La Baia di Halong, inclusa nel Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, è una meta imperdibile per chi visita il Nord del Vietnam. In tutto 1500 Kmq con oltre 2000 affioramenti calcarei carsici che emergono dall’acqua del mare sono uno spettacolo decisamente unico!

baia di halong bay vietnam

Il paesaggio che caratterizza questa zona unica al mondo è formato da pinnacoli calcarei che affiorano verticali dal mare; si tratta di sedimenti che, in ere preistoriche, si sono depositati sul fondo e successivamente riaffiorati a seguito della sollevazione goelogica e dell’erosione. Le piogge calde e acide hanno poi consumato queste rocce calcaree fino a dargli l’aspetto attuale, creando uno dei paesaggi più unici al mondo: la baia di Halong.

Molti visitano la Baia di Halong in giornata ma io vi consiglio, se avete tempo, di fermarvi a dormire almeno una notte su una delle barche che solcano le acque di questo incantevole posto. In questo modo potrete ammirare il tramonto beatamente sdraiati sul ponte della barca con una birra in mano, fare un corso di cucina cinese nel pomeriggio (spesso le crociere propongono varie attività tra cui corsi di cucina o di yoga), svegliarsi facendo un corso di tai chi ma soprattutto addormentarsi ammirando la Baia di Halong dall’oblò della vostra cabina.

baia di halong bay vietnam

Come arrivare alla Baia di Halong? Come prenotare una crociera nella Baia di Halong? Per arrivare alla Baia di Halong noi abbiamo preso un comodo autobus turistico prenotato direttamente da Hanoi alcuni giorni prima in uno dei vari negozietti che ospitano agenzie turistiche locali. La crociera invece la abbiano prenotata direttamente tramite booking, alcuni invece preferiscono arrivare ad Halong Bay fare un giro per il porto per vedere le varie barche in partenza e decidere sul momento quella che preferiscono, probabilmente stappando anche un prezzo più basso. Io sinceramente non avevo voglia di seguire questo iter ma credo che sia più che fattibile dal momento che al porto ci sono decine e decine di barche in partenza tutti i giorni per visitare la Baia di Halong.

baia di halong bay vietnam

Cosa vedere nella Baia di Halong?

Hang Sung Sot o Caverna della soggezione. Molto bella la camera interna chiamata il Castello con incredibili formazioni

Hang Dau Go è la Caverna dei legni nascosti, questo nome si rifà all’episodio del duecento quando la grotta servì come nascondiglio per le speciali armi del generale Tran Huang Dao ossia appuntiti pali di legno che vennero poi piantati nelle acque basse per distruggere le navi mongole nemiche.

Hang Thien Cung si trova sempre sull’isola di Dau Go ed è una grotta raggiungibile tramite una rapida scala, le sue stalattiti sono illuminate da riflettori che proiettano luci verdi, azzurre e rosa.

baia di halong bay vietnam
baia di halong bay vietnam