Ninh Binh è una delle mete imperdibili per chi decide di visitare il Nord del Vietnam ed è una base perfetta per visitare le località nelle vicinanze: Tam Coc ossia la “Baia di Halong su terra”, Bich Dong o Grotta di Giada, il sito storico di Hoa Lu capitale reale nel 968, ….insomma di cose da vedere e da fare in questa parte del Nord del Vietnam ce ne sono tante, noi vi abbiamo soggiornato quattro giorni e qui trovate tutte le info per organizzare il vostro tour di Ninh Binh e dintorni.
Premesso, Ninh Binh non ha niente di speciale come cittadina in sé ma nei dintorni ci sono tante cose da vedere e da fare che mi hanno affascinato:
- Hoa Lu si trova a 12 Km da Ninh Binh, io lo ho raggiunto in bicilcetta, mezzo che ho usato per tutta la vacanza a Ninh Binh per spostarmi da un posto all’altro senza problemi. Si tratta della capitale reale dell’imperatore Tien Hoang De, della dinastia Dinh. Il palazzo reale e la cittadella sono purtroppo ormai in rovina mentre il tempio dedicato all’imperatore, ristrutturato nel seicento, è rimasto intatto. Sempre in zona si trova il tempio reale dedicato a Le Dai Hanh che fondò la dinastia Le, venuta subito dopo a quella Dinh famosa per aver introdotto la valuta vietnamita sostituendola a quella cinese.
- Tam Coc si trova 10 Km da Ninh Binh ed è anche soprannominata la “baia di Halong in terra” essa è infatti caratterizzata da affioramenti carsici che si innalzano da un “mare” di risaie anziché di acqua! Per visitarle bisogna andare all’attracco di Tam Coc e salire su una delle decine di barche guidate da abili barcaioli tra le gole del fiume dalle acque calme infilandosi in lunghe e buie grotte. Lo spettacolo che si apre all’uscita delle grotte è incredibile, dal buio più profondo si viene accecati dalla luce e dal verde lussureggiante che si aggrappa a queste incredibilmente scoscesi affioramenti calcarei
- Bich Dong, nei pressi di Tam Coc è una pagoda molto particolare, è infatti realizzata su un fianco di affioramento carsico.
La zona comunque va assaporata con lentezza, girando in barca e in bicicletta e fermandosi ad osservare il lavoro dei contadini, i pescatori che sbrogliano le reti a fine giornata, le donne che lanciano in aria il riso per la semina al tramonto, i villaggi di pescatori su palafitte,….un paesaggio unico, rilassante e che mi ha fatto viaggiare indietro nel tempo.
Commenti recenti