Cosa vedere a Mosca con bambini? Tantissime cose! Dai musei scientifici interattivi, ai circhi e teatri per bambini, allo zoo, ai parchi oceanografici e i musei dello spazio …. e tanto altro. Se volete sapere cosa vedere a Mosca con i vostri figli e in famiglia qui trovate i miei suggerimenti …. la lista è lunga!

Dal momento che le cose da vedere a Mosca con bambini sono tante, ho cercato di raggrupparle per tipologia, iniziando dai musei scientifici che, chi mi segue da tempo lo sa, sono i nostri preferiti!

Ma andiamo con ordine e iniziamo con la lista delle cose da vedere a Mosca con bambini:

1. Cosa vedere a Mosca con bambini? Musei della scienza

2. Musei di astronomia

3. Zoo

4. Acquari

5. Circo

6. Teatri

7. Parchi

Iniziamo……

1. Cosa vedere a Mosca con bambini? Musei della scienza

 

I Musei della scienza sono, per noi, il top delle cose da vedere quando visitiamo le città. E, sembra incredibile ma ogni volta impariamo qualcosa di nuovo!

  • Experimentarium è un museo della scienza che si basa sugli esperimenti, è quindi un museo interattivo che piacerà sicuramente ai vostri figli che potranno cimentarsi in esperimenti alla scoperta delle diverse discipline scientifiche: ottica, elettricità, magnetismo, idrodinamica, illusioni ottiche, magnetismo,….Ci sono varie sale dove sperimentare: la sala acustica, quella ottica, quella del magnetismo, dell’elettricità, la sala d’acqua, quella dei puzzle, della meccanica e dello spazio.

Prezzi (cambio 1 euro=0,014 rubli):

bambini sotto i 4 anni: gratis

bambini dai 4 ai 16 anni: 450 rubli, circa 6-7 euro (405 rubi nei giorni feriali, circa 6 euro)

adulti: 550 rubli, circa 8 euro (495 rubli nei giorni feriali, 7 euro)

Famiglia di 2 adulti e 2 bambini: 1750, circa 25 euro rubli

Orari apertura: 9.30-19.00 nei giorni feriali

10.00-20.00 durante i fine settimana

Per maggiori informazioni aggiornate vi consiglio di visitare il sito www.experimentariu.ru

Si trova presso l’edificio 11 in Leningradsky prospekt, stazione metropolitana Sokol.

 

  • Museo di Darwin, creato nel 1907, è il più grande nel suo genere in Europa. Contiene animali imbalsamati (io personalmente non li amo ma spesso piacciono molto ai bambini) e spiega le teorie dell’evoluzione.

Contiene anche una sezione interattiva dove si ha l’opportunità di vedere il mondo dal volo di un uccello e con gli occhi di un topolino, misurare la tua forza con quella di un elefante, ascoltare il battito del cuore di un colibrì, ….

Prezzi biglietti:

adulti 400 rubli, circa 6 euro

studenti 150 rubli, circa 2 euro

Per maggiori informazioni aggiornate vi consiglio di visitare il sito www.darwinmuseum.ru

 

  • Museo Orlov di Paleontologia è dedicato al paleontologo russo Orlov ed è uno dei musei di storia naturale più grandi del mondo, contiene infatti ben 5.500 oggetti paleontologici esposti in 6 sale espositive che segnano le tappe fondamentali dell’evoluzione della vita sulla terra.

2. Musei di astronomia

  •  Il Planetario è un museo perfetto per i bambini appassionati di astronomia, è il posto perfetto per addentrarsi nelle scoperte dell’astronomia, la conquista dello spazio, le stelle,…toccando con mano i meteoriti e fare e sperimenti. Vengono effettuate anche delle interessanti proiezioni (alcune anche in lingua inglese) sulla luna, le stelle, l’universo,…

 

www.planetarium-moscow.ru

  • Museo della Cosmonautica, inaugurato nel 1981, espone capsule spaziali, tute degli astronauti,…si trova presso il Monumento ai Conquistatori dello Spazio, un obelisco inaugurato nel 1964 durante l’anniversario del lancio dello sputnik nello spazio.

3. Zoo

Personalmente non amo gli zoo, mi piace vedere gli animali nel loro habitat naturale. E’ anche vero però che in un guida su “cosa vedere coni bambini a Mosca” la visita a questo zoo che è uno dei più antichi del mondo non può mancare. Venne aperto nel 1864 con 268 animali che, nel frattempo, sono diventati 5.000.

Ristrutturato nel 1990 include un acquario, un aviario, esibizioni di animali. Personalmente non lo ho visitato ma chi ci è stato, ne è rimasto soddisfatto (secondo me è perfetto per chi ha bimbi piccoli) e ci si può dedicare un’intera giornata visto che è molto grande.

4. Acquari

 

  • Oceanarium Qui potrete ammirare ben 3.000 specie di pesci e animali provenienti da tutto il mondo anche attraverso “tunnel subacquei” che collegano gli acquari fra loro. Volendo è anche possibile fare immersioni accompagnati da dei sub della durata di circa 45 minuti.

 

  • Moskvarium è un Centro di Oceanografia e Biologia Marina più grande del mondo inaugurato nel 2015. Qui, oltre alla possibilità di ammirare un’infinita quantità di specie marine, si può assistere agli spettacoli con le balene e i delfini.

5. Circo

Il Gran Circo Statale di Mosca è un luogo simbolo della Russia e, anche se non siete amanti di questo spettacolo, ci farei un pensierino; questo circo è infatti uno dei più importanti al mondo.

Un altro circo è il Circo Nikulin con pagliacci, equilibristi, domatori e, i miei preferiti, gli acobati.

6. Teatri

Il Teatro Statale delle Marionette S. Obraztsov è il più antico di Mosca (1931) e ovviamente il più famoso, è sicuramente una delle cose da vedere con bambini nella capitale russa.

Questo teatro è veramente molto originale: il Teatro dei Gatti Yuri KuKlachev, qui infatti gli attori sono soprattutto i gatti che piaceranno un sacco ai bambini con le loro acrobazie!

7. Parchi

Il Parco Centrale, ossia il Maxim Gorky, è probabilmente uno dei parchi più belli di Mosca. Fondato nel 1928 è attraversato dal fiume Moskva, perfetto se cercate un posto su cosa vedere a Mosca con bambini, sì, perché questo parco contiene tantissime attrazioni per bambini con piccoli laghetti dove noleggiare barche e pedalò, impianti sportivi,….ma soprattutto è perfetto per farsi delle belle corse in libertà e dei pic-nic!

Se invece volete visitare il parco più antico di Mosca, addirittura utilizzato dagli Zar come residenza privata, è il Naskuchniy all’interno del quale ha sede il Teatro Verde dove possono essere ospitate ben 15 mila persone!

Ben 6 volte più grande del famosissimo Central Park di New York, il parco di Izmaylovsky fu creato nel 1931!

Se invece vi piacciono i giardini botanici dovete andare al Tsytsin, fondato nel 1945, è considerato il più grande d’Europa con più di 20.000 specie diverse di piante provenienti da tutte le parti del mondo.

 

Se volete andare a Mosca potrebbero  interessarvi anche questi articoli:

Treno per Mosca: come arrivare in treno a Mosca (visitando anche Vienna e Kiev), per gli amanti dei viaggi lenti o per chi non ama l’aereo!

Treno per Mosca: come arrivare in treno a Mosca (visitando anche Vienna e Varsavia),  per gli amanti dei viaggi lenti o per chi non ama l’aereo!