Se siete in partenza per Londra con i vostri figli vi chiederete probabilmente cosa vedere e cosa fare con i bambini a Londra. Qui trovate alcuni suggerimenti che mi ha scritto la mia amica Serena appena tornata da Londra con la sua bimba di 6 anni. Potrete di “disegnare” un itinerario adatto anche ai più piccoli per alternare alle visite “più culturali”, che spesso annoiano i nostri figli, anche visite e attività più adatte a loro. Ho poi incluso anche un po’ di musei perfetti per le tipiche giornate di pioggia londinesi!

 

Londra con bambini: attività all’aperto

1.    bambini hanno bisogno di correre liberamente, i parchi di Londra sono quindi perfetti per una pausa pranzo o per una merenda e il bello è che…si trovano in pieno centro! Hyde Park è sicuramente il parco più grande e famoso di Londra, in tutto  142 ettari dove è possibile correre e giocare in totale libertà. Nel parco è poi possibile fare un giro in pedalò sul laghetto, un giro in barca o in bicicletta ma anche girare a cavallo. Anche se il top per i bambini è sicuramente il Diana Memorial Playground ossia il più famoso parco giochi di Londra con scivoli, altalene, accampamento indiano e tanto altro!

2.    St. Jame’s Park si trova vicinissimo a Buckingham Palace, più piccolo del precedente, ha una superficie di circa 23 ettari. Il bello di questo parco è il lago con le due isolette all’interno.

3.    Regent’s Park è invece famoso per le sue rose e per il fatto di avere la più grande area sportiva all’aperto della città. Questo è infatti il posto migliore di Londra se andate alla ricerca di un posto dove giocare a calcio ma anche a rugby, cricket, baseball,….

4.    London Eye è la ruota panoramica più alta d’Europa che si trova vicino al Big Ben. Tenete conto che la ruota è visitata da ben 3,5 milioni di turisti all’anno per cui potreste trovare coda per acquistare i biglietti, un’opzione da non sottovalutare consiste nell’acquistare i “biglietti salta fila” on line, costano un po’ di più ma ne vale la pena!

5.    La Torre di Londra è ovviamente un must durante una visita londinese. Residenza di re e regine inglesi ma anche fortezza e prigione dove avvennero sanguinose esecuzioni capitali, affascinerà sicuramente i bambini….anche perché si narra che questo sia il luogo di Londra più infestato dai fantasmi! Da Enrico VI assassinato mentre pregava a Anna Bolena che qui venne fatta decapitare da Enrico VI alla contessa di Salisbury, condannata alla decapitazione (trattamento riservato ai traditori, e lei non si riteneva tale) la contessa non volle abbassare la testa di fronte al boia che la inseguì sul patibolo finendola a colpi d’ascia. Per passare ad argomenti meno angosciosi vi ricordo che qui potrete ammirare la famosa esposizione di armi ed armature e i magnifici Gioielli della Corona ….anche queste piaceranno un sacco ai bambini!

 

 

londra con bambini

 

Londra con bambini: musei per le giornate di pioggia

1.    Da grande appassionata di Harry Potter non posso che iniziare dai Warner Bros Studio Tour London dove è possibile rivivere le scene dei film della saga di Harry Potter il maghetto più famoso del mondo! Qui è infatti possibile andare alla scoperta dei set, degli effetti speciali e scoprire tutti i segreti dietro le quinte della famosissima serie di film di Harry Potter …. Chi non vorrebbe girovagare per Diagon Alley o entrare nel set della Gringotts Bank! E’ infatti proprio in questi studios che son stati girati tutti i film di Harry Potter!

 
2.    Natural History Museum è un museoenorme con tante sezioni dedicate alla scienza dalla botanica, agli animali, alla geologia,…il top per i bambini sarà probabilmente l’area dedicata ai dinosauri con vere e proprie riproduzioni a grandezza naturale di T-Rex in movimento ma anche filmati e attività interattive!
 
3.      Altra meta che attrae sempre i bambini è il Museo delle Cere di Marie Tussaud dove potrete “incontrare” personaggi dello sport, della musica, dello spettacolo compresa la riproduzione in cera della Famiglia Reale britannica. Personalmente non lo amo ma ai bambini piace quasi sempre!
 
4.    Childhood Museum è un museo in cui sono esposti giochi e oggetti legati all’infanzia dal 1600 ad oggi. Vengono spesso organizzate attività gratuite per cui date un’occhiata per informarvi prima di andare.
 
5.    Hamleys …ossia uno dei più grandi e incredibili negozi di giochi al mondoin Regent Street … valutate voi se andarci: uscire a mani vuote sarà molto ma molto difficile!
 
6.    Un giro con i bus panoramici infine è sempre una buona scelta per visitare le città con i bambini, in questo modo si riescono a vedere tante cose senza stancarsi troppo! 

londra con bambini