Sono stata a Tallinn in autunno arrivando via mare dalla Svezia e da subito me ne sono innamorata. Sarà perché siamo entrati nel porto sotto una nevicata che ha reso l’atmosfera ancora più magica e ovattata, sarà perché è una città veramente “a misura d’uomo” in ogni caso ho scoperto che Tallinn ha veramente tante cose da vedere e da fare: dalle sue torri medievali, alle chiese ortodosse ai musei interattivi è una città tutta da scoprire e qui vi racconto cosa vedere!

  1. Tallinn capitale dell’Estonia

  2. Tallinn meteo: quando andare

  3. Fuso orario di Tallinn

  4. Come arrivare a Tallinn

  5. Cosa vedere a Tallinn

  6. Itinerario di 3 giorni a Tallinn

  7. Dove dormire a Tallinn

 

 

  1. Tallinn capitale dell’Estonia

Tallinn è la capitale dell’Estonia e si trova nella baia del Golfo di Finlandia a soli 85 km a sud di Helsinki. E’ una città piccola e compatta e pertanto perfetta per essere visitata a piedi. Tenete conto che la città vecchia, che è il cuore storico di Tallinn, si sviluppa per 1,2 Km di lunghezza e 1 Km di larghezza.

  1. Tallinn meteo: quando andare

Il meteo da queste parti è piuttosto variabile per cui vi consiglio di tenervi aggiornati in modo da poter meglio pianificare il vostro tour evitando di andare al museo quando c’è il sole e in giro per la città quando piove!

Complessivamente il clima di Tallinn è piuttosto mite grazie alle correnti tiepide del Mar Baltico e dell’Oceano Atlantico, le estati son quindi non troppo calde e gli inverni meno freddi di quanto si possa pensare. Il periodo migliore per visitare Tallinn va comunque da Maggio a Settembre ma anche l’autunno (a mio avviso) non è male. Da Novembre invece inizia l’inverno con temperature che si aggirano mediamente sui -5°C e raramente superano i 4°C. Ma come vi dicevo il meteo da queste parti può cambiare improvvisamente soprattutto nei mesi di Aprile e Ottobre quando possono alternarsi giornate calde ad altre fredde: noi ad esempio siamo andati a fine Ottobre arrivando in porto accolti da una fantastica nevicata!

  1. Fuso orario di Tallinn

Per quanto riguarda il fuso orario Tallinn si trova un’ora avanti quando vige l’ora solare e due quando c’è l’ora legale.

 

  1. Come arrivare a Tallinn

Andare a Tallinn in aereo

Tallinn ha un aeroporto piuttosto piccolo ma ultramoderno che si trova soli 3 chilometri dal centro città. Qui trovate tutti servizi necessari dagli sportelli bancomat automatici, ai ristoranti, negozi e informazioni turistiche. Per arrivare in centro città potete prendere il bus che parte fuori dall’aeroporto ogni 20 minuti circa dalle sei e mezza a mezzanotte, anche se l’opzione più comoda è decisamente il taxi (noi avevamo pagato 10 euro) che vi porta in centro città in 10-20 minuti. Potete trovare le compagnie per il noleggio delle auto al piano terra. Qui trovate tutte le info sul sito dell’aeroporto di Tallinn.

Andare a Tallinn in treno

Il treno non è un mezzo molto popolare in Estonia ma se decidete di arrivare o partire da Tallinn in treno sappiate che la stazione ferroviaria si trova a circa 1 km sia dal porto che dal centro città ed è per cui perfettamente raggiungibile a piedi. Qui trovate tutte le info sui treni con prezzi e orari (in inglese).

Andare a Tallinn in nave

Questo è il mezzo che abbiamo usato noi per arrivare a Tallinn dalla Svezia e qui trovate il nostro racconto e tutte le informazioni per organizzare il tour di Riga Stoccolma e Tallinn in fai da te. Il porto si trova a 1 km dal centro città che abbiamo raggiunto in taxi in pochi minuti (abbiamo speso circa 7 euro). Al porto trovate sportelli bancomat automatici.

  1. Cosa vedere a Tallinn

 

Cosa vedere a Tallinn: la città vecchia

 

Tallinn ha avuto un passato turbolento, spesso sotto assedio o minacciata dagli invasori. Gli abitanti costruirono pertanto massicce mura (oggi ne restano 2 Km) tutte intorno alla città che, con ben 46 torri (di cui oggi ne rimangono 20), fu probabilmente la città più fortificata d’Europa. In queste torri, oggi, ci sono musei, hotel, ristoranti e caffè, mentre le più antiche (Nunne, Sauna e Kuldjala) sono aperte al pubblico. Vi consiglio di girarla  a piedi perdendovi per le sue stradine, il traffico automobilistico è estremamente limitato e non ci sono trasporti pubblici.

In passato la città vecchia era divisa in due parti: la parte bassa della città e la parte costruita sulla collina di Toompea dove abitavano i nobili.

 

Toompea è la parte “alta” della città da cui si possono ammirare i tetti rossi delle case, le mura e le torri di Tallinn. Personalmente è la parte che mi è piaciuta meno, anche se il panorama che si ammira dall’alto è decisamente imperdibile. Cosa vedere a Toompea?

 

Il Castello di Toompea è dominato da tre tori difensive, la più alta delle quali risale al 1371, fu rinnovato più volte, di cui l’ultima a opera di Caterina la Grande di Russia che gli diede l’attuale facciata color rosa. E’ oggi sede del parlamento per cui è visitabile solo tramite visita guidata, anche qui date un’occhiata al sito internet perché, quando siamo andati noi la visita guidata in inglese era effettuata unicamente il venerdì alle 11.

 

La Cattedrale Aleksandr Nevskij, costruita nel 1900, è una chiesa russa ortodossa a cupola con all’interno una ricca collezione di icone religiose. L’ingresso è gratuito ma per poterla visitare dovete venire durante l’orario di apertura che, quando siamo andati noi, era il seguente: lun-sab 8.30-18.00, dom 9.30-18.00…se volete andare a colpo sicuro verificate gli orari di apertura su internet.

 

La Cattedrale di Santa Maria Vergine è la chiesa più antica dell’Estonia anche se il suo interno è stato ricostruito dopo un incendio nel 1684.

 

Kiek in de Kok è una “torre-museo” dove è possibile ripercorrere la storia dell’incredibile sistema difensivo di torri e mura di Tallinn. Quando siamo andati noi era possibile visitare la torre-museo dal martedì alla domenica (10.30-18.00) e il prezzo del biglietto era di 4,5 euro.

 

La parte della città che ho decisamente preferito e di cui mi sono letteralmente innamorata è la città bassa o Reval (come era chiamata in passato) e che divenne membro della Lega Anseatica alla fine del tredicesimo secolo.

 

La Piazza del Municipio è una bellissima piazza circondata da edifici medievali color pastello tra cui il municipio con archi, guglie gotiche e i dragoni verdi disegnati sotto il tetto. Sempre in questa piazza troverete la “Farmacia del Municipio” che è una delle più antiche farmacie d’Europa ancora funzionante, pare che risalga al XV secolo! Una parte del negozio è oggi adibita a museo e, quando siamo andati noi, l’ingresso era gratuito.

 

Il Monastero Domenicano è tra gli edifici più antichi di Tallinn risalente al XIII secolo. Vicino al monastero c’è un vicoletto chiamato il “Passaggio di Caterina” con vari negozi di prodotti locali e negozi artigianali.

 

La Casa delle Teste nere fu costruita per ospitare i mercanti in visita, le Teste Nere erano infatti una corporazione mercantile fondata nel XIV secolo. Sul portale di ingresso verde e rosso è infatti disegnata una testa nera. Vagando tra le vie di Tallinn troverete tanti portali decorati e colorati, io mi sono divertita un sacco a fotografarli realizzando, al mio ritorno un  “collage di portali”!

 

Il Museo delle Marionette NUKU presenta un percorso interattivo lungo la storia del teatro, qui trovate il nostro racconto e tutte le info per organizzare la visita.

 

Il Museo del Mare Lennusadam ci è stato consigliato dalla signora della reception del nostro albergo che ha un bimbo dell’età di Gabri….chi meglio di un local può dare consigli su cosa fare e vedere! A noi è piaciuto molto, qui trovate la nostra esperienza e tutte le info!

 

L’Energy Discovery Center è un museo interattivo per bambini dove abbiamo trascorso la mattinata imparando tante cose ma soprattutto divertendoci! Si tratta di un museo a 3 piani sull’energia pieno di attività interattive e postazioni multimediali che piacciono sempre a i bambini, per non parlare delle “Lightning demonstrations” che “ci hanno fatto venire i capelli dritti”!!!!…. Qui trovate il nostro racconto e tutte le info per organizzare la visita!

 

 

  1. Itinerario di tre giorni a Tallinn

Primo giorno: visita Tallinn

Iniziate il vostro soggiorno a Tallinn girovagando senza meta per la città vecchia, vi sentirete immersi in un’atmosfera medievale (se avete dei bambini tenete conto che sotto le mura c’è un bel parco giochi dove fare una piccola sosta). Continuate con una visita al museo del teatro e delle marionette, il NUKU MUSEUM; qui trovate il nostro racconto e tutte le info per organizzare la visita.

Verso il tardo pomeriggio (soprattutto se fa freddo o c’è brutto tempo) visitate il Talliskivi Loomelinnak, un centro di arte e design, con vari negozi e un mercato che, essendo in parte al chiuso, permette di stare fuori anche dopo una certa ora nonostante il freddo, qui trovate oltre al mercato vari negozi di articoli artigianali, souvenirs e oggetti antichi o di modernariato ..tutti al primo piano! C’è anche un ristorante e vari chioschi dove mangiare qualcosa!

Secondo giorno: Atlantis H2O Aquapark e Cinema 5D

Dopo una colazione in albergo o nel centro storico visitate in mattinata Toompea ossia la parte “alta” della città. Nel pomeriggio potete invece andare all’Atlantis H2O Acquapark, un parco acquatico coperto veramente eccezionale dove noi in realtà abbiamo trascorso l’intera giornata (era il compleanno di Gabriele) tra scivoli e momenti (per me) di relax. Oltre agli scivoli che si trovano al coperto per cui si può andare anche in inverno, c’è una bellissima zona Spa con piscina, idromassaggio e saune a varie temperature.  Vicino al centro acquatico c’è anche un cinema in 5D molto carino soprattutto se viaggiate con bambini.

Terzo giorno: giornata di musei: Energy Discovery Center e al Museo del Mare (e non solo!) Lennusadam

Dedicate l’ultimo giorno alla visita di due musei interattivi molto interessanti: l’Energy Discovery Center e il Museo del Mare Lennusadam,  entrambe tra l’altro vicinissimi all’albergo che vi ho consigliato (10 minuti a piedi!). Vi consiglio di visitare l’Energy Discovery Center al mattino e pranzare al Museo del mare Lennusadam che visiterete dopo pranzo.

 

  1. Dove dormire a Tallinn

Dove dormire a Tallinn? Noi abbiamo soggiornato presso il Tallinn Economy Hotel in Kopli 2. L’hotel è economico, pulito e comodissimo per visitare la città. Se volete saperne di più date un’occhiata a questo post su dove dormire a Tallinn!

Spero che questo articolo vi possa essere utile, se avete bisogno di altre info…scrivetemi!

Valeria