Toscana con bambini: 20 idee per visitare questa regione con i vostri figli La Toscana è decisamente una delle mie regioni preferite in più, essendo vicina a dove abito io, riesco ad andarci spesso, anche più volte l’anno. Per questo motivo la mia lista di cose da fare e da vedere è piuttosto lunga, qui vi racconto la mia “top 20 Toscana con bambini”!

  1. Bagni San Filippo
  2. Tour tra Pisa, San Miniato, Vinci e Certosa di Pisa
  3. Museo Piaggio
  4. Museo Leonardiano
  5. Firenze: Guida viaggio per bambini
  6. Acropoli di Populonia
  7. Parco Archeominerario di San Silvestro
  8. Pienza e Bagno Vignoni
  9. Il Giardino dei Tarocchi
  10. Parco di Pinocchio
  11. Mare a Donoratico
  12. Cavallino Matto
  13. San Gimignano
  14. San Galgano
  15. Grotta del Vento
  16. Mangiare i panigacci
  17. Panino di Lampredotto
  18. I cantucci…uno dei miei dolci preferiti!
  19. Andare a Lucca durante il Lucca Comics & Games
  20. Lucca…una città a misura di bambino!
  1. Toscana con bambini: Bagni San Filippo

La Toscana è ricca di sorgenti termali, tra tutte le mie preferite sono quelle dei Bagni San Filippo! Oltre al relax che si può godere grazie alle acque calde che sgorgano dal sottosuolo a più di 50°, il punto di forza di questo posto è la fantastica collocazione naturale con la Balena Bianca, un colossale masso di calcare bianco formatosi nel corso degli anni grazie all’accumulo delle elevate quantità di calcare presenti nell’acqua termale che scorre sulle rocce…uscirete dalle pozze d’acqua bianchi come dei fantasmini! Questo è, a mio avviso, uno dei posti da non perdere se andate in Toscana con i bambini. Se volete saperne di più qui trovate il mio racconto con tutte le info su come arrivare, dove dormire  e le altre attività da fare in zona! Dove dormire: Se siete amanti della vita all’aria aperta e del campeggio, ma contemporaneamente volete trascorrere le vostre vacanze comodamente, allora il glamping fa per voi. Noi abbiamo dormito in provincia di Siena nella nostra fantastica Coco Sweet  

 

Toscana con bambini
  1. Toscana con bambini: Tour tra Pisa, San Miniato, Vinci e Certosa di Pisa…3 giorni in Toscanaecco il nostro itinerario!

Durante questo tour in Toscana con bambini abbiamo soggiornato presso il resort Le Colombaie Country Resort: un antico convento del 17° secolo completamente rinnovato nel 2011. Un posto incantevole, immerso nella natura dove abbiamo avuto modo di rilassarci e di effettuare in giornata le visite ai musei e centri storici di cui vi racconto in questo post. Qui trovate il racconto della nostra esperienza: Dormire in un Convento del XII° secolo: fatto!  

  1. Toscana con bambini: Museo Piaggio

Questo museo è nato per valorizzare il patrimonio storico di una delle più grandi aziende italiane; nelle sue sale si possono ammirare preziosi pezzi della produzione aeronautica e ferroviaria prebellica, la mitica collezione Vespa e dei prodotti Piaggio a due, tre e quattro ruote, fino alle moto Aprilia, Gilera e Guzzi…un viaggio nella storia a due e più ruote del nostro paese! Se volete saperne di più il sito è www.museopiaggio.it    

  1. Toscana con bambini: Museo Leonardiano

Durante il nostro tour di 3 giorni in Toscana tra Pisa, San Miniato e Vinci abbiamo visitato il Museo Leonardiano a VinciSu questo Museo avevo letto valutazioni discordanti, per cui quando ho deciso se andare ero un pò dubbiosa. In realtà  è stato una grande scoperta e mi è piaciuto molto, spero infatti di tornare per partecipare con Gabriele a qualche laboratorio! Non è sicuramente un museo di quelli super interattivi che vanno molto di moda oggi, ma corrisponde esattamente a quello che (io) cercavo: questo Museo infatti permette, a mio avviso, di comprendere perfettamente chi era Leonardo, spesso principalmente noto per i suoi dipinti, egli fu infatti molto di più. Il tratto peculiare di Leonardo fu infatti, a mio avviso, la sua insaziabile curiosità  del mondo circostante abbinata a una potente immaginazione visionaria…questo è ciò che mi ha sempre affascinato e appassionato di questo incredibile personaggio storico, unico fra tutti! “Non c’è nella storia curiosità  più insaziabile della sua” Kenneth Clark (storico d’arte)  

  1. Toscana con bambini: Firenze

A Firenze ci sono tantissime cose da fare e da vedere con i bambini, per visitarla con Gabri ho preparato questa mini guida con itinerario e giochi per andare alla scoperta di questa città divertendosi. Se volte potete scaricarla gratuitamente qui, per stamparla o salvarla su tablet, Kindle o cellulare!

Firenze con bambini. Guida, giochi e itinerario gratis da stampare o salvare su Kindle, Tablet o cellulare!  

Qui trovate le altre guide viaggio stampabili gratuitamente su:

ROMA Roma con bambini. Guida, giochi e itinerario gratis da stampare o salvare su Kindle, Table o cellulare!

GENOVA Genova con bambini. Diario e mini guida fai da te: copertina e itinerario con caccia al tesoro! Genova con bambini. Scheda stampabile in pdf con giochi per scoprire Genova giocando! Genova con bambini. Diario e mini guida fai da te: Curiosità!

TORINO Torino con bambini. Diario e mini guida fai da te: copertina e itinerario. Torino: Giochi e quiz per bambini, per scoprire Torino … giocando!

UNGHERIA E BUDAPEST Guida Ungheria per bambini gratis. Curiosità, giochi e quiz per un viaggio in Ungheria da stampare in .pdf    

 

Toscana con bambini
  1. Toscana con bambini: Acropoli di Populonia

Personalmente ritengo che imparare la storia “toccandola con mano” sia il modo migliore per appassionarsene; per questo motivo amo, durante i miei viaggi, visitare con mio i figlio siti storici e archeologici ….. e per “tuffarci” nell’epoca etrusco-romana abbiamo deciso di visitare l’Acropoli di Populonia, ecco la nostra esperienza e alcune utili info pratiche. Noi abbiamo deciso di visitare l’Acropoli di Populonia dal momento che qui sono stati di recente svolti  interventi  che hanno permesso di portare alla luce nuovi reperti storici e, al termine della visita, abbiamo partecipato al laboratorio di mosaico…  un’esperienza da 10 e lode! Se siete interessati e volete saperne di più trovate tutto qui: Toscana con bambini. Visita all’acropoli di Populonia con laboratorio di Mosaico…una bellissima esperienza!  

  1. Toscana con bambini: Parco Archeominerario di San Silvestro

Il Parco Archeominerario di San Silvestro si trova alle spalle di Campiglia Marittima e del promontorio di Piombino ed è caratterizzato da percorsi di visita che si snodano tra musei, gallerie minerarie, un borgo medievale di minatori e tanti altri sentieri di interesse storico, archeologico e naturalistico….la parte che abbiamo preferito è stata la visita della miniera, il mondo sotterraneo ci ha particolarmente affascinato…ecco la nostra esperienza: Toscana con bambini. Visita al Parco Archeominerario di San Silvestro alla scoperta di un affascinante mondo sotterraneo!

 

Toscana con bambini
  1. Toscana con bambini: Pienza e Bagno Vignoni, ecco il nostro racconto: Glamping in Toscana visitando Assisi, Pienza, Bagno Vignoni e le Terme libere di Bagni San Filippo

 

  1. Toscana con bambini: Il Giardino dei Tarocchi

  Questo giardino si trova a Capalbio ed è un posto veramente molto originale. Ideato dall’artista Niki de Saint Phalle è popolato da statue che si ispirano alle figure delle carte dei tarocchi. Queste “statue” e costruzioni sono realizzate in acciaio e cemento e ricoperte da ceramiche, specchi e vetri. Un posto onirico dove perdersi senza una meta  ben precisa. Unica nota, il prezzo è, forse un po’ eccessivo, quando sono andata io il biglietto intero costava 12 euro.        

  1. Toscana con bambini: Parco di Pinocchio

Questo parco, che commemora la celebre fiaba del burattino più famoso del mondo, si trova a Collodi, paese dove trascorse l’infanzia l’auto re del libro. Non si tratta di un parco divertimenti ma di un luogo dove si ripercorre la fiaba di Pinocchio con la fatina, il Gatto e la Volpe e …la balena! Carino, personalmente non me ne sono innamorata ma se i vostri bambini sono appassionati di questa fiaba allora questo parco fa proprio al caso vostro!    

  1. Toscana con bambini: Mare a Donoratico

Se anche voi, come me, siete amanti della vita all’aria aperta e del campeggio, ma contemporaneamente volete trascorrere le vostre vacanze comodamente, allora il glamping fa per voi. Se siete curiosi di saperne di più ecco il nostro racconto sul soggiorno che abbiamo fatto in Toscana nella nostra fantastica “tenda safari” a due passi dal marequattro giorni di totale relax a stretto contatto con la natura!  

 

Toscana con bambini

 

  1. Toscana con bambini: Cavallino Matto

Decisamente il parco divertimenti preferito da Gabriele, non a caso ci siamo già stati più volte….qui sono riuscita, per la prima volta in più di 40 anni, a fare le montagne russe! …una grandissima soddisfazione che, solo chi è fifone come me, può capire! Questo parco è, a mio avviso, perfetto sia per bimbi piccoli che per i più grandi!

  1. Toscana con bambini: San Gimignano

Siamo stati a San Gimignano più volte e, nonostante ciò, avrei sempre voglia di tornarci. San Gimignano è un bellissimo borgo medievale caratterizzato dalle sue alte torri. Ai bambini piacerà salire sulla Torre Grossa (218 scalini) per ammirare il paesaggio dall’alto! Il centro storico è poi pieno di negozi di souvenir (una volta siamo venuti via con uno scudo, un’altra con una spada, un’altra ancora con un pezzo di minerale di cui non ricordo neanche il nome), nonchè di bar e pasticcerie (immancabile la sosta per mangiare i cantucci e altri biscotti tipici del posto). Se poi i vostri figli non son troppo paurosi potete visitare il Museo delle torture!

  1. Toscana con bambini: San Galgano

  San Galgano è una gigantesca abbazia … priva di tetto e “mezza diroccata” perfetta per i bambini che potranno scorrazzare in questo luogo misterioso e affascinante alla ricerca di tesori nascosti ma soprattutto della spada nella roccia!  

  1. Toscana con bambini: Grotta del Vento

GROTTA DEL VENTO a Gallicano nel Parco delle Alpi Apuane in Toscana. Gli itinerari proposti sono vari e la durata varia da una a tre ore. E’ possibile inoltre effettuare, oltre ai classici percorsi turistici, anche percorsi avventura che prevedono anche tratti di arrampicata sulle pareti legati con corde in sicurezza accompagnati da speleologi esperti. Alla visita alla Grotta del Vento potete abbinare un bel bagno a Forte dei Marmi o una gita a Viareggio che distano circa 70/80 km dalle grotte, ma tenete conto che per arrivare a Viareggio/Forte dei Marmi dalle grotte ci vuole più di un’ora e mezza! Se, come me, siete amanti delle grotte e delle città sotterranee, qui trovate la mia top list da visitare in Italia

  1. Toscana con bambini: mangiare i panigacci

I panigacci sono tipici della zona settentrionale della Toscana, io li ho scoperti nel periodo in cui ho lavorato da quelle parti per un po’ di tempo. Si tratta di un pane non lievitato dalla forma rotonda e cotto su un testo nel forno a legna. Si gustano con salumi (e la Toscana ne ha di buonissimi!) e con formaggi freschi e morbidi oppure con sughetti e salse…..chi vuole può anche spalmarci sopra la Nutella!

  1. Toscana con bambini: Panino di Lampredotto

Tipico street food Toscano il panino al lampredotto è un must se andate in Toscana! Il lampredotto di ottiene da uno da uno stomaco dei bovini, cotto a lungo in un brodo di verdura e servito, con salsa verde, in un pane rotondo detto semelle.

  1. Toscana con bambini: i cantucci!

Sono tra i miei dolci preferiti (abbinati al vin santo) e, ogni volta che andiamo in Toscana, ne andiamo alla ricerca…a San Gimignano sono un must (l’ultima volta a Gabri è anche caduto un dente ballerino mentre li sgranocchiava!). I miei preferiti sono quelli alle mandorle ma ce ne sono anche di altri tipi con uvetta, cioccolata,….

  1. Toscana con bambini: Andare a Lucca durante il Lucca Comics & Games

Se non sapete di che si tratta cerco di spiegarvelo brevemente. Il Lucca Comics & Games è la fiera dedicata al fumetto, ai giochi (di ruolo, di carte,…), ai videogiochi (e qui mio figlio è esperto!) e di tutto il mondo fantasy e immaginario che si svolge a Lucca per 3 giorni consecutivi nei giorni tra fine ottobre e inizio novembre. Il calendario è sempre ricco di eventi, attività e giochi che appassionano grandi e piccini!…tenete solo presente che, negli anni, questa fiera si è molto ingrandita per cui aspettatevi di trovare tantissime persone in giro per le strade di Lucca!  

  1. Toscana con bambini: Lucca…una città a misura di bambino!

Se invece andate a Lucca quando non c’è la fiera troverete una cittadina a misura di bambino con la zona del centro storico in buona parte pedonale per cui i bambini saranno liberi di correre per le strade senza problemi.

Toscana con bambini
Toscana con bambini