grotte in Italia? Ecco la mia top 10 da Nord a Sud!

 

camminare fa bene
  1. Camminare fa bene perché brucia i grassi …. Più della corsa. Si perché correndo il battito cardiaco è elevato bruciando principalmente zucchero, camminando invece le pulsazioni sono inferiori ne consegue che il nostro fisico utilizza principalmente i grassi come energia per muoversi. Unico aspetto da tenere da conto è la durata della camminata, solo dopo una trentina di minuti infatti si iniziano a bruciare i grassi per cui, se il vostro obbiettivo è quello di bruciare grassi mettete in conto di fare una camminata veloce di minimo 40 minuti/1 ora
camminare fa bene

2. Camminare fa bene, lo dice l’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS): 10.000 passi al giorno (circa 7 km) dovrebbero essere l’obiettivo giornaliero per avere un cuore allenato, un organismo sano e ossa forti!

3. Camminare fa bene alla cellulite perché aiuta a drenare i liquidi contrastando così la ritenzione idrica, stimolando la circolazione e fortificando i muscoli.

Qui trovate alcuni location insolite dove dormire in Italia: yurta, airstream, nordisk village,…

Ecco i posti più caratteristici dove ho dormito in Europa e nel resto del mondo. Che ne dite?

camminare fa bene

4. Camminare fa bene all’umore, perché? Perché è stato riscontrato che, anche una semplice passeggiata, può influire positivamente sul nostro stato d’animo grazie al rilascio di endorfine connesse alla sensazione del piacere e quindi fondamentali per l’umore.

camminare fa bene

5. Camminare fa bene, lo dicevano anche gli antichi.

Ippocrate ad esempio sosteneva che “Camminare è la migliore medicina”.

Kierkegaard scriveva: “Camminando ogni giorno raggiungo uno stato di benessere: i pensieri migliori li ho avuti camminando e non conosco pensiero così gravoso da non poter essere lasciato alle spalle camminando”.

Anche Nietzsche era un sostenitore del “camminare fa bene”, egli scriveva infatti: “Star seduti il meno possibile; non fidarsi dei pensieri che non sono nati all’aria aperta e in movimento, che sono una festa anche per i muscoli. Tutti i pregiudizi vengono dagli intestini. Il sedere di pietra (l’ho già detto una volta) è il vero peccato contro lo Spirito Santo.” Un proverbio cinese infine dice che segreto per vivere a lungo è “mangiare la metà, camminare il doppio, ridere il triplo e amare senza misura”.

 

Spesso le ferie sono “obbligate”, devono cioè essere effettuate in un periodo scelto dall’azienda. Non sapete dove andare? Date un’occhiata alle mete migliori scelte “mese per mese”!

Dove andare a Marzo

Dove andare a Aprile

Dove andare a Maggio

Dove andare a Giugno

Dove andare a Luglio

Dove andare a Settembre

Dove andare a Ottobre

 

 

camminare fa bene
camminare fa bene
camminare fa bene