Quest’anno il Festival della Scienza 2019, che si tiene nella mia città, Genova, arriva alla diciassettesima edizione dal 24 ottobre al 4 novembre 2019. Il Festival della Scienza ha ogni anno un tema diverso, noi abbiamo già partecipato a precidenti edizioni (nel 2014 l’argomento era il Tempo, nel 2015 l’Equilibrio e nel 2018 i Cambiamenti) e ne siamo sempre rimasti soddisfatti, anzi entusiasti! Il tema di quest’anno sarà “Elementi”. Noi parteciperemo anche quest’anno, non vedo l’ora. Oltre a proporre conferenze ispirate a questioni attuali e relative al dibattito scientifico, il Festival della Scienza propone tantissimi eventi e fantastici laboratori per i bambini. Qui trovate tutte le info per organizzare la vostra visita al Festival della Scienza!

Iniziamo dal tema ufficiale di quest’anno “Elementi”, parola chiave scelta in occasione dell’Anno Internazionale della Tavola Periodica degli Elementi e del 150° anniversario dalla formulazione del sistema di classificazione proposto da Mendeleev.

Il termine “Elementi” viene analizzato e rivisitato in tutte le sue molteplici sfaccettature:

  • In chimica, dai 4 elementi aristotelici al sistema periodico moderno, i cui elementi si sono poi scomposti attraverso le scoperte della fisica in particelle sempre più elementari e ricomposti grazie alla biologia in elementi base della struttura del DNA, molecole, cellule, organi e organismi.
  • In matematica corrisponde a concetti astratti alla base di teorie fondamentali come l’insiemistica (che Gabri sta studiando proprio in questi giorni a scuola!), al calcolo infinitesimale alla geometria.
  • Nel sociale gli elementi sono gli individui di una comunità
  • E ancora gli elementi della scienza, dell’arte, dell’astrofisica, del climate change, del food, della cosmologia, della realtà virtuale, dell’intelligenza virtuale, della medicina,….
festival della scienza

Anche quest’anno il programma è ricchissimo con oltre 300 eventi tra laboratori, mostre, spettacoli e conferenze…come scegliere cosa fare e vedere? Una sezione del sito a mio avviso utilissima è quella relativa al programma, dove potrete applicare dei filtri per poter decidere cosa fare/vedere in base:

www.festivalscienza.it/site/home/programma.html

  • al giorno di visita
  • alla tipologia di evento (conferenza, evento speciale, mostra, laboratorio e spettacolo)
  • all’età dei vostri bambini nella sezione “Età consigliata”. Potrete selezionare cosa fare/vedere in base alla fascia d’età dei vostri figli: 0-3, 4-5, 6-7, 8-10, 11-13, 14-15, 16-19, 20 e oltre). Io ad esempio ho selezionato la fascia di età di Gabriele 11-13 …. E mi sono usciti 72 risultati! Direi che di cose da fare e da vedere ne abbiamo parecchie, sceglieremo assieme, anzi farò scegliere direttamente a lui cosa fare!
  • al luogo (si perché i luoghi del Festival sono in tutto 37, tutti collocati nel centro di Genova.

 

festival della scienza

Noi stiamo ancora scegliendo ma abbiamo già selezionato alcuni laboratori a cui Gabri vorrebbe partecipare. Quali? Eccoli qui…..

  • Verso l’infinito e oltre è un laboratorio che illustrerà le leggi fisiche che permettono ai corpi di vincere la forza di gravità e il percorso di ricerca che ha portato gli scienziati alla conoscenza. Dalle grandezze fisiche utili a descrivere il volo, ai principi della fisica dei fluidi che permettono a un corpo di staccarsi da terra, la spinta di Archimede, il principio di Bernoulli…. Fino a vedere come questi principi sono stati applicati alle più moderne tecnologie.
  • Molecola: scoprire l’invisibile per scoprire mondi invisibili a occhio nudo grazie alla realtà aumentata! Scansionando un marker con la fotocamera si andrà alla scoperta della struttura tridimensionale delle molecole che ci circondano tutti i giorni!…per il momento abbiamo scaricato l’app Molecula!
  • Gen.erate per scoprire la bioplastica ossia un materiale simile alla plastica ma che non lo è. E’ infatti capace di biodegradarsi e distruggersi in poco più di un mese. Usando un blocco di bioplastica si potranno creare strutture diverse e sempre più complesse….sembra molto interessante e soprattutto ecologico!

 

festival della scienza

Dove comprare i biglietti per il Festival della Scienza 2019

  • Cortile Maggiore di Palazzo Ducale dal 24 ottobre al 4 novembre, da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 19 e il sabato, domenica e 1 novembre dalle 9.30 alle 19
  • Online dal 8 ottobre accedendo all’area clienti
  • Sempre dal 8 ottobre presso le filiali del Gruppo Banca Carige
festival della scienza
festival della scienza
festival della scienza