Se siete in partenza per Londra con i vostri figli vi chiederete probabilmente cosa vedere e cosa fare con i bambini a Londra. Qui trovate alcuni suggerimenti che mi ha scritto la mia amica Serena appena tornata da Londra con la sua bimba di 6 anni. Potrete di “disegnare” un itinerario adatto anche ai più piccoli per alternare alle visite “più culturali”, che spesso annoiano i nostri figli, anche visite e attività più adatte a loro. Ho poi incluso anche un po’ di musei perfetti per le tipiche giornate di pioggia londinesi!
Londra con bambini: attività all’aperto
1. I bambini hanno bisogno di correre liberamente, i parchi di Londra sono quindi perfetti per una pausa pranzo o per una merenda e il bello è che…si trovano in pieno centro! Hyde Park è sicuramente il parco più grande e famoso di Londra, in tutto 142 ettari dove è possibile correre e giocare in totale libertà. Nel parco è poi possibile fare un giro in pedalò sul laghetto, un giro in barca o in bicicletta ma anche girare a cavallo. Anche se il top per i bambini è sicuramente il Diana Memorial Playground ossia il più famoso parco giochi di Londra con scivoli, altalene, accampamento indiano e tanto altro!
2. St. Jame’s Park si trova vicinissimo a Buckingham Palace, più piccolo del precedente, ha una superficie di circa 23 ettari. Il bello di questo parco è il lago con le due isolette all’interno.
3. Regent’s Park è invece famoso per le sue rose e per il fatto di avere la più grande area sportiva all’aperto della città. Questo è infatti il posto migliore di Londra se andate alla ricerca di un posto dove giocare a calcio ma anche a rugby, cricket, baseball,….
4. London Eye è la ruota panoramica più alta d’Europa che si trova vicino al Big Ben. Tenete conto che la ruota è visitata da ben 3,5 milioni di turisti all’anno per cui potreste trovare coda per acquistare i biglietti, un’opzione da non sottovalutare consiste nell’acquistare i “biglietti salta fila” on line, costano un po’ di più ma ne vale la pena!
5. La Torre di Londra è ovviamente un must durante una visita londinese. Residenza di re e regine inglesi ma anche fortezza e prigione dove avvennero sanguinose esecuzioni capitali, affascinerà sicuramente i bambini….anche perché si narra che questo sia il luogo di Londra più infestato dai fantasmi! Da Enrico VI assassinato mentre pregava a Anna Bolena che qui venne fatta decapitare da Enrico VI alla contessa di Salisbury, condannata alla decapitazione (trattamento riservato ai traditori, e lei non si riteneva tale) la contessa non volle abbassare la testa di fronte al boia che la inseguì sul patibolo finendola a colpi d’ascia. Per passare ad argomenti meno angosciosi vi ricordo che qui potrete ammirare la famosa esposizione di armi ed armature e i magnifici Gioielli della Corona ….anche queste piaceranno un sacco ai bambini!
Londra con bambini: musei per le giornate di pioggia
1. Da grande appassionata di Harry Potter non posso che iniziare dai Warner Bros Studio Tour London dove è possibile rivivere le scene dei film della saga di Harry Potter il maghetto più famoso del mondo! Qui è infatti possibile andare alla scoperta dei set, degli effetti speciali e scoprire tutti i segreti dietro le quinte della famosissima serie di film di Harry Potter …. Chi non vorrebbe girovagare per Diagon Alley o entrare nel set della Gringotts Bank! E’ infatti proprio in questi studios che son stati girati tutti i film di Harry Potter!
Commenti recenti