Parigi con bambini: cosa fare? Dove andare? Ecco la nostra top 10 di cose da fare e da vedere a Parigi con bambini con tutte le info: Torre Eiffel, Arco di Trionfo, Città della Scienza, Parco delle Villette, Musee des Arts, battello lungo la Senna, macarons, Museo della Magia, catacombe di Parigi e Disney Paris.

1. Parigi con bambini? Salire sulla Torre Eiffel

2. Parigi con bambini? Visitare l’Arco di trionfo

3. Parigi con bambini? Visitare la bellissima Città della Scienza

4. Parigi con bambini? Correre al Parco delle Villette

5. Parigi con bambini? Visitare e divertirsi al Musee des Art

6. Parigi con bambini? Fare un giro in battello lungo la Senna

7. Parigi con bambini? Mangiare i famosi Macarons in una delle pasticcerie del centro

8. Parigi con bambini? Andare al Museo della Magia

9. Parigi con bambini? Visitare le catacombe di Parigi

10. Parigi con bambini? Andare a Disneyland Paris

 

1. Parigi con bambini? Salire sulla Torre Eiffel

Simbolo indiscusso della città non ha decisamente bisogno di presentazione. Alta 323 metri e con una massa pari a 8.000 tonnellate, quando venne realizzata da Gustave Eiffel  venne non poco criticata dagli artisti e letterati dell’epoca….eppure è ancora qua ed è uno dei simboli francesi più famosi al mondo. Evito di perdermi in descrizioni che si possono trovare in qualsiasi libro o guida, cercherò piuttosto di fornirvi qualche informazione pratica sperando possa esservi utile.

Come raggiungere la Torre Eiffel…in metro: linea 9 fermata Trocadero linea 6 fermata Bir-Hakeim linea 8 fermata Ecole Militaire

Tenete conto che ci sono spesso lunghe code, soprattutto se dovete ancora comprare il biglietto. Una buona opzione è quella di comprarlo on-line sul sito della Torre Eiffel, i prezzi (2019) erano: adulti 25 euro bambini dai 4 agli 11 anni 6, 3 euro ragazzi dai 12 ai 24 anni 12,5 euro   

2. Parigi con bambini? Visitare l’Arco di trionfo

 L’Arco di trionfo, uno dei simboli di Parigi, fu fatto costruire da Napoleone in onore della Grande Armata. Ai bambini piacerà sicuramente salire in cima all’Arco di Trionfo da dove si può ammirare uno dei viali più belli del mondo: Champs Elysees! Come arrivare: metro Charles-de-Gaulle-Etoile linea 1, 2 e 6 Linea A fermata Charles-de-Gaulle-Etoile Ingresso: a pagamento. Le tariffe nel 2019 erano le seguenti: 12 euro per gli adulti, gratis per gli under 18 e under 26 residenti in uno dei paesi della comunità europea.  

 

parigi con bambini

3. Parigi con bambini? Visitare la bellissima Città della Scienza

La Città della Scienza è uno dei posti di Parigi che più piaceranno ai bambini, perfetto soprattutto nelle giornate di pioggia. Si perché se venite qui vi consiglio di trascorrervi (soprattutto se visitate la Città della scienza con bambini) un’intera giornata! In questo “museo interattivo” potrete andare alla scoperta dei misteri e delle bellezze della scienza divertendovi! Tenete conto che alcune attrazioni sono visitabili solo mediante prenotazione, un esempio? Il Planetarium  con filmati sull’universo, le costellazioni e sulla terra o il sottomarino Argonaute per scoprire come si vive in un sottomarino!

Come arrivare: metro linea 7, station Porte de la Villette Bus: linea 139, 150, 152, PC2 e PC 3 alla stazione “Porte la Villette” Ingresso:            

Biglietto Explora: esposizioni temporanee e permanenti, 12 euro per adulti e 9 euro ridotto

Cité des enfantes: 12 euro per adulti e 9 euro ridotto Ridotto per i ragazzi fino ai 25 anni e adulti con più di 65 anni

4. Parigi con bambini? Correre al Parco delle Villette

 Se il tempo è bello e i bambini hanno voglia di fare una bella corsa e giocare all’aperto il posto ideale è sicuramente il Parco della Villette, uno dei più grandi parchi di Parigi che si trova vicino alla Città della Scienza. Qui, oltre al museo della scienza, hanno sede la Città della Musica (un museo con vari strumenti musicali ma anche sede del conservatorio parigino),la Grande Halle per fiere, eventi e la Philharmonie de Paris ossia una sala da concerto con ben 2.400 posti a sedere, per i bambini il top è il Jardin du Dragon con un grande drago d’acciaio dotato di uno scivolo lungo ben 80 metri!

parigi con bambini

 5. Parigi con bambini? Visitare e divertirsi al Musee des Arts

Questo museo è un vero e proprio mondo da fiaba, si tratta del museo delle giostre dove si respira l’atmosfera festosa e giocosa delle feste di paese del diciannovesimo secolo. Il bello è che le giostre (databili tra il 1850 e il 1950) ….possono essere utilizzate! Ecco perché questo è, a mio avviso, una delle location da visitare se si va a Parigi con i bambini!

Per i giorni e gli orari di apertura vi consiglio di contattare direttamente il museo. Il prezzo del biglietto è (2019) di 16,99 euro per gli adulti e 8,99 euro il biglietto ridotto.

parigi con bambini

6. Parigi con bambini? Fare un giro in battello lungo la Senna

 Un modo per visitare le città che a me piace molto è quello di “vederle dall’acqua” (qui trovate altri itinerari lungo vie d’acqua in Europa che mi sono molto piaciuti). In questo caso si può navigare lungo la Senna ammirando i bellissimi edifici storici costruiti lungo le sponde del fiume.

Ci sono diverse compagnie che effettuano crociere lungo la Senna ma le più “gettonate” sono quelle della compagnia Bateaux Mouches co partenze ogni ora 8circa) e della durata di circa 1 ora. C’è anche una crociera serale che comprende una cena con menù alla francese e musica (forse meno indicata, ma non è detto, per chi viaggia con i bambini).

7. Parigi con bambini? Mangiare i famosi Macarons in una delle pasticcerie del centro

Tutti ormai conoscono i macarons. Per chi ancora non lo sapesse sono dei dolcetti costituiti da due ostie di meringa farcite con creme, cioccolato, marmellate…..le stesse ostie sono aromatizzate con vari ingredienti che permettono di realizzare macarons di colori diversi!

Provateli, magari come merenda o come spuntino, in una delle fantastiche pasticcerie del centro di Parigi!….i bambini si riposeranno un po’ e ripartirete per il vostro tour decisamente…addolciti!

8. Parigi con bambini? Andare al Museo della Magia

In questo museo verrete trasportati nel meraviglioso mondo degli illusionisti francesi: bacchette magiche, specchi magici, scatole misteriose ma anche manifesti d’epoca e un affascinante spettacolo di magia.

Prezzo dei biglietti (2019):

intero: 9

ridotto: 7

parigi con bambini

9. Parigi con bambini? Visitare le catacombe di Parigi

 L’origine di questo luogo risale al XVIII secolo quando, a partire dal 1786, il Consiglio di Stato decise di spostare le ossa conservate nelle fosse comuni in queste cave sotterranee. Aperte al pubblico nel 1874 conservano i resti di ben 6 milioni di persone.

Come arrivare: metro linee 6 e 4 o bus n.38 o 68

Prezzi (2019): intero 10 euro, ridotto 8 euro, gratis per i bambini fino ai 13 anni

 

parigi con bambini

 10. Parigi con bambini? Andare a Disneyland Paris

Che dire, personalmente non amo i parchi divertimento e a Disneyland Paris non sono mai stata. ritengo però che sia una meta da tenere da conto per chi viaggia con bambini e se andate, raccontatemi la vostra esperienza, la pubblicherò sul sito e chissà ….magari cambio idea e ci vado anche io!

parigi con bambini