Tra grotte, catacombe, cripte,…Roma è ricca di percorsi misteriosi e sotterranei. Qui trovate alcuni suggerimenti su alcuni luoghi sotterranei da visitare durante il vostro soggiorno romano, se poi visiterete Roma con bambini un tour sotterraneo potrebbe essere un’ottima opzione da includere nel vostro itinerario. Se avete altri “luoghi sotterranei” da visitare a Roma scrivetemi! Li inserirò nella lista!
- Catacombe di Domitilla
- Catacombe di S. Callisto
- Catacombe di S. Sebastiano
- San Clemente
- Grotte Vaticane
- Carcere Mamertino
- Mitreo di Santa Prisca
- Roma sotterranea: Catacombe di Domitilla
Le catacombe sono sicuramente il top se si vuole scoprire la Roma sotterranea. A Roma ci sono varie catacombe, quelle di Domitilla però costituiscono il più antico e grande cimitero sotterraneo di Roma (in tutto si parla si 17 km di gallerie e cunicoli sotterranei disposti su vari quattro livelli e di un totale di 150.000 sepolture!) e custodiscono l’unica Basilica semi sotterranea della città, costruita nel IV secolo e dedicata ai santi martiri Achilleo e Nereo sepolti proprio qui. Le catacombe di Domitilla si trovano sul luogo delle proprietà della nobile romana Flavia Domitilla, nipote di Flavio Clemente che Diocleziano fece condannare a morte per motivi religiosi e all’esilio la moglie e la nipote. Prima di essere esiliata però Flavia Domitilla mise a disposizione della comunità cristiana i suoi possedimenti dove sorse appunto il più grande cimitero cristiano della città. Per maggiori informazioni andate sul sito: www.catacombedomitilla.it
- Roma sotterranea: Catacombe di S. Callisto
Anche le Catacombe di San Calisto sono interessanti per chi vuole esplorare la Roma sotterranea. Queste catacombe fanno parte di un complesso che si estende su un’area di circa 30 ettari tra la via Appia Antica, la via Ardeatina e la via delle Sette Chiese (nella stessa zona si trovano anche le catacombe di S. Sebastiano). Prendono nome dal diacono Callisto I poi divenuto papa facendo ingrandire il complesso funerario, diventando ben presto quello ufficiale della Chiesa. In questo complesso cimiteriale sono stati sepolti 50 martiri e 16 pontefici!
- Roma sotterranea: Catacombe di S. Sebastiano
Nella stessa zona delle tombe di San Callisto si trovano le catacomb di San Sebastiano che personalmente non ho visitato ma vi lascio il link al sito per maggiori info: www.catacombe.org
- Roma sotterranea: San Clemente
La Basilica di San Clemente, dedicate a Clemente I, è stata costruita nel XII secolo; la sua particolarità sta però nel fatto di essere costruita su antichi edifici interrati. In tutto ci sono tre livelli, dall’alto:
- L’attuale basilica medievale
- La basilica antica
- Costruzioni romane di epoca post neroniana
- C’è poi un quarto livello con tracce di costruzioni romane ancora più antiche.
I primi due livelli sotterranei, portati alla luce nel 1857, sono oggi in buon parte visitabili e percorribili.
- Roma sotterranea: Grotte Vaticane
Le Grotte Vaticane si trovano sotto la navata centrale della Basilica di S. Pietro formando una vera e propria chiesa sotterranea. Gli scavi iniziarono nel 1940 e, all’interno di una tomba, venne ritrovato un piccolo ossario che portò papa Pio XII ad annunciare alla radio in occasione dell’Anno Santo del 1950: “E’ stata trovata la tomba del Principe degli Apostoli”. Nel 1953 vennero ritrovate le ossa di un uomo di 60-70 anni avvolte in un prezioso panno di porpora intessuto con fili d’oro, gli studi e le analisi fatte diedero (12 anni dopo il ritrovamento) la certezza che quelli dovevano essere i resti del corpo si S. Pietro.
- Roma sotterranea: Carcere Mamertino
E’ il più antico carcere di Roma che si trova presso il foro romano. Qui venivano imprigionati i prigionieri illustri dell’antica Roma: dal re dei Sanniti Ponzio a Vercingetorige re dei Galli. Il complesso oggi si trova sotto la chiesa di S. Giuseppe dei Falegnami nell’area del Foro dove, durante l’epoca romana, si amministrava la giustizia. Gaio Sallustio Crispo ne fornisce la seguente descrizione: “Nel carcere vi è un luogo chiamato Tulliano, un poco a sinistra salendo, sprofondato a circa 12 piedi sotto terra. Esso è chiuso tutt’intorno da robuste pareti, e al di sopra da un soffitto, costituito da una volta in pietra. Il suo aspetto è ripugnante e spaventoso per lo stato di abbandono, l’oscurità, il puzzo”
- Roma sotterranea: Mitreo di Santa Prisca
Il Mitreo di santa Prisca si trova sotto l’attuale Chiesa di Santa Prisca, probabilmente costruita dai cristiani per cancellare il culto pagano del dio Mitra. Il santuario ha nella nicchia di fondo il tipico speleum ossia la grotta dove sarebbe nato il dio e dove è rappresentato un inconsueto Saturno sdraiato.
Dove dormire a Roma con i bambini? In Airstream! qui trovate tutte le info!
Se andate a Roma potrebbero interessarvi anche questi articoli:
Roma con bambini: visita a Explora … un museo tutto da esplorare!
Roma con bambini: cosa fare con il sole o con la pioggia!
Commenti recenti