Sono ormai passati parecchi anni dal mio viaggio in Birmania che resta, anche dopo tanti altri viaggi fatti successivamente, il più bello che ho fatto. Si, perché questo paese offre al visitatore incredibili bellezze architettoniche, paesaggistiche e culturali, ma quello che maggiormente mi ha colpito sono stati gli incontri con le persone. Da Sonny che ci ha accompagnato in parte del nostro viaggio e che mi ha comprato la mia prima borsa in tela birmana, ai sorrisi dei bambini delle scuole che incontravamo lungo la strada, al ragazzino che tutte le sere ci aspettava per fare due passi con noi per imparare l’inglese (si, perché da grande, voleva fare la guida turistica e spero con tutto il cuore che ci sia riuscito), al monaco che abbiamo incontrato lungo una strada polverosa e ci ha aiutato a mandare un’email a casa (si perché a quei tempi i cellulari erano vietati e li avevamo lasciati a casa e, anche mandare un’email era un problema), a un signore anziano dal volto rugoso e segnato dal tempo e dalle fatiche che ci ha avvicinato per chiacchierare un po’ in inglese e ci offre gli spicchi del suo mandarino, all’insegnante in bicicletta con le sue due figlie che ci ha avvicinato a Mandalay per raccontarci della dittatura, delle sue ingiustizie, della guerra ancora civile ancora in corso e della necessità che gli stranieri visitino questo paese per testimoniare al mondo cosa succede. Per cui quando mi chiedono cosa vedere assolutamente durante un viaggio in Birmania rispondo che ci sono tante cose bellissime da vedere ma ciò che la rende unica al mondo è la sua gente e gli incontri che il destino riserva a ciascuno di noi e, da questo punto di vista, in questo viaggio, sono stata molto fortunata; mai nessun altro posto mi è rimasto nel cuore come la Birmania e i suoi abitanti. Detto ciò, in questo articolo ho cercato di elencare i posti da vedere assolutamente se si visita questo paese ma la cosa che in primis vi dico: cercate di parlare con più persone possibile vi racconteranno vicende incredibili, vi faranno viaggiare nel tempo e toccheranno le corde dei vostri cuori.
- Birmania cosa vedere: la Shwedagon Paya a Yangon
- Birmania cosa vedere: la città di Mandalay
- Birmania cosa vedere: il lago Inle
- Birmania cosa vedere: percorrere in battello il fiume Ayeyarwaddy
- Birmania cosa vedere: Mingun
- Birmania cosa vedere: Bagan
- Birmania cosa vedere: Pagoda e Shwethalyuang Buddha a Bago
- Birmania cosa vedere: Pindaya Caves
- Birmania cosa vedere: visitare i laboratori artigianali
- Birmania cosa vedere: visitare una scuola
- Birmania cosa vedere: la Shwedagon Paya a Yangon
Questa pagoda, costruita più di 2.500 anni fa, è uno dei simboli della Birmania. Alta 98 è frequentata ogni giorno da tantissimi fedeli che vanno li per pregare, per lasciare offerte o anche solo per passeggiare, non sarà difficile incontrare coppie di giovani che camminano mano nella mano con l’ombrello per ripararsi dal sole. L’ora migliore per visitarla? Il tramonto rende questo luogo ancora più magico!
- Birmania cosa vedere: la città di Mandalay
Mandalay è la seconda città, dopo la capitale, della Birmania. Qui ci sono tante cose da fare e da vedere per cui vi consiglio di soggiornarvi per alcuni giorni, utilizzandola come base per visitare anche altri siti archeologici che si trovano in zona. Dai templi, ai palazzi, ai coloratissimi mercati (non perdetevi quello serale), alle botteghe degli artigiani lungo la strada…questa città vi resterà nel cuore!
- Birmania cosa vedere: il lago Inle
Il lago Inle con i suoi pescatori che remano usando una sola gamba è un altro dei simboli di questo paese. Qui si possono visitare i villaggi e templi costruiti sulle palafitte, i giardini galleggianti e i pescatori che pescano usando enormi reti in equilibrio su barche sottili e allungate.
- Birmania cosa vedere: percorrere in battello il fiume Ayeyarwaddy
Molte compagnie di navigazione offrono crociere di più giorni lungo questo fiume. Noi invece abbiamo deciso di percorrerlo per trasferirci da Mandalay a Bagan, una mezza giornata di lenta navigazione durante la quale rilassarsi, ammirare i paesaggi fluviali che scorrevano lentamente di fronte ai nostri occhi e osservare i piccoli villaggi costruiti lungo il fiume.
- Birmania cosa vedere: Mingun
Tra le escursioni in giornata da fare partendo da Mandalay c’è la visita all’antica città reale di Mingun con la sua Mingun Paya, ossia la pagoda incompiuta che, se fosse stata completata, sarebbe la più grande del mondo. Con una passeggiata di pochi minuti si può andare a veere la campana più grande del mondo con un diametro di circa cinque metri!
- Birmania cosa vedere: Bagan
Bagan è una vastissima area archeologica disseminata di stupa, pagode e templi costruiti tra l’XI e il XII secolo d.C. In questa pianura di 42 chilometri quadrati vennero costruiti ben 13.000 edifici di cui più di 2.000 sono ancora in vita. Noi l’abbiamo girata in bicicletta in modo da poter girare liberamente fermandoci dove volevamo. Un’altra opzione è quella di noleggiare una carrozza trainata da cavalli, magari per un romantico giro al tramonto.
- Birmania cosa vedere: Pagoda e Shwethalyuang Buddha a Bago
A Bago potrete visitare la Pagoda Shwemawdaw anche se l’attrazione principale è la famosa statua del Buddha sdraiato lunga ben 55 metri. Personalmente non mi è sembrata la statua di Buddha più bella che ho visto ma è sicuramente quella più antica e venerata dalla popolazione birmana.
- Birmania cosa vedere: Pindaya Caves
Queste grotte stracolme di statue di Budda bianchi e dorati sono qualcosa di incredibilmente affascinante. Qui infatti, chiunque, può comprare una statua di Budda (grande o piccola) e farla mettere all’interno delle grotte. Volendo poi, la si può ricoprire con foglie d’oro, strato su strato….un posto veramente magico!
- Birmania cosa vedere: visitare i laboratori artigianali
La Birmania è ricca di bellissimo artigianato, dai quadri con i monaci, ai quaderni con carta fatta a mano, ai sigari, alle stoffe colorate fino agli oggetti in lacca che noi abbiamo comprato per realizzare le bomboniere del nostro matrimonio. Per quanto riguarda gli oggetti in lacca Bagan è il centro principale di produzione di manufatti in lacca realizzati ancora in maniera totalmente artigianale. Vengono realizzate ciotole, scatole per i gioielli, articoli da cucina e tanto altro.
- Birmania cosa vedere: visitare una scuola
…se lungo la strada incrociate una scuola, fermatevi a visitarla le insegnanti saranno felici di ospitarvi per parlare in inglese con i bambini, vi assicuro che questa visita vi riempirà il cuore grazie ai sorrisi e alla gioia di questi bimbi.
Paese fantastico anche io me ne sono innamorata
Assieme al Buthan è il mio sogno nel cassetto… Bellissimo articolo grazie!