Vicino a Viterbo, alle falde dei monti Cimini, c’è un pianoro con un grande bacino di acqua termale e fanghi naturali, qui potrete trovare non solo terme a pagamento ma anche terme libere! Si perché vicino a Viterbo ci sono ben quattro terme libere dove si può fare il bagno a qualunque ora del giorno e della sera, in ogni stagione come facevano gli Etruschi prima e gli antichi Romani poi. Se volete sapere quali sono le terme libere nei pressi di Viterbo qui trovate tutte le info!

1. Terme Viterbo libere: Bullicame

Queste sono sicuramente le terme più note, si trovano nel Parco del Bullicame. L’acqua qui sgorga da una pozza che sembra un cratere infernale (non a caso ne parla Dante Alighieri nel XIV Canto dell’Inferno) a ben 58°C. Tenete conto che oggi la sorgente è recintata ma potete trovare in zona altre pozze per i bagni liberi.

“Tacendo divenimmo la ‘ve spiccia

Fuor della selva un picciol fiumicello,

lo cui rossore ancor mi raccapriccia.

Quale del Bullicame esce ruscello

Che parton poi tra lor le peccatrici,

tal per la rena giù sen giva quello.

Lo fondo suo ed ambo le pendici

Fatt’era ‘n pietra, e margini dellato.”

 

L’ingresso è gratuito ma non ci sono servizi.

terme viterbo libere

2. Terme Viterbo libere: Piscine Carletti

A poca distanza si trovano le Piscine Carletti che sono delle vasche a cui si può accedere a qualunque ora, nei pressi delle terme libere c’è un parcheggio.

terme viterbo libere

3. Terme Viterbo libere: Le Masse di San Sisto

Queste terme libere sono gestite da un’associazione ed è previsto un contributo per potervi accedere. In zona potrete anche ammirare i resti di un complesso termale di epoca imperiale.

4. Terme Viterbo libere: Pozze del Bagnaccio

In tutto sei piscinette conosciute nell’antichità come Aquae Passeris si trovano lungo la via Francigena, anche queste sono gestite da un’associazione che ne cura pulizie e servizi, per cui anche qui è previsto un contributo per potervi accedere. Nei pressi di queste terme ci sono i resti delle Terme del Bacucco che furono immortalate da Michelangelo in alcuni disegni. Purtroppo gli undici busti che vennero ritrovati presso questo sito sono oggi conservati al Louvre.

Le acque di Viterbo sono di origine vulcanica e sono distinte in: ipertermali, ipotermali e termali.

Le acque ipertermali sgorgano a una temperatura compresa tra i 45 e u 65°C, è  il caso delle sorgenti di Bullicame, del Bagnaccio e delle Piscine Carletti. Le acque ipotermali vanno dai 20 ai 30°C mentre quelle termali, come quelle del Bacucco, hanno una temperatura tra i 30 e i 40°C.

terme viterbo libere
terme viterbo libere