Templi, stupa, città, spiagge fantastiche, ottimo cibo,….ecco la lista delle cose da vedere assolutamente durante un viaggio in Sri Lanka!

COSA VEDERE IN SRI LANKA? Ecco la mia top list!

Cosa vedere in Sri Lanka? Sicuramente le città reali, i suoi templi e i stupa.

Anuradhapura, centro politico e culturale dell’antichità, si trova a poco più di 200 Km da Colombo ed è una delle antiche capitali dello Sri Lanka. Fondata nel IV secolo a.C. rimase capitale del Regno di Anuradhapura fino all’undicesimo secolo. Si tratta di una città ricca di cultura e piena di monasteri sparsi su un’area di circa 40 chilometri quadrati. Questa città, inserita tra i Patrimoni dell’umanità dall’UNESCO, è un punto di riferimento sia per il mondo buddhista sia per quello induista, secondo la leggenda infatti la città sarebbe la capitale del re Asura Ravana, uno dei protagonisti del famoso testo induista Ramayana. Sigiriya è veramente unica e particolare. Considerata l’ottava meraviglia del mondo è caratterizzata dalla sua imponente rocca dalla cui sommità si possono ammirare le bellezze circostanti (i gradini da salire non sono pochissimi!), fantastici sono gli affreschi che si possono ammirare durante la salita verso la cima. Polonnaruwa divenne capitale del regno dopo la caduta di Anuradhapura, raggiungendo il suo massimo splendore nel dodicesimo secolo. E’ un sito molto ampio con palazzi, giardini e un lago artificiale. Essendo piuttosto estesa vi consiglio di dedicare una giornata per la visita a questo sito, noi abbiamo giro agevolmente a piedi ma, un’altra opzione potrebbe essere quella di noleggiare una bici o un tuk-tuk.  

 

sri lanka cosa vedere

Cosa vedere in Sri Lanka? Le sue città ricche di fascino e cultura

A Colombo, la capitale del paese potrete conoscere la storia e il passato coloniale dello Sri Lanka, ma anche visitare i famosi Cinnamon Gardens o perdervi nel quartiere del Pettah Bazaar ossia il grande mercato dove vengono vendute spezie, gioielli, frutta e verdura. Personalmente ritengo che un giorno (magari all’inizio o alla fine del viaggio) sia sufficiente per la visita della capitale. Imperdibile, a mio avviso, la visita di Kandy (vero centro culturale del paese). Qui non vi potete perdere la visita al Dalada Maligawa, ossia il tempio che custodisce una delle più preziose reliquie del Buddha: un suo dente sacro. Io sono andata a visitarlo al tramonto in modo da assistere alle celebrazioni e ai rituali delle decine di persone che tutti i giorni si recano presso questo tempio. Deve essere fantastico all’alba ma, sinceramente, ero troppo pigra per alzarmi presto! A Kandy ci sono anche tantissimi negozi di artigianato, per cui vi consiglio di fare un giretto per la città per comprare i souvenir delle vacanze. Io mi sono comprata due vestiti tipici, veramente fantastici e delle stoffe che, al momento, sono ancora nel cassetto ma che, prima o poi userò per qualcosa!  

 

sri lanka cosa vedere

 

Cosa vedere e fare in Sri Lanka? Visitare una fabbrica di tè o un parco nazionale per ammirare gli animali in libertà!

Le piante di tè vennero portate qui dagli inglesi attorno agli anni 20 del 1800, da allora il paese è diventato uno dei maggiori produttori di tè. Una visita a una fabbrica è sicuramente molto interessante. Tenete conto che queste visite si concludono sempre con una degustazione di tè e acquisto (per chi vuole) di scatole o sacchetti di tè. Ecco, sappiate che il prezzo presso queste fabbriche, è decisamente più caro di quello che troverete nei negozi …io ad esempio lo ho comprato in un negozio di Kandy spendendo molto meno. Tra le cose da vedere in Sri Lanka non può mancare la visita a uno dei parchi nazionali. Certo non parliamo di parchi come quelli africani  dove si trascorrono più giorni per visitare i parchi, in ogni caso una visita ve la consiglio comunque a me è piaciuta! Lo Yala National Park a sud dell’isola è sicuramente uno dei più famosi e frequentati. Si trova nella zona sud- est dell’isola ed è noto per essere il luogo con la più alta densità di leopardi al mondo, per cui la probabilità di vederne uno non è così remota! Pigeon Island National Park si trova a circa un chilometro dalla spiaggia di Nilaveli. Si tratta di due isolotti circondati dalla barriera corallina, qui si possono ammirare pesci e tartarughe… io le adoro! Se andate in Sri Lanka potrebbero interessarvi anche questo articolo:

Viaggio in Sri Lanka Fai da Te: Guida e Consigli Pratici

Cosa vedere in Sri Lanka? Ecco la mia Gallery fotografica per farvi un’idea!    

sri lanka cosa vedere