Cosa vedere e fare a Lucca in un giorno? Ecco la nostra top 10 list!

  1. Piazza dell’Anfiteatro

Questa piazza è il cuore della città nonché, a mio avviso, una delle più belle e caratteristiche piazze italiane. Questa piazza deriva da un anfiteatro romano (se ne volete vedere i resti passate da Via dell’Anfiteatro) da cui ha ereditato la forma ellittica chiusa. Come dicevo questo è sempre stato il cuore della città dove si riunivano i cittadini, nel medioevo veniva infatti chiamata “parlascio” dal verbo parlare. A renderla così particolare fu l’intervento dell’architetto Lorenzo Nottolini che nell’ottocento fece abbattere alcuni edifici costruiti all’interno e realizzò la piazza che ancora oggi possiamo ammirare!

  1. Cattedrale di San Martino

 

Questa Cattedrale, in stile romanico, risale al VI secolo. La caratteristica che per prima possiamo notare e che colpisce il visitatore è l’asimmetria della facciata. All’interno poi la Cattedrale custodisce dei veri e propri capolavori: la statua di Ilaria del Carretto di Jacopo della Quercia, la statua di San Martino e il Povero e l’Ultima cena di Tintoretto.

 

  1. Torre delle Ore

Questa torre, costruita nel 1390, è stata recentemente restaurata. Si tratta della torre più alta di Lucca per arrivare in cima bisogna infatti salire ben 207 gradini dell’originaria scala in legno. L’orologio fu realizzato invece nel 1754 la sua caratteristica è il suo meccanismo manuale ad oggi ancora funzionante.

  1. Torre Giunigi

Questa torre, alta 45 metri, ha una particolarità sulla sua sommità: un giardino pensile da cui ammirare il bellissimo paesaggio circostante.

  1. Chiesa di San Michele

Questa chiesa, situata nell’omonima piazza, è caratterizzata da una facciata maestosa e imponente, voluta da papa Alessandro II agli inizi dell’anno mille. Per realizzarla ci volle molto tempo, ecco perché la chiesa è una vera e propria “sovrapposizione” di stili, dal gotico al romanico! Una leggenda narra che la statua dell’arcangelo Michele posizionata sulla parte superiore della facciata, abbia un anello con un enorme diamante il cui luccichio però si può vedere solo da alcuni punti della piazza….cercateli per verificare se la leggenda è vera!

  1. Chiesa di San Ferdinando

Questa chiesa di origine medievale, voluta da San Ferdinando, vescovo di Lucca nel V secolo dC, ha un bellissimo mosaico che raffigura l’ascesa di Cristo in cielo. Anche la fonte battesimale che si trova a destra dell’entrata è molto bella con i bellissimi rilievi raffiguranti scene sacre.

  1. Le Mura di Lucca

Le mura di Lucca sono uno dei simboli più famosi della città. Realizzate tra cinquecento e seicento sono lunghe in tutto quattro chilometri e mezzo, con undici bastioni e tre porte d’accesso alla città. Molto bello anche il parco con i suoi alberi secolari dove riposarsi con i bambini dopo il tour della città.

  1. Piazza Napoleone

All’inizio dell’ottocento la sorella di Napoleone, Elisa Bonaparte, iniziò a progettare la costruzione di qualcosa di molto imponente ma non riuscì a realizzare il suo progetto che venne ripreso da Maria Luisa di Borbone. Oggi si possono ammirare il Palazzo Ducale e la sede dell’Istituto d’Arte di Lucca.

  1. Ponte del Diavolo

Questo ponte si trova sul fiume Serchio, presso il Borgo a Mozzano. Se avete tempo andate a vederlo e noterete subito un’arcata decisamente sproporzionata rispetto alle altre. Si narra infatti che il costruttore per concludere il ponte in tempo vendette l’anima al diavolo. In cosa consisteva il patto? Nel riuscire a realizzare il ponte in una notte dando in cambio l’anima del primo che lo avrebbe attraversato. Il capomastro però confessò il tutto a un religioso che gli trovò una soluzione: far attraversare il ponte da un maiale!

  1. Museo Puccini

Ne cuore di Lucca è possibile visitare il Museo Puccini nell’appartamento dove nacque il musicista nel dicembre del 1858. Qui sono esposti strumenti, lettere, partiture e costumi di scena…un interessante viaggio nel tempo alla scoperta di uno dei più grandi musicisti di tutti i tempi!

 

 

 

 

 

lucca cosa vedere
lucca cosa vedere