Ho avuto l’occasione di visitare le Marche più volte, ed ogni volta è stata una nuova scoperta. Si perché questa regione offre, a mio avviso, una grande varietà di paesaggi e attrazioni: dalle località costiere con il loro mare azzurrissimo ai borghi dell’entroterra fino alle grotte e alle città sotterranee che mi hanno affascinato. Il mondo sotterraneo mi ha sempre affascinato. Da bambina adoravo il libro (e il film) “Viaggio al centro della terra”, mi immaginavo di entrare in grotte profonde e stretti cunicoli che conducono al centro della terra. Per non parlare del film “I Goonies” un gruppo di ragazzi che si avventura attraverso grotte sotterranee sino ad arrivare alla nave dei pirati ricca di tesori. In questo post vi racconterò quali sono le grotte e le città sotterranee delle Marche da visitare!

  1. Per quanto riguarda le grotte, quelle di Frasassi sono decisamente il top. Si tratta di grotte carsiche in provincia di Ancona collocate all’interno del Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi. Il percorso si snoda attraverso una serie di grotte sotterranee, stalattiti e stalagmiti. Incredibile è la prima cavità che si incontra durante la visita, l’Abisso Ancona, alta più di 200 metri è veramente enorme con un volume di più di 2 milioni di metri cubi. Decisamente le più belle grotte delle Marche… e non solo!

 

grotte marche
  1. Forse ancora più affascinanti delle grotte sono le città sotterranee. Ce ne sono varie, le prime che ho visitato sono le Grotte di Camerano.

Le Grotte di Camerano non sono vere e proprie grotte, bensì una labirintica città sotterranea collocata sotto il centro storico della cittadina di Camerano. La visita è ovviamente guidata perchè da soli…ci si perderebbe! Le visite partono dall’Ufficio IAT in Piazza Roma 26 (potete parcheggiare l’auto nel parcheggio a pagamento che dista pochi minuti a piedi dall’Ufficio). Ricordatevi di portare una felpa per la visita perché (anche se all’esterno ci sono 30° C!!) la temperatura delle grotte si aggira attorno ai 14° C. Indossate scarpe adatte al percorso: sconsigliate ciabatte e infradito! Se volete saperne di più date un’occhiata a questo articolo!  

 

  1. Grotte di Osimo. Anche a Osimo è possibile effettuare dei percorsi sotterranei. Quelli visitabili alla data del mio viaggio erano in tutto tre.

Le Grotte del Cantinone, adibite a museo, si trovano sotto il mercato coperto e sotto una parte del convento di S. Francesco a ridosso delle mura romane. Le visita, ovviamente guidata, dura circa 45 minuti scendendo in un dedalo di cunicoli, gallerie e pozzi sotterranei, ammirando le incisioni e i bassorilievi di epoca medievale. Le Grotte di Piazza Dante vennero usate come bunker durante la seconda guerra mondiale ma sono in realtà molto antiche, risalgono infatti al tempo dei Piceni. Con stemmi, epigrafi, figure allegoriche e demoniache sono molto suggestive. La Grotta Simonetti infine sono di proprietà privata per cui vengono aperte al pubblico solo in occasioni particolari….informatevi prima di andare!  

  1. Non ci crederete ma anche a Sirolo, nota per le sue spiagge e il suo mare, sono presenti diversi ipogei, cisterne, grotte e cantine. Tra i percorsi ipogei visitabili ci sono le Grotte Romane (sentiero n°307) e i Sotterranei di Santa Maria della Piazza (Ancona, vi della Loggia).

Dove dormire con bambini nelle Marche? Noi andiamo sempre qui….date un’occhiata al nostro post, vi innamorerete di questo fantastico centro vacanze!

grotte marche
grotte marche
grotte marche